Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da ZioWhisky gio mar 01, 2018 3:29 am
Matteo B. ha scritto:
zandet ha scritto:"casualmente" vedi bottiglie che appena esposte hanno già almeno un'offerta, rimangono ferme per una settimana e poi gli ultimi minuti schizzano a livelli insostenibili

Spezzo una mezza lancia a favore di ebay dicendo che questo è normale, nel senso che succede con qualsiasi oggetto in vendita, anche quelli piú comuni. È un modo di fare dei compratori, preferiscono l'asta dell'ultimo minuto, non so se è per non far sapere in anticipo quanto sono disposti a spendere o che altro. :?:


Effettivamente l'analisi di Matteo è sensata. La maggior parte di aste in cui sono riuscito ad accaparrarmi qualcosa, sono quelle in cui ho "giocato" gli ultimi istanti...
da theBlendBeast gio mar 01, 2018 7:38 pm
ZioWhisky ha scritto:Effettivamente l'analisi di Matteo è sensata. La maggior parte di aste in cui sono riuscito ad accaparrarmi qualcosa, sono quelle in cui ho "giocato" gli ultimi istanti...

Non c'è dubbio, le offerte van fatte all'ultimo secondo.
Noi qui però si diceva di altri fenomeni, tipo le auto-offerte, che funzionano di fatto come se un venditore d'asta potesse mettere un prezzo di riserva, non dichiarato, e addirittura cambiarlo in corso d'asta, sempre senza doverlo dichiarare. E' un andazzo che Ebay dovrebbe stroncare, imponendo delle regole ferree.

A parte ciò, però, con pazienza si trovano ancora numerosi buoni affari... (è appena andato via un JW Swing a 25euro, per dire... :D :slainte: )

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da theBlendBeast gio mar 01, 2018 7:51 pm
Prossimi resoconti in arrivo... :8:
ImmagineImmagineImmagine

tutti 43%... il j&b è un quarto di gallone (cioé 2 pinte, circa 1,136 litri)

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da theBlendBeast lun mar 12, 2018 9:52 pm
J&B devo dire abbastanza deludente, la Regina Anna invece... uno spirito strano e old-fashioned, ma molto interessante! :cheers:

J&B (1960-70s?)
Blended Scotch, 43%, 1,136L
AROMA (olfatto) - Malto fermentato, whisky di grano, vagamente marino, caramello, acetone, frutta secca (nocciole, noci, mandorle), noce moscata, salvia.
ARRIVAL (palato) - Legno di quercia, nocciola, zucchero caramellato, frutta secca (albicocche?).
FINISH (finale) - Medio e diretto, legno di quercia, vagamente citrico e oleoso.
79/100

Queen Anne (1980s)
Blended Scotch, 43%, 0,75L
AROMA (olfatto) - Caramello salato, liquirizia salata, formaggio fermentato, salvia, menta, uva, mela rossa, mandarino, miele scuro o propoli, nocciola, pane, leggerissima torba.
ARRIVAL (palato) - Salato, amaro stile china, vermouth bianco secco, liquirizia, pepe nero, noce moscata, legno di quercia.
FINISH (finale) - Salato stile salsa di soia, salvia, diventa più secco alla lunga.
84/100

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Lorenzo_P mar mar 13, 2018 12:22 am
all'inizio avevo anche io un J&B grossomodo con la mia età sul groppone (quindi early 80s); molto semplice e mi ritrovo abbastanza col grano fermentato e i sentori acetici (a me ricordava acetilene più che acetone ma è deviazione da chi lavora coi solventi :lollol: ). Non atroce ma non mi sembrava una tramvata di grain, anzi.

da theBlendBeast mar mar 13, 2018 7:33 pm
Lorenzo_P ha scritto:(a me ricordava acetilene più che acetone ma è deviazione da chi lavora coi solventi :lollol: ).

Non credo di arrivare ad un tale livello di finezza :lol: (nonostante io abbia centinaia di boccette di aromi, fatti da me e acquistati, biologici e sintetici, come riferimento :lollol: )


Lorenzo_P ha scritto:Non atroce ma non mi sembrava una tramvata di grain, anzi.

No, infatti, ma mi aspettavo comunque qualcosa di più sostanzioso...

Una piccola parentesi su J&B: a parte la versione base, vendutissima, ma non granché... le recenti versioni più invecchiate sono mediamente buone e non particolarmente costose; Diageo ha usato questo brand per fare un po' di esperimenti e qualcosa gli è pure riuscito... :slainte:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da it51057 sab mar 24, 2018 1:12 pm
beati voi che riuscite a bere il J&B...... io ne ho una bottiglia aperta da anni ed e' ancora a poco meno di meta'....... saro' abituato male col Laphroaig Caol Ila e Bowmore sempre a disposizione? :D :D :D
in compenso ho ancora in mente la bottiglia di Bell's da 75 cl aperta due anni fa e che risaliva piu' o meno agli anni 70..... beh visto che qualche old blended lo posseggo (rigorosamente da 75cl, quindi risalite voi a che periodo risalgano) me ne apriro' prossimamente una di 100 Piper's ( a proposito era una gran bel whisky in quegli anni)

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da theBlendBeast lun mar 26, 2018 9:44 pm
it51057 ha scritto:beati voi che riuscite a bere il J&B...... io ne ho una bottiglia aperta da anni ed e' ancora a poco meno di meta'..

...infatti non è granché, ma qui si parlava o della versione degli anni 60 (molto migliore, anche se non buono quanto mi aspettassi) o delle versioni recenti del 12 anni (che, per quello che costano, sono ottimi whisky, soprattutto la versione "exception").

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da theBlendBeast mer mar 28, 2018 6:57 pm
...seccata un'altra bottiglia... questo molto meglio di quanto mi aspettassi: super fruttato stile speyside misto a sentori fermentati quasi formaggiosi :lol:

Immagine
Glen Dee 5 (old Chivas blend)
Vatted Malt, 40%, 0,75L
AROMA (olfatto) - Malto pungente in primo piano stile formaggio fermentato, frutta fresca (lychee, fragola matura, buccia di limone, ananas), acetone, succo d'arancia, legno, amarena, bubblegum, vernice, un tocco di salvia.
ARRIVAL (palato) - Giovane e diretto; salvia, legno di quercia, lychee, genziana, leggermente salato.
FINISH (finale) - Decisamente sapido e vagamente pepato; olio d'oliva, salsa di soia, liquirizia salata, china, lychee, legno e leggera torba alla lunga.
83/100

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Lorenzo_P mer mar 28, 2018 10:05 pm
Io invece mi sono sciroppato il sample di un Grendel's Vatted del 65, gentile concessione di Massimo 'Zandet' come aperitivo ad un rom o ad uno dei nostri tanti tasting (forse quello sui bunna? già tanto se me lo ricordo :lollol: ). Un bel bere vintage :ok: