Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Oban forever sab giu 03, 2017 6:32 pm
Mi state confondendo! :S :roll: :lol:
Da quanto leggo comunque dovrebbe proprio essermi congeniale: a differenza di alcuni di voi, e forse anche per il fatto che sono neofita, io prediligo i whisky equilibrati, rotondi ma non aggressivi. Con qualche eccezione... Comunque sia il prossimo in scaletta è l'Ardbeg 10, poi vedremo se passare al Glenlivet o al Balvenie single barrel.
Ancora grazie :ok:
da Cookie_Monster sab giu 03, 2017 6:49 pm
Oban forever ha scritto:Mi state confondendo! :S :roll: :lol:
Da quanto leggo comunque dovrebbe proprio essermi congeniale: a differenza di alcuni di voi, e forse anche per il fatto che sono neofita, io prediligo i whisky equilibrati, rotondi ma non aggressivi. Con qualche eccezione... Comunque sia il prossimo in scaletta è l'Ardbeg 10, poi vedremo se passare al Glenlivet o al Balvenie single barrel.
Ancora grazie :ok:


Ahahahah figurati, poi noi ci perdiamo sempre in mille discorsi diversi da quelli originari :P
Ardbeg 10 intendi in scaletta da assaggiare in giro o da prendere bottiglia? Perché fra gli isolani base è fra quelli più torbati e aggressivi ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino dom giu 04, 2017 11:26 am
Ma guarda che secondo me alla fine stiamo dicendo la stessa cosa di te e Bob, solo la stiamo guardando dal lato opposto: son puttanoni nel senso che vanno giú come l'acqua, ma appunto non é che per questo siano "preferiti". Nel senso che io ad esempio sto evitando di comprare qualsiasi 18 anni OB giá da parecchio, perché appunto non mi danno soddisfazioni e in quella fascia di prezzo ci sono giá diversi IB (anche diciottenni o quasi, a volte) che nel bene e nel male ti danno qualcosa in piú. Anzi, qui lo dico e qui lo nego, ma in quella fascia pure tra i rum si comincia a bere roba sfiziosa.

Ho giú in cantina sia il Glenlivet che il Glenfiddich 18 (e forse pure qualcos'altro che non mi ricordo) perché comprati parecchio tempo fa, costavano poco e vanno bene quando ti arriva l'ospite che non é abituato a bere whisky: quei due sono le classiche zoccolette che chiunque beve senza fatica. Pure un'astemio riesce a berli. Peró io di mio non li sto toccando, perché preferisco aprirmi qualcosa di piú frizzante.
Certo, se qualcuno agli inizi mi chiede un consiglio, allora i diciottenni glieli sponsorizzo: deve farsi il palato, sta sperimentando e quelli van bene per fare esperienza. Tanto poi imparerá da solo che esistono cose sfiziose in giro anche senza essere maggiorenni o senza dover cercare la bottiglia semi sconosciuta venduta al doppio del suo prezzo da qualche privato in giro.

Immagine
da Oban forever dom giu 04, 2017 12:41 pm
Cookie_Monster ha scritto:
Oban forever ha scritto:Mi state confondendo! :S :roll: :lol:
Da quanto leggo comunque dovrebbe proprio essermi congeniale: a differenza di alcuni di voi, e forse anche per il fatto che sono neofita, io prediligo i whisky equilibrati, rotondi ma non aggressivi. Con qualche eccezione... Comunque sia il prossimo in scaletta è l'Ardbeg 10, poi vedremo se passare al Glenlivet o al Balvenie single barrel.
Ancora grazie :ok:


Ahahahah figurati, poi noi ci perdiamo sempre in mille discorsi diversi da quelli originari :P
Ardbeg 10 intendi in scaletta da assaggiare in giro o da prendere bottiglia? Perché fra gli isolani base è fra quelli più torbati e aggressivi ;)

Pensavo alla bottiglia. Jackson ne parla come "dolce al naso, corpo medio e strutturato, palato torba che brucia e frutti secchi, seguito da malto e un tocco di liquirizia, finale lungo e affumicato, con piacevole equilibrio tra dolcezza del cereale e torba secca". Tu mi dici che è invece aggressivo, un cazzotto torboso allo stomaco?
da Oban forever dom giu 04, 2017 12:42 pm
Biscolino ha scritto:Ma guarda che secondo me alla fine stiamo dicendo la stessa cosa di te e Bob, solo la stiamo guardando dal lato opposto: son puttanoni nel senso che vanno giú come l'acqua, ma appunto non é che per questo siano "preferiti". Nel senso che io ad esempio sto evitando di comprare qualsiasi 18 anni OB giá da parecchio, perché appunto non mi danno soddisfazioni e in quella fascia di prezzo ci sono giá diversi IB (anche diciottenni o quasi, a volte) che nel bene e nel male ti danno qualcosa in piú. Anzi, qui lo dico e qui lo nego, ma in quella fascia pure tra i rum si comincia a bere roba sfiziosa.

Ho giú in cantina sia il Glenlivet che il Glenfiddich 18 (e forse pure qualcos'altro che non mi ricordo) perché comprati parecchio tempo fa, costavano poco e vanno bene quando ti arriva l'ospite che non é abituato a bere whisky: quei due sono le classiche zoccolette che chiunque beve senza fatica. Pure un'astemio riesce a berli. Peró io di mio non li sto toccando, perché preferisco aprirmi qualcosa di piú frizzante.
Certo, se qualcuno agli inizi mi chiede un consiglio, allora i diciottenni glieli sponsorizzo: deve farsi il palato, sta sperimentando e quelli van bene per fare esperienza. Tanto poi imparerá da solo che esistono cose sfiziose in giro anche senza essere maggiorenni o senza dover cercare la bottiglia semi sconosciuta venduta al doppio del suo prezzo da qualche privato in giro.

Ecco appunto, io sono agli inizi e quindi credo che sarà amore. Poi le zoccolette mi fanno impazzire! ;) :lol:
da Lorenzo_P dom giu 04, 2017 1:23 pm
Oban forever ha scritto:Pensavo alla bottiglia. Jackson ne parla come "dolce al naso, corpo medio e strutturato, palato torba che brucia e frutti secchi, seguito da malto e un tocco di liquirizia, finale lungo e affumicato, con piacevole equilibrio tra dolcezza del cereale e torba secca". Tu mi dici che è invece aggressivo, un cazzotto torboso allo stomaco?


I vecchi imbottigliamenti erano mostruosi come torba. Al confronto ora sono molto mild come abbiamo riprovato anche ieri all'Ardbeg Day.. Del Ten comprati pure la boccia (più che consigliabile!) ma non è più iper aggressivo come un tempo, hanno abbassato e di tanto i ppm, stiamo sui livelli di Bowmore ad occhio e croce.
Gli isolani più incacchiati come torba sono Bruichladdich/Port Charlotte e Laphroaig (il primo vs il lato "fattoria", il secondo.. beh se mai andrai in distilleria è un odore che percepisci proprio nel luogo ed è unico solo lì), poi Caol Ila/Port Askaig/Finlaggan (mortale il Finlaggan CS :1hahaha: ) e Lagavulin.
Infine ci mettiamo Bowmore/Ardbeg circa in quest'ordine (sui base parlo eh). Bunnahabhain di base non è torbato pur se Islay.
Ultima modifica di Lorenzo_P il dom giu 04, 2017 1:30 pm, modificato 3 volte in totale.

da Cookie_Monster dom giu 04, 2017 2:19 pm
Oban forever ha scritto:Pensavo alla bottiglia. Jackson ne parla come "dolce al naso, corpo medio e strutturato, palato torba che brucia e frutti secchi, seguito da malto e un tocco di liquirizia, finale lungo e affumicato, con piacevole equilibrio tra dolcezza del cereale e torba secca". Tu mi dici che è invece aggressivo, un cazzotto torboso allo stomaco?


Volevo modificare il messaggio e l'ho cancellato. Il nervoso :Censured!:

Dicevo, in parole povere, che sicuramente ha un lato torbato che si fa sentire soprattutto a bottiglia appena aperta. Se lo trovi in giro assaggialo!

@Lorenzo: ma dici davvero? Cioè ora metti Ardbeg fra i meno torbati :?: Perché io me lo ricordo spingere bene sulla torba, ma la bottiglia non è recentissima
Ultima modifica di Cookie_Monster il dom giu 04, 2017 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Beefheart dom giu 04, 2017 2:36 pm
Cookie_Monster ha scritto:@Lorenzo: ma dici davvero? Cioè ora metti Ardbeg fra i meno torbati :?: Perché io me lo ricordo spingere bene sua torba, ma la bottiglia non è recentissima


Mi trovo in perfetto accordo con Lorenzo: da ogni lato mi mettevano in guardia circa la famigerata torba di Ardbeg, poi assaggio Ugeadail, assaggio Caol Ila, laga, laphroaig e... surprise( :o ) Ardebg è il più tranquillo. Anzi, magari sto per spararla grossa ma a me pare più torboso un Ten (o, a questo punto, un Kelpie) che non uno Ugie :?

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Lorenzo_P dom giu 04, 2017 2:55 pm
Cookie_Monster ha scritto:
Oban forever ha scritto:Pensavo alla bottiglia. Jackson ne parla come "dolce al naso, corpo medio e strutturato, palato torba che brucia e frutti secchi, seguito da malto e un tocco di liquirizia, finale lungo e affumicato, con piacevole equilibrio tra dolcezza del cereale e torba secca". Tu mi dici che è invece aggressivo, un cazzotto torboso allo stomaco?


Volevo modificare il messaggio e l'ho cancellato. Il nervoso :Censured!:

Dicevo, in parole povere, che sicuramente ha un lato torbato che si fa sentire soprattutto a bottiglia appena aperta. Se lo trovi in giro assaggialo!

@Lorenzo: ma dici davvero? Cioè ora metti Ardbeg fra i meno torbati :?: Perché io me lo ricordo spingere bene sulla torba, ma la bottiglia non è recentissima


Se puoi provati un ten pre-2008 (da un amico ha un litro di 10 credo 2007/2008, quando apri quella boccia c'è un'espansione adiabatica dei gas percui l'appartamento si torba in una manciata di secondi.. questo tutt'ora dopo anni che è aperta) o un qualsiasi Korry/uige anche antecedente e come torba ci puoi quasi morire.

Uno Uigeadail -credo 2006- che mi ha mandato Giuseppe Napolitano... giuro, l'aftertaste di alga bruciata e speck ce l'ho avuto per TRE risvegli dopo la sera in cui mi ero fatto il sample. L'unica cosa che ci si è avvicinata come "molestia" è stata la prima edizione di Benriach 18 Albariza (due mattine mi ci sono svegliato xD).

Ora (torno al Ten) è stato più adattato al palato "generalista". Poi siamo sempre lì ognuno di noi ha le sue percezioni ed il suo gusto evolve col tempo ma il 10 si, lo metto tra i meno torbati (per quanto "meno torbati" si possano definire tutti quelli che ho citato :lol: ). Anche certi Benriach ormai lo piallano come torbatura.

da Biscolino dom giu 04, 2017 6:14 pm
Lorenzo_P ha scritto:Gli isolani più incacchiati come torba sono Bruichladdich/Port Charlotte e Laphroaig (il primo vs il lato "fattoria", il secondo.. beh se mai andrai in distilleria è un odore che percepisci proprio nel luogo ed è unico solo lì), poi Caol Ila/Port Askaig/Finlaggan (mortale il Finlaggan CS :1hahaha: ) e Lagavulin.
Infine ci mettiamo Bowmore/Ardbeg circa in quest'ordine (sui base parlo eh). Bunnahabhain di base non è torbato pur se Islay.

Che fai, mi lasci fuori dal computo il Kilchoman? Magari un Machir Bay? O fa categoria a parte? :mrgreen:

Immagine
cron