Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Biscolino lun giu 19, 2017 2:58 pm
Vabbé, ma la domanda base fondamentale è: quelle bottiglie intendi berle, oppure stai collezionando per futuro guadagno? Nel primo caso, supermercato a meno di 30 euro è la via (se proprio non sai come spendere meglio quella cifra..... e in quella lista ce ne sono ben altri da prendere in considerazione.....).

Se il tuo scopo è collezionare per guadagno, allora il glencoso vintage potrebbe avere un valore (scarso, non ti ci ripaghi manco la spedizione, ma sulla carta potrebbe averlo). Ammesso che abbia il talloncino della tassa sul tappo, altrimenti no (sempre supponendo di voler stare nella legalità).

Immagine
da Beefheart gio giu 29, 2017 11:03 am
Nell'Indice Degustazioni non ho trovato niente in proposito; ciò nonostante, dubito che in cotanto foro nessuno sappia, o voglia, esprimersi circa Tomatin.

Perlustrando l'e-commerce ci si imbatte in un'offerta abbastanza variegata di OB (per ora non mi interessano eventuali IB) di varie età, finishing, gradazioni...

In sostanza, incuriosito da questa distilleria, gradirei trovare il suggerimento, il commento, l'ispirazione giusta che mi permetta di districarmi in questo piccolo ginepraio di imbottigliamenti individuando il/i papabile/i per la wishlist.

Precisamente, l'imbarazzo dell'ascella è tra:
- 8y bourbon & sherry (100cl - 40% - a circa 45 euro)
- 9y caribbean rum cask vint2007 (70cl - 46% - 50/52 euro)
- 12y (70cl - 43% - 35/38 euro)
- 14y port wood finish (70cl - 46% - 50/60 euro)
- 15y (70cl - 46% - 55 euro)
- CS (70cl - 57.5% - 50/60 euro)
- Fire (della serie Five Virtues) (70cl - 46% - 50/60 euro)
- Wood (della serie Five Virtues) (70cl - 46% - 50/60 euro)

C'è qualcosa in questo elenco che meriti tempo, fegato e denaro?
Grazie prodighi :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da arpadanese gio giu 29, 2017 12:17 pm
Tra quelli indicati ho assaggiato il 14 yo e il CS.
Il 14 anni non è male ma non mi ha entusiasmato, personalmente non comprerei la bottiglia......valuterei invece l'acquisto del CS che mi è piaciuto, pur essendo un malto giovane ed abbastanza aggressivo, bisognoso di qualche goccia di acqua.
Tra i Tomatin OB che ho provato, a mio parere il migliore è il 18 yo.....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart ven giu 30, 2017 10:42 am
arpadanese ha scritto:Tra quelli indicati ho assaggiato il 14 yo e il CS.
Il 14 anni non è male ma non mi ha entusiasmato, personalmente non comprerei la bottiglia......valuterei invece l'acquisto del CS che mi è piaciuto, pur essendo un malto giovane ed abbastanza aggressivo, bisognoso di qualche goccia di acqua.
Tra i Tomatin OB che ho provato, a mio parere il migliore è il 18 yo.....


Ad ora sei l'unico ad aver risposto, dunque non posso dire di avere tanti riscontri, tuttavia il mio dubbio su questa distilleria prende sempre più corpo, ossia temo che si concentrino più sulla quantità che sulla qualità; millemila espressioni, nemmeno troppo economiche, che forse il più delle volte non valgono la spesa... Io, ad esempio, sono rimasto deluso dal 9 anni rum cask che ho potuto assaggiare abbastanza bene senza trarne particolari spunti o godimenti. Gli altri non li conosco ma le tue parole non mi incoraggiano.
Il CS può effettivamente avere un suo perchè ma, sarà la stagione, l'idea di alcol aggressivo preferibile se diluito non mi sfagiola per niente.
Il 18 si trova, solo che sfora leggermente il budget che mi sono prefissato, ma siccome neanche poi di tanto, potrei farci un pensierino...
Grazie comunque, ho molto apprezzato, ciao ciao :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Beefheart ven giu 30, 2017 11:17 am
gucklar ha scritto:Io per ora posso testimoniare solo sul Cù Bòcan, versione principale dignitosa ma non esaltante, mentre mi è piaciuto il virgin oak, quindi continuerò l'esplorazione di Tomatin in futuro.


e quindi, se avrai voglia e tempo, mi terrai aggiornato ;)

virgin oak ho già acquistato l'Auchentoshan (che non ho ancora assaggiato) pertanto, per adesso, eviterei di bissare
Ciao grazie :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da arpadanese ven giu 30, 2017 12:35 pm
Beefheart ha scritto:Ad ora sei l'unico ad aver risposto, dunque non posso dire di avere tanti riscontri, tuttavia il mio dubbio su questa distilleria prende sempre più corpo, ossia temo che si concentrino più sulla quantità che sulla qualità; millemila espressioni, nemmeno troppo economiche, che forse il più delle volte non valgono la spesa... Io, ad esempio, sono rimasto deluso dal 9 anni rum cask che ho potuto assaggiare abbastanza bene senza trarne particolari spunti o godimenti. Gli altri non li conosco ma le tue parole non mi incoraggiano.
Il CS può effettivamente avere un suo perchè ma, sarà la stagione, l'idea di alcol aggressivo preferibile se diluito non mi sfagiola per niente.
Il 18 si trova, solo che sfora leggermente il budget che mi sono prefissato, ma siccome neanche poi di tanto, potrei farci un pensierino...
Grazie comunque, ho molto apprezzato, ciao ciao :slainte:


Figurati....se non ci si aiuta tra ubriaconi...... :ok: :lol:
Secondo me come distilleria merita, però le espressioni migliori di Tomatin, a parte il già citato 18, le ho trovate negli indipendenti o in release particolari come il Contrast o il single cask selezionato dai blogger italiani per Beija Flor!

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Tobacco lun lug 03, 2017 11:04 am
Il Tomatin Legacy (NAS) ha di positivo il prezzo (una 30ina di euro) peccato che (per quello che mi ricordo) non è un granché.
Sicuramente meglio il Tomatin 12 che con 8/9 euro in più di bevi un age statement (frutta, fiori e cereali giusto per darti un'idea).
Pur non essendo amante dei finish in porto devo dire che il 14 yo Port finish non è niente male (sempre mie impressioni ovviamente):
Bello fresco, estivo, molto fruttato, frutta secca. Prendere la bottiglia? Fatto una volta e personalmente non me ne sono pentito.
Confermo bontà CS e 18 anche se non da strapparsi i capelli. Buono quello dei Whisky blogger ma visto che se lo tengono tutto per loro allora lo boccio :marameo:
CÙ BÒCAN ci sono diversi edizioni e non mi ricordo quale ho bevuto, botta torbata che per chi ama la torba non può fare altro che farti star bene :)
Di altri non ho memoria (tipo il vecchio 15) oppure mai assaggiati (tipo le varielimited edition come Fire, Woods, french oak, etc )

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine