Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Beefheart sab set 29, 2018 12:07 pm
Andrea B. ha scritto:Mi ricollego a questo thread per chiedere se qualcuno ha assaggiato sia il Michter's sia il Bulleit Rye e se può fare un confronto tra i due.
Io conosco il Bulleit Rye e l'ho apprezzato. Il Michter's costa il doppio e mi chiedo se valga la pena affrontare la spesa.
Grazie


Ribadisco che Michter's (assaggiato al MWF di qualche anno fa) vale la pena.
Bulleit non male (a me i rye piacciono) ma un gradino sotto.
Invece, come disse Angel, il migliore in assoluto tra quelli provati sin'ora è senza dubbio il Ryemageddon di Corsair. Difficile da trovare, costoso, ma un tripudio di segale cioccolatosa senza uguali :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:
Io lo comprai a Formigine, in provincia di Modena, da Whisky Antique

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Andrea B. sab set 29, 2018 2:35 pm
Grazie Beef, ma secondo te il Michter's (55 euro) vale il prezzo doppio rispetto al Bulleit (25-27 euro)?
Ho visto il Corsair su uvinum.it, ma costa un botto: 60 euro + 20 di spedizione!
da Biscolino dom set 30, 2018 12:28 am
Andrea B. ha scritto:Mi ricollego a questo thread per chiedere se qualcuno ha assaggiato sia il Michter's sia il Bulleit Rye e se può fare un confronto tra i due.
Io conosco il Bulleit Rye e l'ho apprezzato. Il Michter's costa il doppio e mi chiedo se valga la pena affrontare la spesa.
Grazie

Michter's é molto diverso, ma anche solo se prendi quello normale: parti dal fatto che non é un Bourbon, ma che assomiglia piú ad uno scotch. Il fatto di usare botti almeno 2nd fill cambia tanto il profilo del distillato, quindi non hai quel rovere predominante e hai piú spazio per il distillato di origine e quindi anche per le note della segale.

A me Michter's piace in generale per questa sua particolaritá, ma sul prezzo é difficile dare un giudizio: il Bulleit é fatto per essere usato parecchio in miscelazione, quindi si trova su un livello molto diverso dal Michter's, che invece punta alla degustazione in purezza. Diciamo che secondo me di piú vale, ma esattamente il doppio forse puó essere opinabile. Dopotutto al prezzo del Michter's trovi giá parecchi Scotch, anche Single Cask IB, quindi é in una fascia di prezzo dove la concorrenza picchia forte. E per meno porti a casa anche dei Bourbon invecchiati 12 anni, quindi ancora una volta il puro discorso monetario non depone a suo favore.

Diciamo che nel Michter's vai a pagare anche la sua particolaritá (forse unicitá, perché non conosco altre distillerie che producono alla stessa maniera, ma non posso giurare che nessuna microdistilleria faccia lo stesso).

Immagine
da Andrea B. lun ott 01, 2018 12:11 am
Biscolino ha scritto:A me Michter's piace in generale per questa sua particolaritá, ma sul prezzo é difficile dare un giudizio: il Bulleit é fatto per essere usato parecchio in miscelazione, quindi si trova su un livello molto diverso dal Michter's, che invece punta alla degustazione in purezza. Diciamo che secondo me di piú vale, ma esattamente il doppio forse puó essere opinabile.

Grazie Biscolino!
In effetti non sempre la differenza di prezzo tra due prodotti è proporzionale alla differenza di qualità. Penso ad esempio al Talisker 18yo che costa il triplo del 10yo, con una maturazione nemmeno doppia di quella del fratello minore.
Forse subentrano altri fattori, come le quantità prodotte...

Biscolino ha scritto:Dopotutto al prezzo del Michter's trovi giá parecchi Scotch, anche Single Cask IB,

In effetti anche il Michter's è single barrel ed essendo dichiarato straight dovrebbe avere almeno 4 anni. Certo che 4 anni in botte usate non sono come 4 anni in botti nuove...
da arpadanese lun ott 01, 2018 10:56 am
Tra i Rye economici, mi permetto di consigliare anche il Rittenhouse 100 proof bottle in bond. A me son piaciuti molto anche Koval single barrel e, soprattutto, Catskill straight rye, ma si sale di prezzo...

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Biscolino lun ott 01, 2018 11:32 am
Andrea B. ha scritto:Grazie Biscolino!
In effetti non sempre la differenza di prezzo tra due prodotti è proporzionale alla differenza di qualità. Penso ad esempio al Talisker 18yo che costa il triplo del 10yo, con una maturazione nemmeno doppia di quella del fratello minore.
Forse subentrano altri fattori, come le quantità prodotte...

Si, i prezzi non sono stabiliti esclusivamente dal reale costo del prodotto: Talisker 18, ad esempio, si allinea semplicemente al mercato andandosi a piazzare sui 100 euro a bottiglia. Se guardi, mediamente i 18 provenienti dai core range delle distillerie si posizionano su quella cifra: fanno eccezione o quelli aggressivi sul prezzo tipo Glenfarclas, oppure quelli che fanno pesare il loro marchio (Laphroaig, Macallan, ecc...). Ed esistono anche quelli veramente artigianali che quindi i costi extra li hanno magari per davvero (Springbank?).
Poi è anche vero che non tutte le botti raggiungono i 18 anni semplicemente lasciandole in magazzino: alcune vanno comunque perse, quindi un 18 anni non è semplicemente un 10 lasciato a magazzino il doppio, ma deve essere in grado di arrivare a quell'età e il suo prezzo deve ammortizzare anche le botti perse. Così come non basta lasciare una botte in magazzino 30 anni per rilasciare un trentenne: sono molto poche le botti in grado di arrivare a quell'età ed essere bevibili o avere dentro ancora abbastanza alcool per essere imbottigliate. Poi ti tocca fare i conti pure con l'angel share... insomma, di costi extra che vanno oltre l'anno in etichetta ne hai di sicuro.

Diciamo che certi prezzi sono tutto sommato ragionevoli e costanti da anni (permettendo anche alle distillerie di avere una continuità di prodotto). Poi esistono le particolarità come il Micthter's: già fanno produzione più limitata rispetto ad una grossa distilleria, poi nel rye in teoria scelgono una varietà di segale particolare e non quella semplicemente più disponibile e a buon mercato (sarà vero o è solo marketing? Vallo a sapere). Poi è un single barrel diluito, quindi potenzialmente più delicato da fare: se non puoi mischiare botti, ti tocca imbottigliare solo quelle riuscite bene e dirottare le altre verso qualche altro utilizzo.

E poi io non conosco direttamente la distilleria e il loro lavoro, quindi magari hanno altre particolarità. Per dire, Kilchoman è partita buttando fuori whisky al minimo dell'età consentita a suon di 55 euro a bottiglia. Detta così sembrava follia, anche per una distilleria artigianale come la loro. Poi però vai a scoprire che, seduti sullo sgabello, imbuto e caraffa alla mano, quelle bottiglie se le riempivano a mano dalla prima all'ultima. A quel punto come fai a fissare un prezzo? Se fai veramente il conto delle risorse per arrivare alla bottiglia finita, probabilmente solo di manodopera hai altro che sforato i 50 euro. Quindi il prezzo diventa piuttosto un compromesso: alla fine quello che conta, come per un locale o una whiskeria, è quanto ti serve fatturare per poter stare aperto e quali volumi puoi fare con quei prezzi.

Certo, alla fine il Bulleit te lo compri senza pensarci, che male che vada vai di old Fashioned tutta l'estate, mentre il Michter's magari lo compri una volta per provarlo e poi per parecchio non ne prendi una seconda.

Andrea B. ha scritto:In effetti anche il Michter's è single barrel ed essendo dichiarato straight dovrebbe avere almeno 4 anni. Certo che 4 anni in botte usate non sono come 4 anni in botti nuove...

Di Rye mi sembra ne esistano due: uno sopra i 100 euro maturato 10 anni e uno base senza età dichiarata. Verosimilmente, sul secondo, l'età è circa quella che dici.

Immagine
da Beefheart lun ott 01, 2018 2:58 pm
Andrea B. ha scritto:Grazie Beef, ma secondo te il Michter's (55 euro) vale il prezzo doppio rispetto al Bulleit (25-27 euro)?


Domandona da un billione di dollari!
Penso che dipenda dalle tue pretese...
Come si può capire da questo thread, mi trovavo nella tua stessa indecisione e probabilmente alla fine avrei optato per la soluzione più economica se non fosse che quel fatidico giorno a Formigine, curiosando tra gli scaffali, vidi il Ryemageddon e lo interpretai come un segno del destino al quale non era il caso di sottrarsi e quindi rimisi al suo posto il Talisker 18 che stavo per acquistare a 90 euro e virai senza pensarci sul Corsair (tra l'altro era l'unica bottiglia che avevano nell'unico posto in cui l'avevo visto)....
...Oggi come oggi sono contento della mia scelta, anche perchè poi il Talisker 18 l'ho poi recuperato a meno grazie ad un forumista (vedi che il cerchio si chiude?) ;) 8-) :ok:

Andrea B. ha scritto:Ho visto il Corsair su uvinum.it, ma costa un botto: 60 euro + 20 di spedizione!


Beh, oddio, non tanto per i 60 euro della boccia quanto per i 20 di spedizione io lascerei perdere ed andrei su Michter's...
Bulleit lo trovi in parecchi bar e supermercati, quindi non ti mancherà l'occasione di assaggiarlo e comunque, visto che si parla di berlo in purezza, secondo me è meglio qualcosa che sia un po caratterizzato

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Andrea B. lun ott 01, 2018 10:59 pm
arpadanese ha scritto:Tra i Rye economici, mi permetto di consigliare anche il Rittenhouse 100 proof bottle in bond. A me son piaciuti molto anche Koval single barrel e, soprattutto, Catskill straight rye, ma si sale di prezzo...

Rittenhouse viene decantato da Bryson in "Degustare il whisky" e su Amazon sta sotto i 40 euro con spedizione gratuita.
da Andrea B. lun ott 01, 2018 11:15 pm
Biscolino ha scritto:Poi è anche vero che non tutte le botti raggiungono i 18 anni semplicemente lasciandole in magazzino: alcune vanno comunque perse, quindi un 18 anni non è semplicemente un 10 lasciato a magazzino il doppio, ma deve essere in grado di arrivare a quell'età e il suo prezzo deve ammortizzare anche le botti perse. Così come non basta lasciare una botte in magazzino 30 anni per rilasciare un trentenne: sono molto poche le botti in grado di arrivare a quell'età ed essere bevibili o avere dentro ancora abbastanza alcool per essere imbottigliate. Poi ti tocca fare i conti pure con l'angel share... insomma, di costi extra che vanno oltre l'anno in etichetta ne hai di sicuro.

Diciamo che certi prezzi sono tutto sommato ragionevoli e costanti da anni (permettendo anche alle distillerie di avere una continuità di prodotto). Poi esistono le particolarità come il Micthter's: già fanno produzione più limitata rispetto ad una grossa distilleria, poi nel rye in teoria scelgono una varietà di segale particolare e non quella semplicemente più disponibile e a buon mercato (sarà vero o è solo marketing? Vallo a sapere). Poi è un single barrel diluito, quindi potenzialmente più delicato da fare: se non puoi mischiare botti, ti tocca imbottigliare solo quelle riuscite bene e dirottare le altre verso qualche altro utilizzo.

In effetti la realtà è sempre molto più complessa di quanto si può leggere sull'etichetta o di quanto si può esprimere con un semplice numero, di anni... o di euro.

Biscolino ha scritto:E poi io non conosco direttamente la distilleria e il loro lavoro, quindi magari hanno altre particolarità.

Una critica che alcuni muovono a Michter's è di non essere del tutto trasparenti sulla provenienza dei loro distillati. Loro infatti non distillano direttamente (hanno iniziato a produrre qualcosa di recente) ma vanno a selezionare in giro per gli States e poi imbottigliano. Ma diversamente dai tanti IB che apprezziamo per i loro scotch spesso superiori agli OB, Michter's non dice chiaramente da dove proviene il distillato.

Biscolino ha scritto:Certo, alla fine il Bulleit te lo compri senza pensarci, che male che vada vai di old Fashioned tutta l'estate, mentre il Michter's magari lo compri una volta per provarlo e poi per parecchio non ne prendi una seconda.

Mi sa che alla fine l'unica è proprio comprarlo e poi giudicare ;-)
da Andrea B. lun ott 01, 2018 11:20 pm
Beefheart ha scritto:Come si può capire da questo thread, mi trovavo nella tua stessa indecisione e probabilmente alla fine avrei optato per la soluzione più economica se non fosse che quel fatidico giorno a Formigine, curiosando tra gli scaffali, vidi il Ryemageddon e lo interpretai come un segno del destino al quale non era il caso di sottrarsi e quindi rimisi al suo posto il Talisker 18 che stavo per acquistare a 90 euro e virai senza pensarci sul Corsair (tra l'altro era l'unica bottiglia che avevano nell'unico posto in cui l'avevo visto)....
...Oggi come oggi sono contento della mia scelta, anche perchè poi il Talisker 18 l'ho poi recuperato a meno grazie ad un forumista (vedi che il cerchio si chiude?) ;) 8-) :ok:

Ahah l'hai più aperto il Talisker 18? Il mio è ancora chiuso. Ho un tale backlog da smaltire...


Beefheart ha scritto:io lascerei perdere ed andrei su Michter's...
Bulleit lo trovi in parecchi bar e supermercati, quindi non ti mancherà l'occasione di assaggiarlo e comunque, visto che si parla di berlo in purezza, secondo me è meglio qualcosa che sia un po caratterizzato

Mi sa che farò proprio così :slainte: