Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da bob sbaly lun ago 01, 2016 11:29 pm
In questa estate afosa e (almeno per me... :roll: ) pressochè priva di whisky bevuti (giusto qualche
blended e/o cocktail...), mi sto divertendo a scovare delle storie dietro le innumerevoli vecchie bottiglie
di blended scotch e bourbon di cui sono venuto in possesso!...
A parte riscoprire vecchi sapori/aromi (i "blended di una volta" erano migliori, no?...) e ritrovare
giovanili sensazioni (...), l'idea è di riuscire slmeno a dare un'età a questi "anzianotti", e magari
rivelarne (a me stesso, più che altro... :? ) i segreti...!!

Ed ecco che, accanto ad un Antiquary degli anni '70 ed un Ballantine's ceramic jug, mi ritrovo ad
indagare su un White Horse come questo:
(113.91 KiB) Mai scaricato

(ho cancellato il numero perchè non è una mia foto...)

Sulle prime, cercando l'anno di imbottigliamento, vado in difficoltà: ne trovo una uguale (Soffiantino
imp) su Whisky Paradise...ma di date nemmeno l'ombra...
Poi sant'eBay mi viene in soccorso: l'offerta (scaduta...) di un W.H. imbottigliato nel 1962...ed è proprio
uguale al mio!!!..
Bah. che sia vero?...Una boccia poco più giovane di me?...un whisky addirittura sicuramente più
vecchio?...WOW
Proseguo la ricerca...ed un sito inglese (non ricordo quale...) conferma tutto: quel tipo di etichetta
è stato dismesso negli anni 60!!!...

Adesso cerco notizie sul marchio, molto stimato soprattutto per quel che riguarda appunto gli oldies.
...E...doppio WOW, è stato fondato nel 1890 da Peter Mackie!!!...Sì, quel Peter Mackie che, allora
a capo di Lagavulin, ha costruito all'interno della stessa una nuova distilleria per ricreare un distilllato
il più possibile simile a Laphroaig, infastidito dal fatto che i proprietari di quest'ultima gli avessero tolto la carica di agente per vendere il proprio whisky da soli!!!...Il whisky della nuova distilleria diventerà poi
il più fantomatico e fantasmatico (e sognato. ed oggetto di leggende...ecc, ecc...) tra i distillati tutti:
Malt Mill!!!... :o :o :o

Facciamo un pò di conti: sicuramente, ai tempi di Peter Mackie, oltre al Laga, nel White Horse finiva
anche un tot di Malt Mill!!..Mackie è morto nel 1924, e poi il tutto passa nelle mani di DCL (antenata di Diageo)!...e vuoi che DCL non abbia continuato ad inserire nel blend di W.H. dosi di Malt Mill (che ha chiuso nel 1960...)...anche perchè di imbottigliamenti come single malt sappiamo tutti quanto pochi
ce ne siano in giro (come tutti sappiamo almeno uno dove sia...!!! ;) )
Ed allora...vuoi vedere che anche nella mia.... 8-) 8-)
..Idea suffragata dal grande Ralfy, che nela sua whisky review 248 dice testualmente:
"...the original W.H. blends from 1950-1960 contain some of the finest produced Lagavulin, ever...
...also...they had a content called Malt Mill, quite simply one of the most charismatic and elusive malts of
all time..." :wowo!!:

Insomma, sarà vero tutto questo...o sto cascandoci ancora con...al confini della realtà?... :oops:
Boh, so solo che mi sono divertito....e che sicuramente quella boccia sta per me diventando mitica!!!
...e, indipendentemente dal suo valore (chissene...!!!), mi divertirò ancora di più ad aprirla...e poi
magari a condividerla...!!! Magari sarà anche proprio buona...!!! :D

Spero solo di non avervi rotto!!!...
:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da arpadanese lun ago 01, 2016 11:43 pm
Grande Bob, avvincente come sempre! :clap: :clap: :clap:
Se poi deciderai di condividere, spero di essere tra i fortunati :cheers:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Gotan mar ago 02, 2016 12:15 pm
Una bottiglia identica è presente a Villa Fogazzaro-Roi. Quasi quasi torno e provo a portarmela a casa....
Bravo, Bob :ok:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da angus67 mar ago 02, 2016 1:35 pm
Bellissimo Bob !!! :ok: :ok: :ok:
Ho dei dubbi però che la foto della bottiglia che hai postato sia degli anni '60, io ne ho varie versioni (compresa quella che hai tu) e mi sembra più fine '70-'80.
Mercato, contenuto e prezzi diversi hanno i White Horse chiusura clip
Allegati
WH_Clip.JPG
WH_Clip.JPG (126.46 KiB) Osservato 4194 volte

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da bob sbaly mar ago 02, 2016 4:46 pm
angus67 ha scritto:
...Ho dei dubbi però che la foto della bottiglia che hai postato sia degli anni '60, io ne ho varie versioni (compresa quella che hai tu) e mi sembra più fine '70-'80.
Mercato, contenuto e prezzi diversi hanno i White Horse chiusura clip


Anche su whiskybase c'è una boccia uguale. e dicono sia del 1962
https://www.whiskybase.com/whisky/71277/white-horse-nas

..E pure su whisky exchange una con l'etichetta simile affermano sia degli anni '60
https://www.thewhiskyexchange.com/b/304 ... tch-whisky

Negli anni 70 l'etichetta è cambiata, con il riquadro del cavallo al centro...(almeno in base a quello
che ho trovato io... :) )

Certo le bocce come la tua, con il tappo cosiddetto "spring cap", valgono di più...!!!
A me basta pensare che inclusi nel blend ci siano il Malt MIll ed il Laga "tra i migliori che siano
mai stati prodotti"...almeno finchè non la aprirò...!!! :]

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angus67 mar ago 02, 2016 5:04 pm
bob sbaly ha scritto:
angus67 ha scritto:
...Ho dei dubbi però che la foto della bottiglia che hai postato sia degli anni '60, io ne ho varie versioni (compresa quella che hai tu) e mi sembra più fine '70-'80.
Mercato, contenuto e prezzi diversi hanno i White Horse chiusura clip


Anche su whiskybase c'è una boccia uguale. e dicono sia del 1962
https://www.whiskybase.com/whisky/71277/white-horse-nas
Il tipo che l'ha caricata (che io avevo già contattato) afferma senza averne la prova che è del 1962 perchè poi l'ha usata come prova in un asta su ebay... :( :( :(


..E pure su whisky exchange una con l'etichetta simile affermano sia degli anni '60
https://www.thewhiskyexchange.com/b/304 ... tch-whisky

Quella che vedo è proprio la spring cap !!

Negli anni 70 l'etichetta è cambiata, con il riquadro del cavallo al centro...(almeno in base a quello
che ho trovato io... :) )

Certo le bocce come la tua, con il tappo cosiddetto "spring cap", valgono di più...!!!
A me basta pensare che inclusi nel blend ci siano il Malt MIll ed il Laga "tra i migliori che siano
mai stati prodotti"...almeno finchè non la aprirò...!!! :]


E poi facci sapere !!! :D :D :slainte: :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Lorenzo_P mar ago 02, 2016 6:38 pm
arpadanese ha scritto:Grande Bob, avvincente come sempre! :clap: :clap: :clap:
Se poi deciderai di condividere, spero di essere tra i fortunati :cheers:


Quoto!

Gotan ha scritto:Una bottiglia identica è presente a Villa Fogazzaro-Roi. Quasi quasi torno e provo a portarmela a casa....


Omo sans vergogn :P

da Tobacco mar ago 30, 2016 9:25 pm
Aprila, bevitela e se avanza... Ring of Malt 3? :lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da arpadanese gio ott 19, 2017 12:38 pm
Rispolvero questo vecchio thread perché ho comprato una bottiglia identica a quella di Bob e cercando notizie al riguardo mi sono imbattuto in questo sito che personalmente non conoscevo (magari qualcuno di voi invece si) e che offre consulenze sia gratuite che a pagamento.....non so se siano affidabili o meno, in ogni caso questo è il responso:

http://www.drinksplanet.com/hi-i-bought ... tml#126170

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da ZioWhisky ven ott 20, 2017 11:49 pm
angus67 ha scritto:Bellissimo Bob !!! :ok: :ok: :ok:
Ho dei dubbi però che la foto della bottiglia che hai postato sia degli anni '60, io ne ho varie versioni (compresa quella che hai tu) e mi sembra più fine '70-'80.
Mercato, contenuto e prezzi diversi hanno i White Horse chiusura clip


Accidenti Angus, livello perfetto! :wowo!!:

:aa: