Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da McLago mer apr 30, 2014 1:25 pm
Paolo T ha scritto:Prendendo spunto dall’articolo di Davide-Sama http://www.angelshare.it/2014/04/23/mas ... orciatoia/ e dai commenti successivi viewtopic.php?f=31&t=1203 perché non proporre, noi come forum, un elenco di whisky che costituiscano una base di tipicità o comunque un punto di partenza di un percorso di gusto.
Caratteristiche delle bottiglie da inserire nell’elenco dovranno essere la facile reperibilità e costo contenuto (5 bottiglie x circa 250 euro di spesa).
La selezione potrebbe annoverare:
un isolano;
uno spesyde;
uno sherry wood
un Higland;
un Lowland.

Come è ovvio una classificazione è un tentativo di razionalizzare (già immagino le facce perplesse: ma il Talisker 10 dove lo metto? Il mio Springbank 10 che fine fa?) e un piccolo sforzo, magari ridendo, possiamo farlo..
Ovviamente io ho una mia selezione ma… aspetto voi!
Ciao

Facile reperibilità.. condizione prima (tranne Highlands)
Islay Laga 16 €45 (anche se c'è sherry)
Speyside Strathisla 12 (vecchio) €35 (ma anche un Glen Grant 10 non strebbe male a 30 euro a trovarlo)
Sherry Glendronach 15 €55 (o Glenfarclas 15 più reperibile ma meno buono)
Isole HP 18 €70 o Talisker 10 o 57 north
Higlands OldPutney 17 € 70 (non proprio così immediato da trovare) oppure un bel Ben Nevis 10 (impossibile da trovare..) Quindi non rimane che un bel Clynelish 14 o un Glenmorangie qualsiasi...
Lowland di facile reperibilità.. passo (altrimenti Auchentoshan o Glenkinchie)
Sostitusico con Campbeltown Springbank 10

Ciao a tutti buon ponte ed in alto i dram!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

McLago alias Riccardo ( o è il contrario?!)
Empirista metodista del mondo whisky! ;)
da Tobacco mer apr 30, 2014 3:34 pm
Quella di McLago è una buona proposta, condivido.

Buon 1° maggio a tutti e :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da ivan mer apr 30, 2014 7:19 pm
isolano, arran the orkney bere
sherri,aberlour abuna'd
hig,ben nevis 15
lowland,auchentochan,18.
speyside,glenfarclas 15.

giancarlo gastoldi.
da Hal9000 mar mag 06, 2014 7:40 pm
angelshare ha scritto:È un giochino appunto, pure questa è una scorciatoia, al massimo lo chiamerei starting kit. Io non tirerei in ballo le zone, ma profili aromatici/tipi di maturazione.

Dunque, considerando la facile reperibilità, la gradazione alcolica non elevata, senza trascurare un colore attendibile, direi:

Glengoyne 10 yo (light style)
Balvenie 12 yo Single Barrel (ex-bourbon - first fill)
Benromach 10 yo (multiple cask matured)
Glendronach 15 yo (sherry style)
Ardbeg 10 yo (peated)

Luca
da angelshare mer mag 07, 2014 1:31 pm
Hal9000 ha scritto:
angelshare ha scritto:È un giochino appunto, pure questa è una scorciatoia, al massimo lo chiamerei starting kit. Io non tirerei in ballo le zone, ma profili aromatici/tipi di maturazione.

Dunque, considerando la facile reperibilità, la gradazione alcolica non elevata, senza trascurare un colore attendibile, direi:

Glengoyne 10 yo (light style)
Balvenie 12 yo Single Barrel (ex-bourbon - first fill)
Benromach 10 yo (multiple cask matured)
Glendronach 15 yo (sherry style)
Ardbeg 10 yo (peated)

Ecco direi che ci siamo, volendo si possono aggiungere 1/2 alternative per riga

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky