Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da david1978 mar gen 02, 2018 10:57 am
buongiorno a tutti. innanzitutto il mio augurio di buon 2018 a tutto il forum. vorrei acquistare una bottiglia di full sherry, cosa mi consigliate?
da ZioWhisky mar gen 02, 2018 7:18 pm
Grazie ed auguri anche a te.

La prima risposta alla tua domanda è:
Dipende!
Dipende se vuoi una gradazione piena o una ridotta, un whisky con age statement od un Nas, se vuoi un prodotto con meno sfaccettature oppure uno più complesso, se lo preferisci di una particolare regione (o distilleria) o meno...

In generale i primi prodotti che mi vengono in mente sono:

Nas a gradazione piena: Glenfarclas 105; Aberlour A'Bunadh o Glendronach cask strength.
Nas a gradazione ridotta: Highland Park Dark Origins (fuori produzione ma dovrebbe ancora essere reperibile) e... Non me ne sovviene nessun altro al brucio.
Con età dichiarata: Glendronach 12, 18 e 21 anni, Macallan 12 (la versione solo sherry, ovviamente), Glenfarclas 105 10 o 20 anni, poi c'era un giovanissimo Arran imbottigliato dai ragazzacci del whisky festival molto buono, etc etc

Ovviamente di whisky in queste categorie ce ne sono un'infinità ed io ti ho scritto solo i primi che mi sono venuti in mente dimenticandonene chissà quanti altri.

Sono certo che i miei vuoti di memoria verranno subito colmati da qualche altro appassionato però.

:ok:
da marco77 mar gen 02, 2018 8:53 pm
maurisso ha scritto:Vai di Glendronach... ;)

Quoto! E non amo lo sherry...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da nuzzi mar gen 02, 2018 10:42 pm
Se giri per enoteche non troppo trafficate potresti ancora imbatterti nel grendronach 15 yo revival ( quello col tubo verde ), provalo ;)
In alternativa glendronach 12 yo ( 30-40 euro ) oppure glenfarclas 15 yo ( 50-60 euro )

da arpadanese mer gen 03, 2018 12:07 am
Oltre a quanto giá consigliato ( tra i miei preferiti glendronach e A'bunadh che però varia a seconda dell'edizione) io aggiungo Glengoyne in versione cask oppure 15 o 18 anni ed il Tamdhu 10 che mi è piaciuto parecchio.......bottiglia evaporata in breve tempo! :cheers:
Inoltre, anche se viene utilizzata una combinazione di botti ex sherry ed ex bourbon e quindi non full sherry come richiesto, mi tocca segnalarti la mia amata Benromach nelle versioni 10, 15 o 100 proof!!! :cheers: :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da arpadanese mer gen 03, 2018 12:19 am
nuzzi ha scritto:Se giri per enoteche non troppo trafficate potresti ancora imbatterti nel grendronach 15 yo revival ( quello col tubo verde ),


Seee......magari......ormai nelle enoteche non trovi più neanche i ricordi del Revival......( se la dovessi trovare tu, ricordati degli amici assetati :lollol: )

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Lorenzo_P mer gen 03, 2018 1:43 am
Io aggiungo ai finish in sherry Talisker e Lagavulin entrambi in Distiller's edition. Ottime bevute e anche se ci fanno solo 6 mesi in sherry, sono bottiglie ad alto tasso criminale per quanto bene vanno giù.

Il Tamdhu 10 ti è già stato consigliato (Simone 8-) ), idem Glendronach, Glenfarclas; Glengoyne non è proprio full sherry ma è bello presente. Aberlour salvo (anche se è un gran bel salvataggio) solo gli A'Bunadh sinceramente :?

Tra i torbati + sherry non posso poi non nominare i vari Benriach Solstice/Albariza/Latada (rispettivamente Porto/SherryPX/Madeira). Torba incazzata e dolcezza monstre anche se sfondano i 100€ ahimè.

Tra i base o comunque altri imbottigliamenti di linea: Islay dico Bunnahabhain 12. Q/P mostruoso. Forse L'imbottigliamento entry level migliore in assoluto (per me).
E perchè no se incocciassi in un Knockando 21 sui 70€ prendilo, anche se l'ho ribattezzato "KNocino" :lollol: .

Infine tra gli Irish imperdibile il Redbreast, il 12yo normale ed in particolare il 12 a grado pieno.

da david1978 mer gen 03, 2018 9:17 pm
grazie a tutti per i consigli.... ma il macallan non si trova il full sherry in Italia se non sbaglio. i glenfarclass oltre il 105 ci sono altri sherry?
da ZioWhisky gio gen 04, 2018 6:25 am
david1978 ha scritto:grazie a tutti per i consigli.... ma il macallan non si trova il full sherry in Italia se non sbaglio. i glenfarclass oltre il 105 ci sono altri sherry?


il Mac 12 sherry oak si può reperire anche su Amazon ( addirittura @Biscolino l'aveva trovato e suggerito a noi tutti quando si trovava ad un prezzaccio ).
i Glenfarclas non 105 non ricordo se siano full sherry (ma potrebbero ) o meno.