Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da AlbertHerring gio mar 16, 2017 8:26 pm
Viandante ha scritto:Così ho aggiunto il Caol Ila che avrei potuto degustare da parenti, ma lontano dalla quiete e comodità della mia poltrona


Ecco, su questa cosa mi trovi estremamente d'accordo. Forse sono troppo individualista, ma quando sto cercando di imparare, ho bisogno di stare da solo, sentirmi osservato mi blocca e rischio di accodarmi facilmente. A meno che non sia in un contesto formale (degustazione con una guida che spesso aiuta davvero a capire cosa stai bevendo), preferisco starmene a casa, con il mio gatto, il mio aroma wheel e qualche strumento che mi guidi nell'esplorare il mio gusto. Poi, quando già padroneggio quel sapore, posso uscire dalla mia tana e sfoderare la mia proverbiale orsesca socievolezza... :lollol: :lollol:

da Biscolino gio mar 16, 2017 10:20 pm
AlbertHerring ha scritto:Davvero è un whisky così "divisivo" e suscita emozioni e pareri così contrastanti? Non pensavo fossimo a questo punto.(ma in genere io comincio con il pensare di essere in difetto e di dover imparare ancora qualcosa, prima di dire che un vino/birra/whisky/ecc. non mi piace...)

Mah, sai, vuoi che sia un po' ballerino da batch a batch, vuoi che ha bisogno di stare tanto nella bottiglia aperta per migliorare..... alla fine non sai mai cosa troverai nel bicchiere: il succhino dolce dolce e paraculo della bottiglia uscita come dovrebbe (o stagionata a dovere...), oppure quella gnocca vogliosa che pareva bona e disinibita, ma che a metá scopri avere un'anima da minorenne ancora acerba e stronzetta.

Immagine
da Lorenzo_P gio mar 16, 2017 11:01 pm
Viandante ha scritto:Grazie mille dei link, logicamente non conosco i vari siti non avendo un passato alcolico :mrgreen:
Ho fatto due conti e, su questo sito consigliatomi, mi sono accomodato molto meglio rispetto all'altro.
Infatti ho trovato, allo stesso prezzo delle bottigliette nella mia lista precedente, qualcosa in più oltre a quanto avrei ottenuto.

Islay: Caol Ila 12yo (Small Bottle 20cl - Gift Pack)
Highland: Clynelish 14yo (Small Bottle 20cl - Gift Pack)
Speyside: Benromach 10yo (Small Bottle 20cl)
Lowland: Glenkinchie 12yo (Small Bottle 20cl)
Island: Talisker 10yo (Small Bottle 20cl - Gift Pack)
Campbeltown: Kilkerran 12yo (Sample 6cl)

Così ho aggiunto il Caol Ila che avrei potuto degustare da parenti, ma lontano dalla quiete e comodità della mia poltrona, ed un sample di Kilkerran che è molto limitato ma meglio poco che niente per adesso.

Sono molto soddisfatto, ho un distillato per ognuna delle zone classiche della Scozia ad un prezzo molto interessante (siamo sempre sotto ai 100€ spedizione compresa).

Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.


Ti consiglio di dare un occhio al thread pinnato nella sezione "Locali, negozi e-commerce", l'abbiamo stilata apposta per gli acquisti: viewtopic.php?f=33&t=2308

Vedrai che un po' tutti ti piaceranno (io sono di parte: Caol Ila, Talisker :marameo: ).. Il Clynelish tuttavia come già ti scrivevo è talmente particolare che forse non è così rappresentativo delle highlands, ma credo si possa affermare che è in assoluto uno degli "original bottling" migliori sul mercato. Almeno finché non ce lo levano *tocca ferr*

Viandante ha scritto:Grazie, apprezzo molto.
Il Giappone non è stato influente per la mia educazione, l'ho "scoperto" a 35 anni. Di quella devo ringraziare i miei genitori e qualche altra persona apparsa, in modo più o meno fortuito e duraturo, nel cammino della mia vita.
Certo è che l'educazione fa si che mi trovi estremamente a mio agio nel paese del Sol Levante.


Diciamo che è evidente la pacatezza, la calma, lo studio/analisi, credevo fosse per via del Giappone, invece da quel che dici.. tu e quel paese "vi siete trovati"..
Io al confronto sono uno scaricatore di porto, incrociato con un camionista ed un mercenario :lollol:

AlbertHerring ha scritto:Davvero è un whisky così "divisivo" e suscita emozioni e pareri così contrastanti? Non pensavo fossimo a questo punto.(ma in genere io comincio con il pensare di essere in difetto e di dover imparare ancora qualcosa, prima di dire che un vino/birra/whisky/ecc. non mi piace...)

Biscolino ha scritto:Mah, sai, vuoi che sia un po' ballerino da batch a batch, vuoi che ha bisogno di stare tanto nella bottiglia aperta per migliorare..... alla fine non sai mai cosa troverai nel bicchiere: il succhino dolce dolce e paraculo della bottiglia uscita come dovrebbe (o stagionata a dovere...), oppure quella gnocca vogliosa che pareva bona e disinibita, ma che a metá scopri avere un'anima da minorenne ancora acerba e stronzetta.


Come dicevo altrove (cioè che ero una brutta persona e che certe distillerie non mi convincono e ne sparlo :lol: ) Glenmorangie è un po' così.. secondo me il suo problema è che per certi versi è talmente delicato che finisce che ci sento solo l'alcool (cioè la parte alcolica è troppo preponderante, quasi come che fosse "separata" dal resto del corpo o "aggiunta" tipo soluzione idroalcolica).
Questo effetto (io eh) lo percepisco tra l'altro alle classiche gradazioni ridotte.. e purtroppo l'ho sentito un po' su tutta la linea OB, pur con qualche eccezione (il LaSanta non mi dispiace, nemmeno il Nectar D'Or). E' proprio il resto, non tanto gli entry (il trio Original/Quinta Ruban/LaSanta), ma in particolare quelli più importanti (18 Very Rare/25) che mi evidenziano ancora di più questo "problema".

Però come tutti ognuno ha il suo palato, le sue preferenze e le sue impressioni (e sicuramente ciò che ho appena detto probabilmente per altri è totale blasfemia).. diciamo che non lo metto tra i consigliabili per iniziare.

da arpadanese ven mar 17, 2017 12:48 am
Io di Glenmorangie ho bevuto solo il 10 che non mi dice granchè (anche se trovandolo nella grande distribuzione si compra con poco) e poi il Quinta Ruban che invece mi è piaciuto ed è uno dei pochissimi (forse l'unico) finishing in porto che non mi ha deluso......anche di Highland Park ho provato poco.....del 12 ho vaghi ricordi e non lo bevo da tempo ma non mi sembrava malvagio. Ho ancora chiuso il Dark Origins che proverò prossimamente.....gli altri 2 HP sono fuori concorso: 25 anni Ob a gradazione piena e il 30 di Cadenhead distribuito dai Facili all'ultima edizione del MWF......bei momenti :cheers: :cheers: :cheers:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Viandante gio apr 20, 2017 10:05 pm
Buona sera,
aggiorno il mio topic perchè, nel frattempo, mi sto godendo il libro di Bryson "Degustare il Whisky" ed ho iniziato concretamente ad addentrarmi nel fantastico mondo di questa magica bevanda.

Essendo, come sapete, totalmente estraneo all'alcol, ho deciso di seguire il consiglio di Lew per superare il "Muro" prima di fare gli acquisti mirati che avevo descritto qualche messaggio indietro e correre il concreto rischio di non riuscire ad apprezzarne aromi e sapori, sopraffatti dalla sensazione di bruciore in bocca.

Quindi ho acquistato una bottiglia di Glenfarclas 12yo (seguendo il consiglio di Beefheart) che spero possa aiutarmi nell'intento.
Ho cercato un distillato dal carattere non troppo marcato, non mi serve adesso, ma che fosse comunque qualcosa di particolare, piacevole e "didattico", per cui Speyside ex sherry. Spero di non aver interpretato male le varie informazioni trovate in giro nel web.

Domani inizierò la "cura" Bryson e sono assolutamente impaziente e curioso di scoprire qualcosa di più sulla bella bottiglia che ho di fronte.

Nel frattempo ho studiato la storia della distilleria e già sono piuttosto affascinato da questo nome e dal suo passato. Verserò nel bicchiere un po' di whisky e penserò alla famiglia Grant, che tramanda con passione il suo sapere, penserò ai metodi tradizionali ancora usati per il riscaldamento dei suoi alambicchi, i più grandi dello Speyside, penserò alle Highlands, ai suoi laghi, castelli e brughiere spazzate dal vento.

Nel frattempo mi sono dilettato nel fotografare la mia nuova modella :lol:

A presto amici, Andrea

Immagine

Immagine
da arpadanese ven apr 21, 2017 8:14 am
Wow.....foto meravigliosa! :clap:

Buona degustazione!!!

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart ven apr 21, 2017 9:49 am
Per "ben cominciare", ottima litrata :ok:

Se mi giuri che la foto l'hai fatta tu, io ti giuro che mi sforzo di crederci :marameo:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Viandante ven apr 21, 2017 10:10 am
Beefheart ha scritto:Per "ben cominciare", ottima litrata :ok:

Se mi giuri che la foto l'hai fatta tu, io ti giuro che mi sforzo di crederci :marameo:


Ahahahah, spero di superare il Muro al più presto ma non si sa mai...e poi, una volta superato sarebbe un vero peccato aver terminato la bottiglia no? :mrgreen:

La foto l'ho fatta ieri sera, diciamo che la fotografia è qualcosa più di un semplice hobby per me, anche se non un vero e proprio lavoro ;)
Grazie a tutti per il passaggio e per aver apprezzato il "ritratto".

Andrea :slainte:

Immagine
da ZioWhisky ven apr 21, 2017 2:59 pm
Con colpevole ritardo mi aggiungo ai complimenti per la foto e per la boccia.

Sláinte :slainte: