Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da AlbertHerring gio mar 23, 2017 3:30 pm
Ciao a tutti, spero sia il forum giusto per porre questa domanda.
Essendo un grande estimatore di Porto - e avendo quella città un grandissimo valore sentimentale per me e il mio compagno - mi piacerebbe conoscere i whisky che maturano o hanno un finish in botti di Porto. Intendo quelli meritevoli (so che c'è almeno un Glenmorangie, gli altri mi sfuggono, mentre comincio a farmi un'idea degli sherried).
Quali sono le caratteristiche che ci si dovrebbe aspettare da un whisky di questo tipo?
(Non so perché, ma non riesco a intuire un torbato in botti di Porto, ma sarà un mio limite...)
Grazie a tutti e slàinte :slainte: :slainte: :slainte:

da Negher gio mar 23, 2017 3:40 pm
AlbertHerring ha scritto:(Non so perché, ma non riesco a intuire un torbato in botti di Porto, ma sarà un mio limite...)


Siamo in due ad avere quel limite. Ho assaggiato solo un Kilchoman maturato in botti di porto. Andava bene per condire l'insalata, non sicuramente da bere.

Ho sentito dire anche cose molto più cattive ma me le tengo per me ;).

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da arpadanese gio mar 23, 2017 3:59 pm
Io non sono un grande estimatore dei finish in vino, Porto compreso, per cui tendo ad evitarli.
Ne ho comunque assaggiati un paio tra cui il Glenmorangie che dicevi, il Quinta Ruban, che secondo me non è male ed è anche abbastanza economico; non mi ha soddisfatto invece il Talisker Port Ruighe, perché le note torbate e speziate tipiche della distilleria vengono soffocate dall'affinamento.

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Tobacco gio mar 23, 2017 5:52 pm
Non amo molto i finish in vino ma così al al volo mi viene in mente il Tomatin 14 yo Port finish (http://www.whiskyitaly.it/it/shop/whisk ... h-dettagli), leggero aroma di nocciola ma fresco ed estivo, rivalutato un paio di anni fa, molto piacevole (sempre per me). :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco gio mar 23, 2017 5:56 pm
Negher ha scritto:
AlbertHerring ha scritto:(Non so perché, ma non riesco a intuire un torbato in botti di Porto, ma sarà un mio limite...)


Siamo in due ad avere quel limite. Ho assaggiato solo un Kilchoman maturato in botti di porto. Andava bene per condire l'insalata, non sicuramente da bere.

Ho sentito dire anche cose molto più cattive ma me le tengo per me ;).



In pairing con un sigaro cubano mi lasciò un buon ricordo, ribevuto da solo non mi era piaciuto.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P gio mar 23, 2017 7:15 pm
AlbertHerring ha scritto:Ciao a tutti, spero sia il forum giusto per porre questa domanda.
Essendo un grande estimatore di Porto - e avendo quella città un grandissimo valore sentimentale per me e il mio compagno - mi piacerebbe conoscere i whisky che maturano o hanno un finish in botti di Porto. Intendo quelli meritevoli (so che c'è almeno un Glenmorangie, gli altri mi sfuggono, mentre comincio a farmi un'idea degli sherried).
Quali sono le caratteristiche che ci si dovrebbe aspettare da un whisky di questo tipo?
(Non so perché, ma non riesco a intuire un torbato in botti di Porto, ma sarà un mio limite...)
Grazie a tutti e slàinte :slainte: :slainte: :slainte:


Benriach 1X (nel senso di X anni) Solstice.. un signor "torbato portato". Sia il 15 che il 17/18yo.. anche se preferisco i PX (la medesima serie che viene però chiamata "Albariza").

da Tobacco gio mar 23, 2017 11:14 pm
Lorenzo_P ha scritto:
AlbertHerring ha scritto:Ciao a tutti, spero sia il forum giusto per porre questa domanda.
Essendo un grande estimatore di Porto - e avendo quella città un grandissimo valore sentimentale per me e il mio compagno - mi piacerebbe conoscere i whisky che maturano o hanno un finish in botti di Porto. Intendo quelli meritevoli (so che c'è almeno un Glenmorangie, gli altri mi sfuggono, mentre comincio a farmi un'idea degli sherried).
Quali sono le caratteristiche che ci si dovrebbe aspettare da un whisky di questo tipo?
(Non so perché, ma non riesco a intuire un torbato in botti di Porto, ma sarà un mio limite...)
Grazie a tutti e slàinte :slainte: :slainte: :slainte:


Benriach 1X (nel senso di X anni) Solstice.. un signor "torbato portato". Sia il 15 che il 17/18yo.. anche se preferisco i PX (la medesima serie che viene però chiamata "Albariza").


Giusto dimenticavo i benriach :aa:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly ven mar 24, 2017 12:03 am
Esistono Edradour e Ballechin (Edradour peated...) Port Cask matured, Edradour Srtraight from
the Cask Port finish, nonchè Tullibardine Port finish e pure Glen Moray...Mai assaggiati, però...!!

Tomatin 14 decisamente il miglior "Port infused" ( :lol: ) che ho assaggiato..
(Morangie inutile, Benriach nì, Talisker decisamente no...)

PS Naturalmente, come per gli sherried, bisognerebbe considerare il tipo di Porto usato (Tawny, Ruby
and so on...)

:slainte:

Ah, dimenticavo poi il Tomore 13 Chieftain's (Emiliano, Lorenzo, Gotan?...do you know?... ;) )

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare ven mar 24, 2017 9:47 am
Di solito non sono granché. C'è il famoso Laphroaig Cardeas che aveva il colore dell'Aperol. Uno dei più famosi ma anche quello controverso il vecchio Bowmore 16 ma oramai quasi introvabile e molto costoso.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky