Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Oban forever mer lug 12, 2017 9:57 pm
Oggi ho visto questo whisky in enoteca. Ho provato a fare un po' di ricerche anche sul forum, ho letto che si tratterebbe di un Caol Ila rimarcato. E' vero?
da Lorenzo_P mer lug 12, 2017 11:26 pm
Dunque se fai due conti che: Caol Ila sta a Port Askaig.
Caol Ila produce una vagonata di whisky, credo più di tutte le altre distillerie di Islay insieme..
Ergo quasi sicuramente buona parte degli "innominati" whisky di Islay (un altro esempio: Finlaggan) sono con buona approsimazione.. Caol ila.

Ergo si, compri un Caol Ila 8 anni :)

da Oban forever gio lug 13, 2017 8:12 pm
Lorenzo_P ha scritto:Dunque se fai due conti che: Caol Ila sta a Port Askaig.
Caol Ila produce una vagonata di whisky, credo più di tutte le altre distillerie di Islay insieme..
Ergo quasi sicuramente buona parte degli "innominati" whisky di Islay (un altro esempio: Finlaggan) sono con buona approsimazione.. Caol ila.

Ergo si, compri un Caol Ila 8 anni :)

Ok grazie, a questo punto piuttosto mi prendo un Caol Ila 12 allora
da Lorenzo_P gio lug 13, 2017 10:55 pm
Se guardi all'età si.. magari il PA 100 proof se lo trovassi prendilo, dato che il corrispondente Caol Ila OB Cask Strength non è più in produzione (perché è finito nel range PA evidentemente).

Altrimenti se lo becchi in giro e vuoi essere soverchiato da copertoni bruciati, fumo catramoso e torba ninja, vai di Finlaggan Caks Strength :1hahaha:.

da bob sbaly gio lug 13, 2017 11:22 pm
Lorenzo_P ha scritto:
...Ergo quasi sicuramente buona parte degli "innominati" whisky di Islay (un altro esempio: Finlaggan) sono con buona approsimazione.. Caol ila.


...Non me ne volere ,Lorenzo, ma su internet molte voci (Serge Valentin compreso) affermano che
il Finlaggan sia Lagavulin... :? :?
http://www.whiskyfun.com/archivemarch16 ... tml#100316
https://www.whisky-distilleries.info/Di ... n_EN.shtml
https://www.youtube.com/watch?v=BLBV8tXE9fg

Ed in effetti , come tu ben sai, in genere Caol Ila non è così catramoso, imponente, esageratamente torbato e "big"...nemmeno il Cask Strenght....!!!

:S

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Tobacco ven lug 14, 2017 11:43 am
Immagine

:lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Gotan ven lug 14, 2017 2:55 pm
Al di là cosa si nasconda effettivamente dietro l'etichetta, sconsiglio di giudicare un whisky dalla sua età, e di pensare - nel caso specifico - che un Caol Ila /Port Askaig di 8 anni sia meglio del Caol Ila 12 ufficiale.
Io purtroppo non l'ho mai assaggiato, ma non escludo che possa essere altrettanto piacevole: la gradazione è sensibilmente diversa, e se non hai mai assaggiato un whisky di 8 anni potresti scoprire che ti piace più del 12 yo OB.
So che la differenza tra 43 e 45,8% può sembrare poca, ma credi a volte è proprio l'ideale. In più, il Port Askaig può vantare di non essere filtrato a freddo e non colorato. Se la differenza di prezzo è contenuta, io ci farei un pensiero.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Lorenzo_P ven lug 14, 2017 4:34 pm
@Bob si in vari disquiscono della possibilità che sia un Laga.. ma pare la cosa sia stata agli inizi. Da tempo sarebbe switchato a Caol Ila. Però sono voci.. al tempo stesso però mi suona strano che Lagavulin dia fuori del whisky per non tenerselo per il 16 o altre edizioni. Salvo che siano set di botti che non sono considerate "lagavulin" dal MD.

Al wday alla villa reale a monza, il distributore (che di sicuro non è Serge, ci mancherebbe) penso sarebbe stato ben felice di dire che il Finlaggan fosse un Laga.. invece ancora prima che glielo chiedessi mi fa "è tutto Caol Ila".

In ogni caso che sia l'uno o che sia l'altro, w il copertone bruciato :lollol: :lollol:

da bob sbaly ven lug 14, 2017 7:21 pm
E' l'eterno dilemma degli "undisclosed malts": c'è chi dice sia questo, chi quello...!!! :roll:
..Ma d'altra parte sono pure pochi i "blind tasters" che saprebbero identificare qualsiasi distilleria
al primo colpo...! Il mondo del whisky è bello pure per quel tocco di mistero che lo pervade!!!... :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Oban forever ven lug 14, 2017 10:11 pm
Gotan ha scritto:Al di là cosa si nasconda effettivamente dietro l'etichetta, sconsiglio di giudicare un whisky dalla sua età, e di pensare - nel caso specifico - che un Caol Ila /Port Askaig di 8 anni sia meglio del Caol Ila 12 ufficiale.
Io purtroppo non l'ho mai assaggiato, ma non escludo che possa essere altrettanto piacevole: la gradazione è sensibilmente diversa, e se non hai mai assaggiato un whisky di 8 anni potresti scoprire che ti piace più del 12 yo OB.
So che la differenza tra 43 e 45,8% può sembrare poca, ma credi a volte è proprio l'ideale. In più, il Port Askaig può vantare di non essere filtrato a freddo e non colorato. Se la differenza di prezzo è contenuta, io ci farei un pensiero.

Allora mi sa che un pensierino ce lo faccio, non costa molto di più del Caol Ila...