Hai visitato una distilleria o desideri ricevere informazioni per poterci andare in futuro?
Raccontaci i tuoi viaggi o chiedi informazioni
da AndreaBO lun giu 10, 2013 2:51 pm
Ciao! Sono Andrea di Bologna.
Dal 22 giugno prossimo passerò una settimana in Scozia ed ho già prenotato una notte ad Islay. Con 2 giorni scarsi non riuscirò a visitare tutte le distillerie, mi par di capire che siano una decina... Volevo chiedervi un parere sulla bellezza della distilleria, lasciando da parte per un momento i gusti sul whisky prodotto. Quali sono le diciamo 2 o 3 distillerie più belle, più tipiche, da visitare sull'isola? Bowmore e Laphroaig? E Ardbeg com'è? Troppo "moderna"? E Lagavulin e Caol Ila? Altre?
Grazie!
Ciao
Andrea
da angelshare lun giu 10, 2013 3:23 pm
Qui abbiamo il sindaco di Islay che ti darà maggiori informazioni.
Fresco di ritorno se dovessi dirne io da vedere "dentro" farei una cernita di queste quattro
-Laphroaig (ha il malting floor e il kiln)
-Bowmore (come sopra e tante cose buone)
-Bunnabhabain (warehouse della madonna)
-Lagavulin (bella e buona, se ti fanno assaggiare le botti in warehouse vale la spesa).

Ardbeg è da vedere almeno fuori perché e' un gioiellino e molto curata, ma tanto laga, laphy e ardbeg sono a distanza di 1 miglio uno dall'altra.
Tieni presente che se fai il tour normale (tipo 10 sterline) ti raccontano sempre le stesse cose, meglio se ne fai una in meno ma fai il manager's tour, attorno alle 25 sterline di solito dove ti portano anche in warehouse e ti fanno assaggiare cose non standard.

Magari di due parole di te nella sezione presentazioni...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da cristian mer giu 12, 2013 1:23 pm
A me sono piaciute da matti la Bunnahabhain (beccati il percorso da fare per arrivarci e poi mi dici nonché la "location" ECCEZIONALE!!!!!), Bowmore ed Ardbeg!!!

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da stefanogec gio lug 31, 2014 10:38 pm
Ciao a tutti! Sono Stefano, 26 anni e neo-appassionato di whisky
Oggi ho prenotato - con un amico - il volo per Edimburgo, 3-7 dicembre...destinazione Islay!
Avremo 3 giorni effettivi nell'isola.
Che distillerie consigliate? e quali tour?
grazie in anticipo per i preziosi consigli
Stefano
Ultima modifica di stefanogec il lun ago 11, 2014 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
da marco77 ven ago 01, 2014 5:32 pm
Islay sta diventando come Ibiza... :lollol: :lollol: :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Negher lun ago 04, 2014 9:11 am
marco77 ha scritto:Islay sta diventando come Ibiza... :lollol: :lollol: :lollol:


Ssshhhh ... non dire niente ... ho convinto mia moglie ad andarci l'anno prossimo ;).

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Paolo T lun ago 04, 2014 10:06 am
stefanogec ha scritto:Ciao a tutti! Sono Stefano, 26 anni e neo-appassionato di wjisky
Oggi ho prenotato - con un amico - il volo per Edimburgo, 3-7 dicembre...destinazione Islay!
Avremo 3 giorni effettivi nell'isola.
Che distillerie consigliate? e quali tour?
grazie in anticipo per i preziosi consigli
Stefano

ciao Stefano, con tre giorni su Islay puoi farle tutte, come suggeriva Davide sopra fai i manager's tour, sono leggermente più costosi ma assaggi cose particolari.
nessuno a menzionato Bruichladdich, a me piace molto...
ciao e dicci qualche cosa di te.

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da stefanogec lun ago 11, 2014 6:00 pm
ciao e dicci qualche cosa di te

hai ragione Paolo T, avevo solo messo due informazioni base nel mio primo post!
Mi chiamo Stefano, ho 26 e abito a metà tra Verona e Vicenza
Sono Ingegnere Gestionale e, lavorando per un'azienda che vende macchine in tutto il mondo, mi capita di viaggiare e di vedere realtà diverse e visitare paesi nuovi, anche lontani.
Dai parenti materni ho ereditato la passione per il vino, che mi ha portato a diplomarmi come sommelier AIS nel febbraio del 2012. Il mese scorso sono diventato anche Degustatore di Birra AdB.
Con alcuni amici appassionati ci diverte la ricerca e la scoperta del cibo e delle bevande alcoliche in generale (non solo vino), compreso il mondo degli whisky e del fumo.
Per questo il viaggio in Scozia, e più precisamente Islay come patria dei whisky dal gusto torbato che tanto ci fanno impazzire!
da angelshare lun ago 18, 2014 1:52 pm
Benvenuto. A VR dove si compri? Ci sono negozi specializzati? Buon viaggio!

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky