Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Viandante lun mar 13, 2017 5:18 pm
Buon pomeriggio,
questa volta sono a chiedervi consigli per me stesso invece che per regali vari.

Come detto nella mia presentazione, si può dire che non ho ancora iniziato a percorrere la "Via del più nobile dei distillati".

Considerato che l'aroma torbato e fumoso mi piace, va altresì detto che non ho mai assaggiato whisky con concentrazioni molto elevate di fenoli (si dice così parlando di torba?)...almeno credo.
Ricordo che il Lagavulin 16 mi piacque e, credo, si tratti di un distillato con una concentrazione media, diciamo che non cerco certamente di passare per quello "duro e puro" o "macho" alla ricerca di un Ardbeg Supernova.

Considerata la mia totale estraneità all'alcol inizierò, e magari proseguirò, certamente a degustare whisky con aggiunta di acqua. Inoltre immagino che non degusterò whisky con una frequenza e con quantità tali da pensare di avere molte bottiglie aperte contemporaneamente.

Si lo so, ho letto dell'oscuro potere traviante del whisky e della SDAS (Sindrome Da Accumulatore Seriale)...per ora sono così inesperto da poter immaginare un mondo dove un appassionato beve con moderazione ogni tanto :mrgreen:

Veniamo ai consigli.
Vorrei diversificare i gusti e gli aromi per non fossilizzarmi sulla torba e su Islay senza scoprire nient'altro.
Per adesso vorrei rimanere comunque sulla produzione scozzese, pensavo che sarebbe interessante (almeno a livello di fascino lo è) avere il distillato più rappresentativo delle varie parti della Scozia.
Single malt of course, almeno per ora ;)
Diciamo che, per adesso, 4 bottiglie sono il mio target (lo Yoichi 10yo che ho già non lo aprirò per un po' di tempo e non rientra nelle 4).
Considerata l'aggiunta di acqua non so se i cask strenght/single cask possano già essere presi in considerazione da un neofita come me o se sono whisky che è meglio "saper" degustare e comprendere.
Dovendo comunque iniziare con una bottiglia, in quale ordine mi consigliate di acquistare e degustare le 4 che avrete precedentemente suggerito?

Attendo i vostri pareri e consigli ringraziandovi anticipatamente.

Andrea
Ultima modifica di Viandante il lun mar 13, 2017 7:22 pm, modificato 2 volte in totale.

Immagine
da arpadanese lun mar 13, 2017 5:59 pm
Visto che vuoi spaziare all'interno della produzione scozzese, a parte Islay, ti consiglierei questi 4, uno per ogni regione di produzione......(per quanto possa valere questa catalogazione, dato che presenta lacune ed incongruenze.....ma in ogni caso può dare qualche indicazione utile):

- Glenkinchie 12 yo (Lowland)
- Glenlivet 12 yo (Speyside)
- Glendronach 12 yo (Highland)
- Springbank 10 yo (Campbeltown)

Ce ne sarebbero molti altri da indicare, ma ci penseranno sicuramente gli altri attivisti del forum..... :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da AlbertHerring lun mar 13, 2017 7:17 pm
arpadanese ha scritto:- Glenkinchie 12 yo (Lowland)
- Glenlivet 12 yo (Speyside)
- Glendronach 12 yo (Highland)
- Springbank 10 yo (Campbeltown)


Rubo! :)

@Viandante: il tuo modo di porti è così garbato che è sempre un piacere leggerti!
@arpadanese: frequento forum e gruppi dal 1999 (prima ero uno sfegatato fan di Usenet) e mai mi era capitato di incontrarne uno così ben focalizzato, ma anche così accogliente. Complimenti a voi e agli ammistratori :) :up:

da Viandante lun mar 13, 2017 7:30 pm
arpadanese ha scritto: Visto che vuoi spaziare all'interno della produzione scozzese...CUT...ma in ogni caso può dare qualche indicazione utile):

- Glenkinchie 12 yo (Lowland)
- Glenlivet 12 yo (Speyside)
- Glendronach 12 yo (Highland)
- Springbank 10 yo (Campbeltown)

Ce ne sarebbero molti altri da indicare, ma ci penseranno sicuramente gli altri attivisti del forum..... :ok:


Grazie dei consigli, prendo nota e nel mentre attendo altri appassionati :ok:

AlbertHerring ha scritto: @Viandante: il tuo modo di porti è così garbato che è sempre un piacere leggerti!


Ti ringrazio,
non immagini quanto piacere mi da sentir dire che i miei modi sono garbati.
Una delle cose che detesto più profondamente è la maleducazione, costume imperante di questi tempi.
Un'altra cosa che odio però è l'ipocrisia, preferisco un "sinceramente maleducato" ad un "ipocrita educato" ;)

Andrea

Immagine
da AlbertHerring lun mar 13, 2017 7:34 pm
Viandante ha scritto:Un'altra cosa che odio però è l'ipocrisia, preferisco un "sinceramente maleducato" ad un "ipocrita educato" ;)

Perfettamente d'accordo!
Il fatto è che ti seguo con attenzione perché siamo messi più o meno nelle stesse condizioni. Io sono già alla fase di accumulo seriale, è vero :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:, però sono "insspertissimo"! Quindi tutto quello che tu dici o provi può servirmi molto, perché ho da fare anche io tanta strada.
In bocca al lupo e ci troviamo qui!
P.S. Per la cronaca: piacere, io mi chiamo Roberto!

da Lorenzo_P lun mar 13, 2017 7:51 pm
Viandante ha scritto:Considerata la mia totale estraneità all'alcol inizierò, e magari proseguirò, certamente a degustare whisky con aggiunta di acqua. Inoltre immagino che non degusterò whisky con una frequenza e con quantità tali da pensare di avere molte bottiglie aperte contemporaneamente.

Si lo so, ho letto dell'oscuro potere traviante del whisky e della SDAS (Sindrome Da Accumulatore Seriale)...per ora sono così inesperto da poter immaginare un mondo dove un appassionato beve con moderazione ogni tanto :mrgreen:


Si si. Utopia :marameo: :lollol: :lollol:

Viandante ha scritto:Veniamo ai consigli.
Vorrei diversificare i gusti e gli aromi per non fossilizzarmi sulla torba e su Islay senza scoprire nient'altro.
Per adesso vorrei rimanere comunque sulla produzione scozzese, pensavo che sarebbe interessante (almeno a livello di fascino lo è) avere il distillato più rappresentativo delle varie parti della Scozia.
Single malt of course, almeno per ora ;)
Diciamo che, per adesso, 4 bottiglie sono il mio target (lo Yoichi 10yo che ho già non lo aprirò per un po' di tempo e non rientra nelle 4).
Considerata l'aggiunta di acqua non so se i cask strenght/single cask possano già essere presi in considerazione da un neofita come me o se sono whisky che è meglio "saper" degustare e comprendere.
Dovendo comunque iniziare con una bottiglia, in quale ordine mi consigliate di acquistare e degustare le 4 che avrete precedentemente suggerito?


Single cask e CS (cask strength) per ora ti direi di lasciarli stare a meno che non vuoi iniziare a valutare il costo ed eventualmente mettertene via uno/due; ce ne sono di eccellenti e magari anche consigliabili, ma per iniziare meglio che punti a qualche imbottigliamento base.. costo relativamente contenuto, puoi farti un'idea generica spendendo per 2/3 bottiglie quello che spenderesti per una di single cask buono. Per questi quasi neanche ti direi di toccarli con l'acqua, se vuoi proprio il primo bicchiere.. o quelli -se li prendi- con gradazione del 46%.. magari giusto un cucchiaino da caffè in questi.

I citati da Simone (Arpadanese) sono inoppugnabili. Io ora però ti confondo le idee e le amplio :marameo:

    Lowlands: Auchentoshan 12yo

    Highlands: Clynelish 14yo (molto particolare, quasi un caso limite.. costicchia, anche qui il Glendronach 12 potrebbe avere valore maggiore con costo d'acquisto minore e ti permetterebbe di sentire un buon "ex-sherry"). Stesso discorso per un Oban 14, magari meglio il Glendronach

    Speyside: Cragganmore 12yo (il costo d'acquisto del Glenlivet 12 però depone a suo favore, non che sia più buono ma per iniziare è dignitosissimo e risparmi qualcosa)

    Campbeltown: Kilkerran 12 (come costo siamo lì rispetto ad uno Springbank)

    Islay non torbato: Bunnahabhain 12yo (eccellente entry level)

Inoltre non "schifare" l'idea dei giftpack che ogni tanto tiro fuori.. ad esempio questo https://www.whiskysite.nl/en/giftset-ge ... malts.html (avresti due highland di cui ed un lowland al prezzo di una singola boccia.. e 20 cl già permettono un buon numero di assaggi e sperimentazioni).

da arpadanese mar mar 14, 2017 12:26 am
AlbertHerring ha scritto:
@arpadanese: frequento forum e gruppi dal 1999 (prima ero uno sfegatato fan di Usenet) e mai mi era capitato di incontrarne uno così ben focalizzato, ma anche così accogliente. Complimenti a voi e agli ammistratori :) :up:


Grazie per i complimenti! :ok:
Io non ho frequentato molti forum, ma in quei pochi che ho seguito alla fine c'era sempre qualche maleducato che doveva insultare o trattare con supponenza chi magari ne sapeva meno......invece qui è diverso.....hai proprio ragione! :clap:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da ZioWhisky mar mar 14, 2017 12:35 am
@AlbertHerring @Arpadanese

Credo che la questione possa essere implicitamente legata all'archetipo psicologico del "degustatore di whisky"... :wink:

Non suono troppo snob, vero? :]
da Cookie_Monster mar mar 14, 2017 9:40 am
ZioWhisky ha scritto:
Non suono troppo snob, vero? :]


Ma figurati! Ad essere sincero questo è il primo forum che torno a frequentare assiduamente dopo un paio d'anni, e devo dire che qui sono presenti un rinforzo positivo e una gentilezza che aiutano moltissimo, soprattutto chi come Andrea, me o Albert è agli inizi ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Beefheart mar mar 14, 2017 1:44 pm
ZioWhisky ha scritto:Credo che la questione possa essere implicitamente legata all'archetipo psicologico del "degustatore di whisky"...


Lo penso anche io.
Area detrollizata per soli whisky tasters :ugeek:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)