Hai visitato una distilleria o desideri ricevere informazioni per poterci andare in futuro?
Raccontaci i tuoi viaggi o chiedi informazioni
da DIXTAG gio ago 08, 2013 11:48 am
Scusate so che l'argomento sarà gia stato trattato ma nn l'ho trovato in giro

Quante bocce di whisky posso eventualmente portarmi a casa dalla scozia??
da angelshare gio ago 08, 2013 12:34 pm
Normativa europea 20 litri ma gli aereoporti limitano a 5, quindi 7 bottiglie da 79cl

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da whiskynews.it gio ago 08, 2013 5:17 pm
angelshare ha scritto:Normativa europea 20 litri ma gli aereoporti limitano a 5, quindi 7 bottiglie da 79cl


Scusa Davide ma è cambiato qualcosa? 1 mese fa la Dogana mi diceva 10 litri...

Raddoppiamo allora? :ok:

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da angelshare gio ago 08, 2013 5:27 pm
No 10 hai ragione ho sbagliato a scrivere. Se vedi ho scritto pure 79...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da whiskynews.it gio ago 08, 2013 5:30 pm
Speravo nella good news dei 20litri!

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da angelshare gio ago 08, 2013 6:44 pm
20 solo per alcool sotto i 22 gradi

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da DIXTAG gio ago 29, 2013 9:35 pm
Torbato da poco... sorry
Tornato da poco mio malgrado dalla magnifica terra scozzese, tiro un po le somme su questo stupendo e impegnativo viaggio.
La Scozia è un posto meraviglioso, quasi surreale, certi luoghi sembrano usciti da un libro di fiabe, e la sua storia e le sue tradizione non fanno altro che accrescere il suo fascino.
Devo anche dire che gli scozzesi mi hanno piacevolmente sorpreso, gran parte delle persone che ho incontrato si sono dimostrate cordiali, disponibili e accoglienti.
Bella Edimburgo anche se invasa da orde selvagge di turisti, cercare di entrare al castello all'ora di pranzo equivale a farsi la vacanza in coda.
Purtroppo ho sottovalutato la military tattoo e non ho prenotato i biglietti con dovuto anticipo.
Simpatico il giro allo scotch malt whisky experience, ma il bello viene alla fine, con la mega collezione di bottiglie e il ben rifornito bar, da consigliare anche l'Amber il ristorante annesso.
Stupenda e selvaggia Skye con i suoi panorami mozzafiato, un po meno i ristoranti a Portree.
Bellissima la road to the isles che collega Fort william a Maillaig, e notevole Glen coe.
Meravigliosa e desolata Islay, soprattutto Bowmore e Portnahaven, e le strade anguste e isolate che percorrono l'isola, se permettete un consiglio evitate di pernottare al bowmore hotel!!
Carina Glasgow, decisamente piu adatta allo shopping ed alla vita notturna ma ugualmente da visitare, e ringrazio questo forum per avermi segnalato il the pot still, il pub dei miei sogni esiste!!
Purtroppo nn sono riuscito a visitare quante distillerie avrei voluto ma il tempo è stato tiranno, la prima Dalwhinnie in quanto mi era comoda sulla strada, la piu elevata di Scozia a quanto pare, spiegazione incomprensibile e whisky non esattamente nelle mie preferenze.
Seconda Talisker, posta in una splendida baia, purtroppo nn sono riuscito a fare il tasting tour,ma solo quello standard, però molto bella la sala per la degustazione e il visitor center.
Terza Laphroaig dove mi sono concesso di fare il "distillers wares", giro stupendo e molto esaustivo dove hanno illustrato tutti i processi della produzione a partire dal malting floors fino ad arrivare alla warehouse, dove abbiamo potuto assaggiare direttamente dalle botti tre invecchiamenti differenti, 15 ,11, e 8 yo, da cui poter scegliere a testa il preferito e imbottigliarlo noi stessi.
Alla fine la scelta è stata per il 15 e 8 yo, due in quanto ho sfruttato la presenza della consorte, entrambi molto interessanti, per il 15 ho dovuto letteralmente raschiare il fondo del barile!
Molto gentili in quanto al guidatore hanno lasciato un assaggio di tutti e 3 gli invecchiamenti in boccette di vetro da portare a casa.
Ultima Bunnahabhain che al momento aveva la produzione ferma, e appena arrivato l'impressione che ho avuto è che fosse una distilleria abbandonata, e a dire il vero anche durante il giro ho continuato ad avere la stessa impressione!
Comunque bella, proprio per il fatto che sembra sia ferma nel tempo.
Molto buono il 18 yo che merita veramente un elogio.
Avrei voluto visitare anche Bowmore ma non c'era tempo e mi sono accontentato di fare un salto al bellissimo visitor center, dove ho fatto un paio di assaggi tra cui lo springtide che ho trovato sublime, e che mi sono accaparrato poi al duty free dell'aeroporto.
Questi sono i souvenirs che mi son portato a casa, non molto ma tante cose posso trovarle qui a prezzi più convenienti.
[img]/img]
Allegati
IMG_1024_2.jpg
IMG_1024_2.jpg (49.14 KiB) Osservato 3324 volte
da angelshare ven ago 30, 2013 9:19 am
Caro mio mi spiace per te. Ora non ne uscirai mai più.
Bunna è come dici tu, ma le loro warehouse sono meravigliose, il posto è bello, il whisky buono e speriamo diano una pittata almeno prima o poi.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky