Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da korry78 sab nov 21, 2015 5:41 pm
Ho recentemente scoperto, chiacchierando con hobb9, che il Talisker 57° North, nonostante sia a 57% -oltre a non essere un cask strength (ma questo lo sapevo)- è sia colorato che filtrato a freddo (cosa peraltro confermata dalle schede su WB)...
Mi chiedo e soprattutto vi chiedo: perchè?
Corrono voci secondo cui Talisker imbottigli a 45,8 (anzichè a 46) proprio per poter filtrare a freddo,
ma allora perchè farlo anche con un whisky da 57%?
A questo punto mi auguro che almeno i cask strength siano non filtrati e non colorati...

Immagine
Immagine
da korry78 sab nov 21, 2015 7:42 pm
E sempre parlando di Talisker...

Immagine

...sembrerebbe definitivamente e ufficialmente uscito di scena il Talisker 10, soppiantato dal nuovo Skye... :cry:

Immagine
Immagine
da antonio sab nov 21, 2015 9:21 pm
Ma il filtraggio a freddo non è un ulteriore costo per chi produce e imbottiglia?
da nuzzi sab nov 21, 2015 10:05 pm
korry78 ha scritto:Corrono voci secondo cui Talisker imbottigli a 45,8 (anzichè a 46) proprio per poter filtrare a freddo.


Questa domanda è saltata fuori alla degustazione Diageo ( 4 passi nelle highlands )...vado a memoria e non vorrei scrivere una castroneria: 45,8% dovrebbero equivalere precisamente a 80 proof uk, per cui è un fattore di brand talisker piuttosto che per il filtraggio a freddo. Qualcuno si ricorda meglio?

da CaskStrength dom nov 22, 2015 1:16 am
korry78 ha scritto:...sembrerebbe definitivamente e ufficialmente uscito di scena il Talisker 10, soppiantato dal nuovo Skye... :cry:

L'unico NAS del totem... povera la nostra Talisker... :roll:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare lun nov 23, 2015 11:57 am
antonio ha scritto:Ma il filtraggio a freddo non è un ulteriore costo per chi produce e imbottiglia?

Ni. Se filtri a freddo puoi aggiungere acqua molto più velocemente per diluire, quindi mettere il whisky in commercio prima.
Difatti il limite 46% per filtrare è indicativo, se aggiungi acqua molto lentamente può tenere gradazioni anche più basse senza filtrare (Samaroli ad esempio da quando mette quasi tutto a 45 usa un metodo di diluizione molto lento).
La filtrazione serve per non farlo diventare opalescente, se scegli di filtrare è principalamnete per due motivi: per portare a 40 (l'acqua costa niente) o perché i tuoi mercati di riferimento potrebbero non apprezzare il fatto che si opacizzi (leggi USA). Tutti o quasi i giappi son filtrati anche se sono a gradazione piena o alta perché fanno largo consumo di whisky negli highball.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 lun nov 23, 2015 1:16 pm
angelshare ha scritto:
antonio ha scritto:Ma il filtraggio a freddo non è un ulteriore costo per chi produce e imbottiglia?

Ni. Se filtri a freddo puoi aggiungere acqua molto più velocemente per diluire, quindi mettere il whisky in commercio prima.
Difatti il limite 46% per filtrare è indicativo, se aggiungi acqua molto lentamente può tenere gradazioni anche più basse senza filtrare (Samaroli ad esempio da quando mette quasi tutto a 45 usa un metodo di diluizione molto lento).
La filtrazione serve per non farlo diventare opalescente, se scegli di filtrare è principalamnete per due motivi: per portare a 40 (l'acqua costa niente) o perché i tuoi mercati di riferimento potrebbero non apprezzare il fatto che si opacizzi (leggi USA). Tutti o quasi i giappi son filtrati anche se sono a gradazione piena o alta perché fanno largo consumo di whisky negli highball.


Molto interessante! :ok:

Immagine
Immagine
da antonio lun nov 23, 2015 2:49 pm
molto interessante , non sapevo di una diluizione più lenta. grazie
da angelshare lun nov 23, 2015 3:58 pm
C'è comunque un limite in cui anche se vai lentamente si opacizza comunque. Non so quale sia onestamente ma mi è stato detto che se arrivi a 40 devi filtrare per forza.
Io l'ho semplificata molto.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Gio lun nov 23, 2015 6:34 pm
korry78 ha scritto:E sempre parlando di Talisker...

Immagine

...sembrerebbe definitivaumente e ufficialmente uscito di scena il Talisker 10, soppiantato dal nuovo Skye... :cry:

Rivogliamo il Talisker 10!!! :arg: :arg: :arg:

Anche all Auchan e Carrefour é stato completamente sostituito :picchiatesta: