Hai visitato una distilleria o desideri ricevere informazioni per poterci andare in futuro?
Raccontaci i tuoi viaggi o chiedi informazioni
da marco77 ven lug 01, 2011 12:28 pm
Ecco perchè a Formigine Claudio ha detto di aver portato a casa dal Feis 2011 un certo numero di bottiglie e di avere altre ferme in Scozia...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig mar lug 05, 2011 8:51 am
angelshare ha scritto:Io ho capito dove prende le bottiglie Claudio. Ha un amico alle poste che intercetta le spedizioni....

Domanda ... come si fa ad avere certezza che un pacco chiuso contiene una bottiglia di whisky?!?! Vediamo chi indovina... :marameo:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig mar lug 05, 2011 8:52 am
marco77 ha scritto:Ecco perchè a Formigine Claudio ha detto di aver portato a casa dal Feis 2011 un certo numero di bottiglie e di avere altre ferme in Scozia...

Dobbiamo andare in quattro per riuscire a recuperare tutte quelle che ho lasciato su Islay ...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da crescio mar lug 19, 2011 10:00 am
Dopo Rodi (posso segnalarvi un'enorme enoteca nel centro storico, ma come al solito non mi sono segnato il nome) e Parigi a settembre (farò una capatina a world of whiskeys, anche se personalmente preferisco comprare in enoteca..), sto pensando ad un 4-5 giorni ad Edimburgo.
Sentendo un po' di pareri, 2-3 giorni sono sufficienti per la visita della città; dalla guida che ho preso, si parla di escusioni nelle zone limitrofe, dalla vicinissima Rosslyn (architettonicamente, non per sedute spiritiche!) a Stirling, e n mila palazzi e castelli.
Oltre alle mete classiche, ovviamente volevo chiedervi suggerimenti per almeno 1-2 distillerie a 1-2 ore al max di strada.
Tullibardine non mi garba, già meglio Glenkinchie (30 min da Edimburgo) e Blair Athol (esteticamente carina, e il 12 anni flora&fauna ne parlano molto bene); ma mi rimetto alla vostra esperienza..l'idea era comunque il noleggio di un auto (anche qua, suggerimenti?)

Grazie mille e scusate la raffica di domande, spero possano essere utili per altri improvvisati viaggiatori.. :)

ps: Scotch Whisky Experience, ne vale la pena?
ppss: sempre più scettico sui duty free, anche per i prezzi.. unica offertona che possa considerarsi tale è stato l'Aberlour 15 double cask all'aeroporto di verona, a 34 € per 100 cl
http://www.thewhiskyexchange.com/P-7811.aspx


ma sinceramente sono un po' assuefatto dai double cask e finishing vari, il gusto mi sembra tenda a livellarsi; preferisco prodotti interamente invecchiati in uno stesso tipo di fusti..
Ultima modifica di crescio il mar lug 19, 2011 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
da marco77 mar lug 19, 2011 11:56 am
...se vai a visitare Edradour, ti consiglio di fermarti a mangiare al Moulin Inn...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da crescio mar lug 19, 2011 12:04 pm
grazie mille, meo segno.. merita la distilleria? a naso vado verso l'accoppiata Blair-Athol Edradour, Glenkinchie solo se sono iperimpiccato come tempi..
da marco77 mar lug 19, 2011 12:22 pm
Direi che come distilleria è senza infamia e senza lode: molto piccola, tour carino preceduto da breve video, personale gentilissimo...chissà se c'è ancora la vecchietta!!!

Xò è stata la prima che ho visitato, quindi.... (qui servirebbe lo smile col cuoricino...)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig mer lug 20, 2011 10:25 pm
Crescio, la Scotch whisky experience di Edimburgo è decisamente migliorata ma rimane comunque per un taglio turistico. Io la farei comunque per vedere la collezione Vidiz. Se ci vai, prima di entrare cerca una tale Paula, è la manager ed una cara amica, fa sempre bene scambiare due chiacchiere.
La Rosslyn Chapel l'anno scorso era in ristrutturazione (completamente ingabbiata in una struttura di acciaia) e non bella a vedersi ... mi sembra di ricordare che i tempi previsti erano lunghi, controlla bene.
Per le distillerie vicino a Edi c'è solo Glenkichie, per le altre devi fare un po' di strada. Le mie preferite sono sicuramente quelle in area Glasgow (Auchentoshan e Glengoyne), non mi ricordo se le hai già visitate.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da crescio gio lug 21, 2011 7:50 pm
purtroppo no Claudio, mai stato in terra scozzese.. non bannarmi.. sono appassionato da 3 anni e la vacanza in scozia è stata messa sempre nel cassetto, ma per la prossima primavera ci andiamo di sicuro.. ho sgolosato molto sul tour di giugno 2010 di slow food che hai organizzato, ma la donna aveva imposto soleggiate vacanze marittime (lei che ha fatto quasi un decennio di campo scuola estivo in scozia!)..
Per Auchentoshan e Glengoyne ci dò un occhio molto volentieri.. la prima vedo proprio che è a ridosso di Glasgow.. per il castello di Edimburgo e Stirling ho già visto che conviene prenotare online, c'è un portale dedicato, almeno si eviterà la coda..
Grazie per le dritte