Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Oban forever ven mag 05, 2017 9:05 pm
Visto che le Highlands le ho un po' esplorate e che mi sono appena preso uno Speyside, urge esplorare la Islay e le Lowland. Nella prima in effetti qualche escursione l'ho fatta (Laphroig e Lagavulin) anche se tanto tempo fa. E non potendomi permettere un Port Ellen stavo pensando all'amato/odiato Caol Ila. Per le Lowland starei sul Glenkinchie. Che ne dite, altri consigli e suggerimenti? :idea!:
da Biscolino ven mag 05, 2017 9:13 pm
Metti anche un budget, altrimenti potremmo scatenarci al rialzo......

E un'altra cosa: ricordo male o sei piú da whisky rotondi e non torbati? Quindi vuoi un Islay classico (un bel torbatone...) o vuoi esplorare sul non torbato?

Immagine
da Oban forever ven mag 05, 2017 9:29 pm
Biscolino ha scritto:Metti anche un budget, altrimenti potremmo scatenarci al rialzo......

E un'altra cosa: ricordo male o sei piú da whisky rotondi e non torbati? Quindi vuoi un Islay classico (un bel torbatone...) o vuoi esplorare sul non torbato?

Giustissimo. Il budget... beh, non vorrei andare oltre i 60 a boccia se possibile. Per la seconda ricordi bene, amo i whisky rotondi, la torba mi piace come nota o nel finale, ma non come caratteristica di fondo.
da Biscolino ven mag 05, 2017 10:08 pm
Ok, su Islay allora quasi quasi io ti direi di osare e non andare sui soliti classici della torba: o un Bunnahabhain 12 (siano attorno ai 52 euro), oppure Bruichladdich.
I malti base di Bruichladdich partono da sotto i 50 (il 10 anni viene sui 40), oppure sui 59 trovi il Classic Laddie Scottish Barley (bottiglia tutta azzurra). Altrimenti, se vuoi fare uno strappino alla regola, da Vinitop ho appena ordinato anch'io un Bruichladdich Bere Barley da 63 euro (questo). Non posso garantirti niente, ma lo Springbank Bere Barley era fantastico e se questo anche solo gli assomiglia mi reputo piú che soddisfatto (Bere Barley= orzo antico, coltivazione locale, maltaggio e lavorazione fatti tutti in casa).

Sulle Lowland invece sono in difficoltá, perché praticamente ci sono solo 3 distillerie e non é che mi ispirino poi piú di tanto. Se vuoi solo assaggiare e spendere poco forse hai ragione, Glenkinchie 12 é il piú economico da cui partire. Altrimenti Auchentoshan é particolare per la tripla distillazione, ma questo vuol anche dire un gusto molto lisciato (che magari ti piace anche, non é mica detto).

Altrimenti vedo che hai dimenticato due zone fondamentali che offrono roba interessantissima: Campbeltown, con Springbank o Kilkerran (entrambi validisssssssssssimi, visto che tanto le persone che li fanno sono sempre le stesse). Qui puoi sbizzarrirti tra il giá citato Springbank 10, il Kilkerran 12 se lo trovi oppure il Longrow Peated. Si, non sono pazzo, ti sto proprio consigliando l'unico torbato della zona, ma credimi che non é quello che pensi... é una gran sorpresona quando lo bevi.

E poi ci sono le Island: qui c'é abbondanza di Talisker, che peró temo non sia molto allineato ai tuoi gusti (torbatone con tanto peperoncino piccante...), Highland Park anche lui con la sua torba piú leggera (ma qui si dice che per bere bene si debba partire dal 15 anni e saltare il 12), oppure Arran con tutti i suoi esperimenti e con il suo classico 10 anni (se non ricordo male c'é in giro anche un 14 anni).
Altrimenti butto li un Tobermory 10: meno di 50 euro a bottiglia, una distilleria di quelle ancora artigianali e un gusto particolare che da un lato ricorda i marini tipici di queste zone e dall'altra resta piú fresco e fruttato.

Per farmi un'idea dei prezzi stavo guardando su Vinitop: a parte Kilkerran, il resto piú o meno lo trovi tutto. Puoi riuscire a stare sui 100 euro per due bottiglie (tipo Spingbank 10 e Tobermory, oppure fai la combo Bruichladdich e Glenkinchie, cosí col secondo tieni bassa la spesa e ti prendi un Bruichladdich piú sfizioso)
Ultima modifica di Biscolino il sab mag 06, 2017 9:05 am, modificato 1 volta in totale.

Immagine
da Oban forever ven mag 05, 2017 10:33 pm
Biscolino ha scritto:Ok, su Islay allora quasi quasi io ti direi di osare e non andare sui soliti classici della torba: o un Bunnahabhain 12 (siano attorno ai 52 euro), oppure Bruichladdich.
I malti base di Bruichladdich partono da sotto i 50 (il 10 anni viene sui 40), oppure sui 59 trovi il Classic Laddie Scottish Barley (bottiglia tutta azzurra). Altrimenti, se vuoi fare uno strappino alla regola, da Vinitop ho appena ordinato anch'io un Bruichladdich Bere Barley da 63 euro (questo). Non posso garantirti niente, ma lo Springbank Bere Barley era fantastico e se questo anche solo gli assomiglia mi reputo piú che soddisfatto (Bere Barley= orzo antico, coltivazione locale, maltaggio e lavorazione fatti tutti in casa).

Sulle Lowland invece sono in difficoltá, perché praticamente ci sono solo 3 distillerie e non é che mi ispirino poi piú di tanto. Se vuoi solo assaggiare e spendere poco forse hai ragione, Glenkinchie 12 é il piú economico da cui partire. Altrimenti Auchentoshan é particolare per la tripla distillazione, ma questo vuol anche dire un gusto molto lisciato (che magari ti piace anche, non é mica detto).

Altrimenti vedo che hai dimenticato due zone fondamentali che offrono roba interessantissima: Campbeltown, con Springbank o Kilkerran (entrambi validisssssssssssimi, visto che tanto le persone che li fanno sono sempre le stesse). Qui puoi sbizzarrirti tra il giá citato Springbank 10, il Kilkerran 10 se lo trovi oppure il Longrow Peated. Si, non sono pazzo, ti sto proprio consigliando l'unico torbato della zona, ma credimi che non é quello che pensi... é una gran sorpresona quando lo bevi.

E poi ci sono le Island: qui c'é abbondanza di Talisker, che peró temo non sia molto allineato ai tuoi gusti (torbatone con tanto peperoncino piccante...), Highland Park anche lui con la sua torba piú leggera (ma qui si dice che per bere bene si debba partire dal 15 anni e saltare il 12), oppure Arran con tutti i suoi esperimenti e con il suo classico 10 anni (se non ricordo male c'é in giro anche un 14 anni).
Altrimenti butto li un Tobermory 10: meno di 50 euro a bottiglia, una distilleria di quelle ancora artigianali e un gusto particolare che da un lato ricorda i marini tipici di queste zone e dall'altra resta piú fresco e fruttato.

Per farmi un'idea dei prezzi stavo guardando su Vinitop: a parte Kilkerran, il resto piú o meno lo trovi tutto. Puoi riuscire a stare sui 100 euro per due bottiglie (tipo Spingbank 10 e Tobermory, oppure fai la combo Bruichladdich e Glenkinchie, cosí col secondo tieni bassa la spesa e ti prendi un Bruichladdich piú sfizioso)

Grazie mille. Lo Springbank è in cima alla lista. Probabilmente per il momento lascerò perdere le Lowlands. Caol Ila che mi dici?
da Biscolino ven mag 05, 2017 11:13 pm
Oban forever ha scritto:Grazie mille. Lo Springbank è in cima alla lista. Probabilmente per il momento lascerò perdere le Lowlands. Caol Ila che mi dici?

Caol Ila é piuttosto vasta da esplorare, perché sperimentano sia coi classici isolani che con gli unpeated, peró i prezzi sono altini. Il Caol Ila 12 é quello piú economico, il classico, l'entry level, peró é piuttosto torbatino, quindi non sono sicuro sia nelle tue corde. Secondo me per te vanno meglio i Caol Ila unpeated (che peraltro, vedendo le recensioni online, sono anche i piú gettonati della distilleria), ma solitamente hanno prezzi piuttosto alti.

A me piace, pur non mettendolo trai miei preferiti, ma gli preferisco Bowmore: anche lui torbatino, salino, ma mi acchiappa di piú e coi prezzi siamo alla pari (peró tieni presente che a me i torbati piacciono parecchio).
Il Caol Ila 12 é una bottiglia che tengo sempre in casa, perché il prezzo é invitante, il gusto é onesto e tra gli isolani va bene quando non vuoi cimentarti con un torbatone pesante, ma non ho ancora esplorato oltre questa distilleria.

Immagine
da Lorenzo_P sab mag 06, 2017 1:17 am
Io sono di parte, Caol Ila è forse il mio preferito.. però è torbato e non di poco; per molte cose il 12 è affine al Talisker 10, ma per altre lo è più vs il Lagavulin 16.

Ma.. siccome dici che la torba ti piace ma non che sia preponderante, su Islay troverai che purtroppo salvo rari casi bowmore/caol/laga/Ardbeg/Laphy/Bruichladdich-Port Charlotte/Kilchoman.. Sono tutti a vari livelli dei portacolori della torbazza a vario grado di assassinità, quindi forse non fanno per te, almeno che tu non resterai traviato dalla torba assaggiandone uno..

Quindi riprendo quanto detto già giustamente da Luca (Biscolino) e ti dico.. vai di Bunnahabhain. Il 12, se vuoi tirare su un po' il budget anche il 18 è una perla.. pur se volendo fare i pignoli è Islay per localizzazione della produzione, ma il malto lo fa arrivare da fuori e produce (salvo recenti eccezioni) malto non torbato.. che se vogliamo è la caratteristica di tutta Islay (la torbatura, intendo).
Volendo fare i pignoli anche Caol Ila non è 100% islay, lì avviene solo la distillazione; la maturazione avviene inland in Scozia (perché sull'isola spazio per maturare 6 milioni di litri di roba prodotta all'anno è un filino improponibile xD).

Per i prezzi i Caol "range" sono off budget (salvo Moch e 12yo); forse giusto il Distiller's Edition lo trovi sui 60 all'estero.. ma è quello che mi piace di meno in assoluto quindi non te lo consiglierei. Indipendenti andrebbero provati, il 18yo è 100€ e passa (vale lo stesso discorso per il Bunna 18). Gli Unpeated sono tutti interessanti ma anche lì un filo off budget (e sono unpeated per modo di dire.. la torba c'è anche se più tranquilla).

Quindi torniamo sempre lì.. Bunna 12 e passa la paura. E' un altro di quelli che non dovrebbero mancare mai (e che a me manca e sarà accumulato a breve).


Quanto alle terre basse.. Auchentoshan ha il suo perché. Il fine oak è un po' giovine.. Hearthwood e Three Wood sono nas discreti (ma quest'ultimo in boccia imho è un po' peggiorato col passare del tempo.. ma se passassi a Livigno te lo tirano dietro). Il 18yo di range ha il suo perché (dannatamente morbido e rotondo) ma è un po' off budget.

Quanto al resto riquoto Luca.. Springbank, soprattutto per Kilkerran. il KK 12 è un affare, mi piacerebbe tanto provare l'8yo CS appena rilasciato..

da Biscolino sab mag 06, 2017 9:18 am
Beh, oppure puoi tentare l'esperienza di una vita e vedere veramente fin dove arriva la tua tempra: Kilchoman! Se superi il primo sorso, poi sarai in grado di bere qualsiasi Islay come fosse acqua....... :mrgreen:

Immagine
da Beefheart sab mag 06, 2017 11:57 am
Biscolino ha scritto:Beh, oppure puoi tentare l'esperienza di una vita e vedere veramente fin dove arriva la tua tempra: Kilchoman! Se superi il primo sorso, poi sarai in grado di bere qualsiasi Islay come fosse acqua....... :mrgreen:


Ecco, siccome sarà il mio prossimo acquisto mi chiedevo: machirbay o sanaig? per favore traetemi d'impaccio :]

Ad Oban, se vuole un vero assaggio torbo-islyano senza che la torba gli si riproponga per tutta la sera, direi un bell'Ardbeg Uigeadail. Potente, caratterizzato, buonissimo, meno difficile di quanto si pensi e non carissimo.
E per contraltare, Auchentoshan.
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Lorenzo_P sab mag 06, 2017 12:15 pm
Beefheart ha scritto:Ad Oban, se vuole un vero assaggio torbo-islyano senza che la torba gli si riproponga per tutta la sera, direi un bell'Ardbeg Uigeadail. Potente, caratterizzato, buonissimo, meno difficile di quanto si pensi e non carissimo.
E per contraltare, Auchentoshan.
:slainte:


Alla faccia della torba che non ti si ripropone per tutta la sera.. a parte che le ultime edizioni in effetti sono più tranquille ma ho ancora in mente un 2003 col quale mi ci sono svegliato per 2 mattine di fila ancora in sottofondo!

Comunque per me Machir Bay. Quello in Sauternes mooolto meh.