Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da CaskStrength dom gen 07, 2018 2:10 am
Di Compass Box ti posso segnalare anche l'interessante Great King St Artist's e il soft e beverino Asyla, entrambi malt/grain e con prezzi affrontabili...

Sui blended vecchi... quelli che ho assaggiato (purtroppo non molti) mi hanno dato belle soddisfazioni, l'ultima alla nostra recente riunione con il Ballantine's 17 anni '80.

Per quanto concerne i "confronti impietosi", mi mancano gli assaggi delle vecchie versioni dei due che hai citato (JW Black e Black Bush), però ti posso dire che il JW Black moderno (ho la bottiglia aperta) non mi entusiasma più di tanto, mentre il Black Bush attuale secondo me si difende ancora benino...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da theBlendBeast lun gen 08, 2018 9:50 pm
CaskStrength ha scritto:Di Compass Box ti posso segnalare anche l'interessante Great King St Artist's e il soft e beverino Asyla, entrambi malt/grain e con prezzi affrontabili...

Sui blended vecchi... quelli che ho assaggiato (purtroppo non molti) mi hanno dato belle soddisfazioni, l'ultima alla nostra recente riunione con il Ballantine's 17 anni '80.

Per quanto concerne i "confronti impietosi", mi mancano gli assaggi delle vecchie versioni dei due che hai citato (JW Black e Black Bush), però ti posso dire che il JW Black moderno (ho la bottiglia aperta) non mi entusiasma più di tanto, mentre il Black Bush attuale secondo me si difende ancora benino...

Accolgo di buon grado questi preziosi pareri; compass box li tengo sempre d'occhio e all'occasione darò sicuramente un altro assaggio al black bush!

Un ulteriore e molto didattico esempio di come alcuni blend siano scaduti parecchio nei decenni è Old Smuggler... bottiglie vecchie più che dignitose, ora lo trovo addirittura a 7,50 euro e non ne vale di più :(

Ipotizzo che l'ascesa dei single malt abbia pian piano soffocato molti buoni blended whisky, ed assieme all'incremento della domanda mondiale ne abbia contestualmente abbassata la qualità. Un dram del pur economico buon vecchio W5 batte tutto ciò che potrei trovare in un supermercato di oggi nella stessa fascia di prezzo :S

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Tobacco gio gen 11, 2018 1:46 pm
angelshare ha scritto:Vecchi blend fantastici quasi tutti, menziono ballantines (12 malt, 17), Inverhouse, whyte mackay (21 stratosferico) e il sottovalutato hankey bannister, il J&B 15 ma anche il base degli anni 70.


Ho la boccia del whyte mackay 21: mi resta sempre il dubbio di aprirla o meno... non è da me! :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare lun gen 15, 2018 12:43 pm
Tobacco ha scritto:
angelshare ha scritto:Vecchi blend fantastici quasi tutti, menziono ballantines (12 malt, 17), Inverhouse, whyte mackay (21 stratosferico) e il sottovalutato hankey bannister, il J&B 15 ma anche il base degli anni 70.


Ho la boccia del whyte mackay 21: mi resta sempre il dubbio di aprirla o meno... non è da me! :lollol:

è buonissimo

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da theBlendBeast lun gen 15, 2018 4:35 pm
angelshare ha scritto:Vecchi blend fantastici quasi tutti, menziono ballantines (12 malt, 17), Inverhouse, whyte mackay (21 stratosferico) e il sottovalutato hankey bannister, il J&B 15 ma anche il base degli anni 70.

Mi mancano il Ballantine's 17 e W&M... Inverhouse e HB se si trovano rispettivamente attorno ai 15-20€ sono da prendere...

Prossimi assaggi previsti per il sottoscritto:
- Mac Dugan del 1977
- Glen Dee pure malt anni 80
- Big Boy 43% credo anni 90
- Glen Grant 10yo vecchia bottiglia tonda... credo anni 80... magari qualcuno di voi ne sa di più, è questo:
Immagine

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Negher mar gen 16, 2018 9:25 pm
theBlendBeast ha scritto:Pinwinnie 12 ce l'ho, esteticamente una delle mie bottiglie preferite! :] (come blend è così così)
Immagine


Un mio collega l'ha trovato nella cantina del padre che era li da 30 anni, sono proprio curioso di provarlo.

Sono comunque d'accordo sull'estetica. Semplicemente favolosa la grafica delle etichette.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da theBlendBeast mer gen 17, 2018 12:01 am
Negher ha scritto:Un mio collega l'ha trovato nella cantina del padre che era li da 30 anni, sono proprio curioso di provarlo.

Sono comunque d'accordo sull'estetica. Semplicemente favolosa la grafica delle etichette.

:8: :ok: :cheers:

Se mai tu fossi interessato ad un parere, ti copio qui le mie note:

Pinwinnie Royale 12:
Blended Scotch
40% vol.

AROMA/NOSE (olfatto) - Leggero, delicato e floreale, zucchero filato, miele d'acacia e cereali (mais, orzo, grano), secco (sentori di vernice/colla?) e vagamente fienoso.
ARRIVAL/PALATE (palato) - Leggero e poco corposo, leggermente pungente, sentori di toffee dolce, fieno e legno di quercia.
FINISH (finale) - Secco ma non molto amaro, diretto, con legno di quercia, fieno e miele, olio d'oliva alla distanza.
81/100



Matteo B. ha scritto:
Inverhouse

Di che Inverhouse parlate? Green Plaid :?:

Si, questo:
Immagine

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Matteo B. mer gen 17, 2018 12:53 am
theBlendBeast ha scritto:
Matteo B. ha scritto:
Inverhouse

Di che Inverhouse parlate? Green Plaid :?:

Si

Ne ho una bottiglia, un negozio di Senigallia li vende a circa 9,50€; ne ha 5 o 6.
Pensavo di aver comperato una ca**ta. :lol:
da theBlendBeast mer gen 17, 2018 12:50 pm
Matteo B. ha scritto:Ne ho una bottiglia, un negozio di Senigallia li vende a circa 9,50€; ne ha 5 o 6.
Pensavo di aver comperato una ca**ta. :lol:

Sinceramente non so se questo blend supererebbe gli 80 punti nella mia scala (probabilmente no), ma per meno di 10 euro è da prendere secondo me... se non altro per esperienza didattica di vecchi whisky... due anni fa ne acquistai una bottiglia per circa 15 neuri... :ok:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.