Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da AlbertHerring ven mar 24, 2017 12:54 pm
angelshare ha scritto:Di solito non sono granché. C'è il famoso Laphroaig Cardeas che aveva il colore dell'Aperol. Uno dei più famosi ma anche quello controverso il vecchio Bowmore 16 ma oramai quasi introvabile e molto costoso.

In effetti, vedo che i vostri pareri sono unanimi. Tra l'altro, dopo aver letto i vostri consigli, sono andato a consultarmi vari blog specializzati e sono tutti praticamente della stessa idea. Io, per affetto nei confronti del Porto, prima o poi ne provo uno, ma ho tanti altri dram a cui dare la precedenza, e il fegato è solo uno. Pensavo che vista l'esistenza della categoria, esistessero anche degli appassionati, ma credo non siano su questo forum :D

da AlbertHerring ven mar 24, 2017 1:01 pm
Lorenzo_P ha scritto:preferisco i PX (la medesima serie che viene però chiamata "Albariza").

Vabbè, Lorenzo, ma questo è barare: tanto vale dire che preferisci gli sherried :)
(A casa nostra c'è sempre una bottiglia di PX, ma io non ne vado matto.)
Una curiosità: ma anche come vino preferisci il PX al Porto? Non te lo chiedo per cambiare oggetto al thread, sia chiaro, ma solo per capire se esista una corrispondenza reale tra la botte utilizzata e il risultato finale. Anche perché, capisci, frutta secca e tante altre belle suggestioni aromatiche appartengono a diverse tipologie di alcolici e spesso quelle che citiamo (mi ci metto io per primo) non definiscono unanimemente un vino piuttosto che un altro. Dovremmo aggiungere, che so io?, frutta secca come la riconosci nello Sherry, ma così è un po' tautologico!
P.S. Ribadisco che non è mai mia intenzione polemizzare, sto solo cercando di educare il gusto e il linguaggio :)

da angelshare ven mar 24, 2017 1:02 pm
Adoro anche io Porto e il Porto (genere ossidato, Tawny e affini per intenderci). Mi ha fatto senso quando mi han detto che vendevano i Pipes per maturare il whisky visto che non era cosa molto comune.
Il Quinta Rubain è ben fatto comunque.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco ven mar 24, 2017 1:12 pm
AlbertHerring ha scritto:
angelshare ha scritto:Di solito non sono granché. C'è il famoso Laphroaig Cardeas che aveva il colore dell'Aperol. Uno dei più famosi ma anche quello controverso il vecchio Bowmore 16 ma oramai quasi introvabile e molto costoso.

In effetti, vedo che i vostri pareri sono unanimi. Tra l'altro, dopo aver letto i vostri consigli, sono andato a consultarmi vari blog specializzati e sono tutti praticamente della stessa idea. Io, per affetto nei confronti del Porto, prima o poi ne provo uno, ma ho tanti altri dram a cui dare la precedenza, e il fegato è solo uno. Pensavo che vista l'esistenza della categoria, esistessero anche degli appassionati, ma credo non siano su questo forum :D


Prova sempre tutto, puoi la tua direzione la trovi.

Io comunque vado avanti a provarli i finish in porto solo che aspetto magari un festival, un whisky day o una degustazione perché, per i miei gusti, una bottiglia non me la prenderei (Tomatin 14 a parte).

N.b.: io il Quinta Ruban lo salvo, non impazzisco ma ci sta :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P ven mar 24, 2017 6:22 pm
AlbertHerring ha scritto:Vabbè, Lorenzo, ma questo è barare: tanto vale dire che preferisci gli sherried :)
(A casa nostra c'è sempre una bottiglia di PX, ma io non ne vado matto.)
Una curiosità: ma anche come vino preferisci il PX al Porto? Non te lo chiedo per cambiare oggetto al thread, sia chiaro, ma solo per capire se esista una corrispondenza reale tra la botte utilizzata e il risultato finale. Anche perché, capisci, frutta secca e tante altre belle suggestioni aromatiche appartengono a diverse tipologie di alcolici e spesso quelle che citiamo (mi ci metto io per primo) non definiscono unanimemente un vino piuttosto che un altro. Dovremmo aggiungere, che so io?, frutta secca come la riconosci nello Sherry, ma così è un po' tautologico!
P.S. Ribadisco che non è mai mia intenzione polemizzare, sto solo cercando di educare il gusto e il linguaggio :)


Va bè c'è PX e Oloroso (per quanto ne ho desunto a furia di whisky :1hahaha: ), uno è tendenzialmente dolce, l'altro tende a "seccare" e speziare molto di più; infatti se finish dev'essere, preferisco PX anche se ad esempio Glengoyne CS o Aberlour Abunad'h mi garbano e sono più lato Oloroso che PX. Anche il Redbreast 12 CS che ho è un batch molto "più Oloroso" di un altro che ho provato che andava più sul PX. Ma mi piace comunque.

Quanto a che vino mi piace ahem :oops: , io ho fatto il passaggio birra->whisky (la birra e relativi lieviti non li reggo più a livello di stomaco). Quindi tutte le mixxxiate che sparo vanno sempre prese con le dovute pinze :lol:

Io il vino e derivati non li sopporto (salvo casi limite come i passiti o comunque vini liquorosi tendenti al dolce, che però non consumo "attivamente"), tant'è che io ho un po' problemi con i full matured, soprattutto se questi ultimi iniziano ad avere una certa permanenza in botti di sherry.. diciamo che (molto indicativamente) un full matured relativamente giovane (che so entro i 12-15) che non è stato totalmente soverchiato dalla botte di solito mi garba, oltre è più probabile di no (anche qui ci sono eccezioni).
Idem i finish, se timbrano poco o il giusto ok, ma se sono prepotenti si torna al medesimo problema; la cosa si può estendere anche ai vatted (un giusto di ex sherry matured tendo anche a cercarlo ma non troppo).

Per quello ti dico i Benriach serie Solstice.. quello è un finishing che definirei abbastanza prepotente, ma il peated malt di Benriach lo regge bene al punto che solo il costo mi frena dall'accumularmi una boccia per tipo del range relativo :lollol: (ho una mezza boccia di PX Albariza 18.. facciamo ormai 1/6 :? ) e mi prenderei volentieri sia un Solstice che un Madeira e perfino un Dark Rhum finish :picchiatesta:

da bob sbaly ven mar 24, 2017 7:23 pm
AlbertHerring ha scritto:.... Io, per affetto nei confronti del Porto, prima o poi ne provo uno...


Non sei il solo!!!...Io ho preso l'Arran Amarone Cask proprio per amore di quel vino!!! :roll:
L'ho anche portato ad un RoM...e non ha riscosso molto successo, invero...!!! :?
...ma non era poi così male!!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Ummira sab mar 25, 2017 4:31 pm
Ho trovato degno di nota il Benriach 15 Tawny Port. Molto cioccolatoso, cioccolata fondente e polvere di cacao erano predominanti.
Lo useremo come abbinamento al dolce per una futura cena... Alberto, magari se ti andrà di partecipare fatti sentire. A breve verrà pubblicato l'evento.

Fabio Barbera
Coordinatore Clan Sicilia di Whisky Club Italia
da AlbertHerring sab mar 25, 2017 6:24 pm
Ummira ha scritto:Alberto, magari se ti andrà di partecipare fatti sentire. A breve verrà pubblicato l'evento.

Ehm, però Albert è il mio nickname... Mi chiamo Roberto!
Con assoluto piacere, se non si svolgerà in un weekend infausto come quello del 18. Poi io adoro Marsala ;) (e sabato, per esempio, siamo lì per una mostra fotografica! :)...)

da Ummira dom mar 26, 2017 8:08 am
AlbertHerring ha scritto:
Ummira ha scritto:Alberto, magari se ti andrà di partecipare fatti sentire. A breve verrà pubblicato l'evento.

Ehm, però Albert è il mio nickname... Mi chiamo Roberto!
Con assoluto piacere, se non si svolgerà in un weekend infausto come quello del 18. Poi io adoro Marsala ;) (e sabato, per esempio, siamo lì per una mostra fotografica! :)...)


Lunedi 24 Aprile

Fabio Barbera
Coordinatore Clan Sicilia di Whisky Club Italia
da IlBevitoreRaffinato sab apr 15, 2017 12:31 pm
Ciao,
come te sono un grande amante del Porto e mi piace sperimentare whisky con finish o maturazione integrale...personalmente quelli che ho provato sono stati un po' deludenti, salvo il Longrow Red 11 y.o.(maturazione completa in botti di Porto). Purtroppo, era una tiratura limitata da 9000 bottiglie, commercializzata due anni fa a prezzo molto onesto (ne presi due, una è quasi finita e l'altra intonsa), mi sa che per procurartela dovrai rivolgerti a qualche sito d'aste.

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com