Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Oban forever gio giu 29, 2017 7:45 pm
Biscolino ha scritto:Guarda, non so lui, ma qui dentro abbiamo giá avuto pareri discordanti su HP. Quantomeno abbiamo concordato piú o meno tutti che, perché sia buono, bisogna salire con l'invecchiamento.

A parte questo, direi che due cose sono emerse: da un lato c'é proprio il primo assaggio, che a qualcuno non é piaciuto. Dall'altro la variazione del gusto a bottiglia aperta. Giusto per capirci, é sembrato a piú di uno che col tempo l'evoluzione del distillato nella bottiglia subisse un peggioramento (ci sono bottiglie che nel tempo migliorano, questo invece sta dalla parte opposta).

Io ad esempio nelle prime note del 12y avevo segnato una torba piacevole, stuzzicante, e un sentore clorofilliano, quasi di "vivo". Un po' tipo ozono dopo un temporale. Passato qualche tempo, ad un certo punto ha cominciato a suonarmi strano: pensavo fosse il mio palato in quelle occasioni, perché sapevo che inizialmente mi era piaciuto. Poi invece ho appurato che stava proprio peggorando lui: quella nota "viva" é sparita ed é diventato tutto stonato. E' passato dall'essere una bottiglia che mi piaceva ad una bottiglia che ho faticato a finire.

Di contro ho assaggiato un 18 anni ad una serata con Claudio e mi é sembrata tutt'altra cosa: il classico diciottenne OB, gran puttanone e beverino. Ma su questo non posso dire niente riguardo la maturazione della bottiglia, quindi non posso sapere se é tipo il giovinetto 12 o meno,

Capisco, il peggioramento l'ho notato anche su altri marchi, ad es. recentemente su un Talisker Skye che ho appena finito. Ma nel mio caso aveva giocato anche il fatto che non avevo fatto nulla per evitare il fenomeno di perdita dovuto alla diminuzione del volume. Per il resto, che dire? Io con l'Highland mi fermo alla prima parte quindi, per usare le tue parole "una torba piacevole, stuzzicante, e un sentore clorofilliano, quasi di "vivo". Sarà che da me l'Highland dura poco e quindi lo uccido che è ancora vivo! :lol: :slainte: :D
da Oban forever gio giu 29, 2017 7:47 pm
Matteo B. ha scritto:
Oban forever ha scritto:Ciao Matteo per curiosità cosa non ti piace dell'Highland?

Premetto che sono ancora molto inesperto e con non troppi assaggi alle spalle.... Messe le mani avanti :lol: ti rispondo: non sono un amante del torbato, quindi quel fumo che si sente nell'highland 12 (unico che ho provato...un dram a 9 euro, mi pare oltretutto un furto, ma questo é colpa del locale, non del whisky ) non mi ha entusiasmato. Fresco e floreale, sapore che pervade la bocca e speziato sul finale, ma il fumo è presente sotto ogni aspetto e non lo amo troppo. Forse mi é risultato anche "semplice" come whisky, cosa non sempre negativa, anzi, ma unito al fumo mi ha lasciato non troppo entusiasta.
Comunque sto cercando di assaggiare anche i torbati per avere uno spettro più ampio e chissà che in futuro non trovi qualcosa che mi aggradi di più.

Capisco, personalmente il fumo dell'Highland mi pare uno dei più discreti, ci sono malti molto più fumosi. Comunque grazie per la tua opinione. Per curiosità, quali sono i tuoi preferiti?
da Matteo B. gio giu 29, 2017 9:58 pm
Oban forever ha scritto:Capisco, personalmente il fumo dell'Highland mi pare uno dei più discreti, ci sono malti molto più fumosi. Comunque grazie per la tua opinione. Per curiosità, quali sono i tuoi preferiti?

Decisamente c'è di più fumoso. :D
Per i miei preferiti ribadisco l'essere nuovo del mondo del whisky, quindi non ho provato molto.
Al momento direi: Yellow Spot e Bushmill 10. Ho assaggiato anche un Wild Turkey Rye che mi ha intrigato. Come beverino il mitico Paddy non lo batte nessuno al momento.

Grazie per le delucidazioni sull'highland, prenderó una bottiglia nuova e vedró se cambia... e la berró velocemente. :lol: