Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Tobacco mer mar 22, 2017 5:25 pm
Biscolino ha scritto:
Tobacco ha scritto:Per lo meno una palettina così ====> :OT: di avviso :marameo:

L'ho messo nell'avatar, va bene lo stesso? :mrgreen:


E' perfetto :aa: :aa: :aa: :aa:

:lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da ZioWhisky ven mar 31, 2017 6:58 am
AlbertHerring ha scritto:Quale apro... E perché?!
:slainte: :slainte:


L'istinto (subdolo!) mi sussurra, prima ancora di vedere quali e quante bottiglie sono presenti in foto, di suggerirti: tutte! :D

Poi controllo la foto...sugli irlandesi sono super scarso, però ne ho letto un gran bene, qual sul forum, di questo Redbreast...
Per quanto riguarda il Bunna 12, è stato il mio primo Islay non torbato, è un buon malto da provare per allargare la panoramica di quello che distillano sull'isola.

Quasi quasi, ti confermerei quanto l'istinto mi ha suggerito di consigliarti subito.

:ok: :slainte:
da Gotan ven mar 31, 2017 8:56 am
AlbertHerring ha scritto:Quale apro... E perché?!
:slainte: :slainte:

Cos' hai, di aperto?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Beefheart ven mar 31, 2017 8:59 am
AlbertHerring ha scritto:Quale apro... E perché?!
:slainte: :slainte:


Attualmente quante ne hai aperte? Se non sono uno spatascio direi di aprirle tutte e due.
Perchè? Perchè no??

Sono entrambi whisky/ey che vorrei assaggiare ma non ho mai avuto il piacere; Redbreast poi ce l'ho in wishlist dagli inizi della mia nascita maltofila.

L'importante è che non ci lasci così, appesi al dubbio... facci sapere la tua scelta... E perchè ;)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Tobacco ven mar 31, 2017 9:10 am
Amo entrambi, quindi consiglio difficile. :?:

Due "ovvie" soluzioni per incasinarti la vita:
1. Visto che sei agli inizi ti direi di aprirne una (a tua scelta), assaggi con calma, ti fai un'idea, cerchi di capire quali sfumature ti piacciono di più, quali meno poi apri la seconda.

2. Apri entrambe (come detto da ZioWhisky): ti fai una degustazione affiancata per capire un po' i diversi "stili", single pot still per l'irlandese e single malt per l'isolano, valuti la maturazione (sherry per entrambi) etc.

Ricordati che il Bunna è a 46% mentre il Redbreast da te acquistato è un 40% (c'è anche la versione cask strength).

Cosa farei io? Non mi faccio più pensieri di questo tipo, scelgo al momento, quello che mi va, una di queste, entrambe... boh! Lascio la scelta al cuore tanto le berrei comunque! :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P ven mar 31, 2017 11:17 am
Sono due tra gli ob "entry" migliori in assoluto (per me ovviamente), pur se il Redbreast fa parte dei pot still quindi fa un po' storia a se.

Io aprirei brutale entrambe :lol: un ottimo malto non torbato con spessore complessità e già una gradazione ottima per esser il primo whisky per entrare nel mondo Bunnahabhain.. E uno sherry (e non solo) spesso tanto così anche a 40. :slainte:

da Biscolino ven mar 31, 2017 11:59 am
Se sei ancora in dubbio, posso sacrificarmi e aiutarti io: mi dai le due bottiglie, così te le apro, te le bevo e ti dico come sono. :mrgreen: Così poi sai da quale saresti dovuto partire: lo so, sono troppo altruista.... :marameo:

Comunque anche per me vale il consiglio che va per la maggiore: a meno che tu non abbia già 20 bottiglie aperte, aprile tutte e due e goditele prima in solitaria, poi al confronto.

Immagine
da AlbertHerring sab apr 01, 2017 6:04 am
Gotan ha scritto:Cos' hai, di aperto?

Rispondo a te per tutti: solo Glenmorangie 10 (che al momento è in pausa), Talisker 10 (già a metà) e Oban 14 (oltre la metà).
In realtà prevedevo e pregustavo il "tutti e due" :ok: e quando è arrivato ZioWhisky ho tirato un sospiro di sollievo :1hahaha:
Mi piace molto la proposta n. 1 di Tobacco, mi sa che procedo così: prima il Redbreast, me lo coccolo un po', poi il Bunnahabhain ecc e comincio con le mie degustazioni incrociate (come gli occhi dopo aver bevuto molto :lollol:)
Comincio dal Redbreast per ben due motivi:
1) sono una creatura estremamente cerebrale e l'Irlanda suscita in me un fascino particolare per via della sua letteratura (Joyce, certo, ma anche O'Brien - il mio gatto si chiama Flann! - e il molto più prosaico McCourt, tra gli altri);
2) sono troppo peat-oriented, voglio educarmi anche ai non torbati, senza arrendermi al Morangie che non mi piace e al Farclas che mi piace, ma non mi emoziona. Poi, certo, quando voglio un dram perché mi va, vado di Lagavulin o Talisker e f... il mondo intero e l'educazione al gusto -sono carne e sangue e istinto, non solo testa. Ma finché avrò ancora un po' di curiosità per la vita, voglio imparare e berne tanta :)

da Biscolino sab apr 01, 2017 9:47 am
AlbertHerring ha scritto:... senza arrendermi al Morangie che non mi piace

Immagine

Immagine

Immagine