Hai visitato una distilleria o desideri ricevere informazioni per poterci andare in futuro?
Raccontaci i tuoi viaggi o chiedi informazioni
da kataklinsmann mar mag 10, 2011 12:56 am
ciao a tutti.
scrivo per chiedervi un consiglio. il prossimo giugno andrò in inghilterra per un convegno, e vorrei approfittarne per fare un salto in scozia e - finalmente - visitare un paio di distillerie, oltre che naturalmente per comprare qualche bottiglia particolare.
vi dico intanto quali sarebbero i miei programmi: la mia idea è quella di andare a glasgow, visitare auchentoshan il primo giorno, ed il secondo prendere un pullman per campbeltown per visitare la springbank.
avendo poco tempo e pochi soldi debbo rinunciare sia a islay che allo speyside - ho visto però che i pullman per campbeltown sono molto economici, anche se da glasgow sono 4 ore - però, quando mi ricapita, se no, di andare alla springbank distillery?
voi che ne dite? val la pena di farsi un giorno di faticata in bus per andare a visitarla o mi consigliate di starmene tranquillino nelle lowlands, tra auchentoshan e glengoyne?
oppure, ancora, mi sapete consigliare itinerari più sensati?

grazie in anticipo per i suggerimenti, mi sarete preziosi!

OT per claudio: non è che per caso sarebbe ancora reperibile da qualche parte un clynelish 11 anni di quelli imbottigliati per slow food monza e brianza, quello con la villa reale sull'etichetta? da buon monzese, mi piacerebbe averne una in collezione... ma temo non sia facile.

grazie ancora!
j.
da I love Laphroaig mar mag 10, 2011 1:20 am
kataklinsmann ha scritto:ciao a tutti.
scrivo per chiedervi un consiglio. il prossimo giugno andrò in inghilterra per un convegno, e vorrei approfittarne per fare un salto in scozia e - finalmente - visitare un paio di distillerie, oltre che naturalmente per comprare qualche bottiglia particolare.
vi dico intanto quali sarebbero i miei programmi: la mia idea è quella di andare a glasgow, visitare auchentoshan il primo giorno, ed il secondo prendere un pullman per campbeltown per visitare la springbank.
avendo poco tempo e pochi soldi debbo rinunciare sia a islay che allo speyside - ho visto però che i pullman per campbeltown sono molto economici, anche se da glasgow sono 4 ore - però, quando mi ricapita, se no, di andare alla springbank distillery?
voi che ne dite? val la pena di farsi un giorno di faticata in bus per andare a visitarla o mi consigliate di starmene tranquillino nelle lowlands, tra auchentoshan e glengoyne?
oppure, ancora, mi sapete consigliare itinerari più sensati?

La visita a Springbank vale sempre la pena, diciamo che è un test, se la gradisci significa che hai "compreso" il single malt, altrimenti hai ancora strada da fare... Detto questo il viaggio verso Campbeltown è molto pesante non molto panoramico, mi ricordo che di corse di bus non ce sono tante e quindi il rischio è quello di passare tutta la giornata di corsa. La mia esperienza è che la Scozia la si gode meglio se vissuta con calma e moderazione, quindi non desiderare di voler fare tutto in due giorni.
Ottima la scelta Auchentoshan + Glengoyne, entrambe sono belle da visitare, sono facilmente raggiungibili in bus ed hanno una buona offerta di tour per tutti i gusti (e per tutte le tasche) :ok: :ok:
Facci sapere come va e pubblica qualche foto, mi raccomando!

kataklinsmann ha scritto:OT per claudio: non è che per caso sarebbe ancora reperibile da qualche parte un clynelish 11 anni di quelli imbottigliati per slow food monza e brianza, quello con la villa reale sull'etichetta? da buon monzese, mi piacerebbe averne una in collezione... ma temo non sia facile.

Nella mia collezione privata ci sono ancora 6 bottiglie, devi essere mooooolto convincente!

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar mag 10, 2011 10:09 am
Si sono d'accordo non mi tirerei troppo il collo, vai nelle distillerie li vicino. A glasgow (glasga se vuoi essere un locale) c'e' il pot still www.thepotstill.co.uk/, il gestore e' morto quest'inverno ma penso sia rimasta la stessa filosofia. Un posto clamoroso secondo me.
A 1 ora di treno c'e' edimburgo (edimbra, so che Claudio non e' amante), ma secondo me è un posto meraviglioso e ti puoi fare un giro alla royal mile, turistica, ma comunque molto bella e dove puoi trovare molti posti interessanti (dai un occhio qua http://www.edinburghwhiskyblog.com/). La whisky experience quando sono andata io non era granche' ma adesso e' totalmente rinnovata e ne ho sentito parlare bene.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da gppmalts mar mag 10, 2011 11:27 am
Edinburgo è da vedere a prescindere dal whisky :ok: (che comunque non manca)

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da marco77 mar mag 10, 2011 12:44 pm
gppmalts ha scritto:Edinburgo è da vedere a prescindere dal whisky :ok: (che comunque non manca)

D'accordissimo!
Eccessivamente turistica ad Agosto, ma sempre una bella città!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da kataklinsmann mer mag 11, 2011 12:08 am
grazie per i suggerimenti...
in effetti, dato che non posso fermarmi più di un paio di giorni, val la pena di prendermela con calma e di godermi un po' glengoyne e auchentoshan.
a edimburgo sono stato il giugno scorso sempre per un convegno, quindi me la sono girata un po', anche se solo per due giorni - ed effettivamente è molto bella, ci ero stato anche a tredici anni in vacanza studio, ma di allora non avevo ricordi (se non di quella siciliana con cui limonavo furiosamente sui prati ;) ). l'anno scorso al royalmilewhisky mi ero preso un buon mortlach e un longrow CV, è stato il momento in cui ho deciso che sì, il whisky mi piaceva davvero!
questa volta sono da solo e da bristol vado in scozia praticamente solo per vedere le distillerie...
ma se volessi comperarmi un paio di bottiglie, quali negozi mi consigliate a glasgow?
(so che c'è una sezione apposta sul forum, ma se ve lo chiedo direttamente da qui è più rapido!)
Ultima modifica di kataklinsmann il mer mag 11, 2011 12:18 am, modificato 1 volta in totale.
da kataklinsmann mer mag 11, 2011 12:16 am
I love Laphroaig ha scritto:Nella mia collezione privata ci sono ancora 6 bottiglie, devi essere mooooolto convincente!


eh, ho come l'impressione di non avere gli argomenti giusti... :[
ma avete in programma altri imbottigliamenti monzesi?
da guerriero82 lun giu 06, 2011 8:13 pm
scusate ragazzi mi sapete indicare il costo approssimativo del traghetto kennacraig-port ellen con auto? grazie a tutti x le eventuali risposte. luca

Immagine