Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da zandet mar mar 14, 2017 2:05 pm
Beefheart ha scritto:
ZioWhisky ha scritto:Credo che la questione possa essere implicitamente legata all'archetipo psicologico del "degustatore di whisky"...

Lo penso anche io.
Area detrollizata per soli whisky tasters :ugeek:

In realtà il forum è pieno di troll specializzati nel mandare a ungulati le discussioni
vedi appunto questa... :lollol:

Immagine
da Beefheart mar mar 14, 2017 2:41 pm
zandet ha scritto:In realtà il forum è pieno di troll specializzati nel mandare a ungulati le discussioni
vedi appunto questa... :lollol:


e allora rifiondiamoci subito in-topic con la mia parte di consigli utili:

Campbeltown = Springbank 10 (base, accessibile, rappresentativo, molto apprezzato)
Lowland = probabilmente il più rappresentativo è Glenkinchie, ma dico anch'io Auchentoshan 12
Islay = se unpeated deve essere, allora classic Laddie Eight (ma la distilleria più storica dell'isola credo sia Bowmore)
Highlands = Glenmorangie Original ( :marameo: ) o lo ami o lo odiiii
Speyside = Glenfarclas 12, non serve aggiungere altro

:slainte: :slainte: :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Tobacco mar mar 14, 2017 5:55 pm
Piccolissima aggiunta alle liste già proposte:
Highland: prova l'ancnoc 12 anche questo molto didattico.
Speyside: Benriach 10/12(anche in sherry) e il mio ammmore, il Benromach 10 (c'è anche a gradazione maggiore ma per ora va bene questo) che ha una parte fumosa particolare non propriamente di torba che secondo me devi provare.

:ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Viandante gio mar 16, 2017 12:13 am
Buona sera,
dopo aver ascoltato i vostri consigli e tirato le somme, ho pensato di fare quanto segue per avere una MOLTO superficiale panoramica dei distillati scozzesi e del carattere delle varie zone di produzione:

Islay: posso degustare Laphroaig 10yo, Caol Ila 12yo e Lagavulin 1997 DE senza doverli acquistare preventivamente.
Highland: Oban 14yo (small bottle 20cl)
Speyside: Benromach 10yo (small bottle 20cl)
Lowland: Glenkinchie 12yo (small bottle 20cl)
Island: Talisker 10yo (small bottle 20cl)

Mi manca uno tra Kilkerran 12yo e Springbank 10yo come rappresentanti di Campbeltown (non li ho trovati in Small Bottle.

Ho pensato che potrebbe essere una valida soluzione, visto che 4 small bottles non arrivano a 100€, e la spedizione è gratuita dovendo acquistare il Lagavulin 1997DE per regalo sullo stesso sito.

Considerate le quantità standard di liquido per un dram (2,5cl se ho letto bene) e considerata l'acqua che aggiungerò, potrei arrivare ad un numero tra 8 e 10 dram per bottiglietta, dandomi la possibilità di imparare a capire i vari whisky prima di averli terminati.

Dopo vedrò il da farsi, forte di una base di degustazioni che mi hanno portato per mano a scoprire i quattro (5 in realtà) angoli della Scozia.

Andrea
Ultima modifica di Viandante il lun mar 20, 2017 12:22 am, modificato 1 volta in totale.

Immagine
da CaskStrength gio mar 16, 2017 12:47 am
Il piano di battaglia che hai messo giù è valido... tienici aggiornati :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P gio mar 16, 2017 1:25 am
Ricorda che i giftpack costano abbastanza meno che prendere le boccine singolarmente (credo) adesso non so tu su che sito hai trovato le bottigline singole
https://www.whiskysite.nl/en/giftset-co ... malts.html
https://www.whiskysite.nl/en/giftset-ge ... malts.html

In ogni caso viandante, mi piace la pianificazione, lo stile, l'educazione. Il Giappone eh? :ok:

da marco77 gio mar 16, 2017 9:54 am
Viandante ha scritto:Buona sera,
dopo aver ascoltato i vostri consigli e tirato le somme, ho pensato di fare quanto segue per avere una MOLTO superficiale panoramica dei distillati scozzesi e del carattere delle varie zone di produzione:

Islay: posso degustare Laphroaig 10yo, Caol Ila 12yo e Lagavulin 1997 DE senza doverli acquistare preventivamente.
Highland: Oban 14yo (small bottle 20cl)
Speyside: Benromach 10yo (small bottle 20cl)
Lowland: Glenkinchie 12yo (small bottle 20cl)
Island: Talisker 10yo (small bottle 20cl)

Mi manca uno tra Kilkerran 12yo e Springbank 10yo come rappresentanti di Campbeltown (non li ho trovati in Small Bottle.

Ho pensato che potrebbe essere una valida soluzione, visto che 4 small bottles non arrivano a 100€, e la spedizione è gratuita dovendo acquistare il Lagavulin 1997DE per regalo sullo stesso sito.

Considerate le quantità standard di liquido per un dram (0,25cl se ho letto bene) e considerata l'acqua che aggiungerò, potrei arrivare ad un numero tra 8 e 10 dram per bottiglietta, dandomi la possibilità di imparare a capire i vari whisky prima di averli terminati.

Dopo vedrò il da farsi, forte di una base di degustazioni che mi hanno portato per mano a scoprire i quattro (5 in realtà) angoli della Scozia.

Andrea


...non avevano pianificato così tanto lo sbarco in Normandia... :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Viandante gio mar 16, 2017 4:44 pm
marco77 ha scritto:...non avevano pianificato così tanto lo sbarco in Normandia... :lollol:


Ahahahah

Lorenzo_P ha scritto:Ricorda che i giftpack costano abbastanza meno che prendere le boccine


Grazie mille dei link, logicamente non conosco i vari siti non avendo un passato alcolico :mrgreen:
Ho fatto due conti e, su questo sito consigliatomi, mi sono accomodato molto meglio rispetto all'altro.
Infatti ho trovato, allo stesso prezzo delle bottigliette nella mia lista precedente, qualcosa in più oltre a quanto avrei ottenuto.

Islay: Caol Ila 12yo (Small Bottle 20cl - Gift Pack)
Highland: Clynelish 14yo (Small Bottle 20cl - Gift Pack)
Speyside: Benromach 10yo (Small Bottle 20cl)
Lowland: Glenkinchie 12yo (Small Bottle 20cl)
Island: Talisker 10yo (Small Bottle 20cl - Gift Pack)
Campbeltown: Kilkerran 12yo (Sample 6cl)

Così ho aggiunto il Caol Ila che avrei potuto degustare da parenti, ma lontano dalla quiete e comodità della mia poltrona, ed un sample di Kilkerran che è molto limitato ma meglio poco che niente per adesso.

Sono molto soddisfatto, ho un distillato per ognuna delle zone classiche della Scozia ad un prezzo molto interessante (siamo sempre sotto ai 100€ spedizione compresa).

Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.

Lorenzo_P ha scritto:In ogni caso viandante, mi piace la pianificazione, lo stile, l'educazione. Il Giappone eh? :ok:


Grazie, apprezzo molto.
Il Giappone non è stato influente per la mia educazione, l'ho "scoperto" a 35 anni. Di quella devo ringraziare i miei genitori e qualche altra persona apparsa, in modo più o meno fortuito e duraturo, nel cammino della mia vita.
Certo è che l'educazione fa si che mi trovi estremamente a mio agio nel paese del Sol Levante.

Andrea

Immagine
da AlbertHerring gio mar 16, 2017 8:20 pm
Beefheart ha scritto:Highlands = Glenmorangie Original ( :marameo: ) o lo ami o lo odiiii


Davvero è un whisky così "divisivo" e suscita emozioni e pareri così contrastanti? Non pensavo fossimo a questo punto.(ma in genere io comincio con il pensare di essere in difetto e di dover imparare ancora qualcosa, prima di dire che un vino/birra/whisky/ecc. non mi piace...)