Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Viandante gio gen 18, 2018 12:44 pm
Buon giorno cari viaggiatori,
così come feci in passato, con gran soddisfazione da parte mia una volta verificate le vostre indicazioni, sono di nuovo quà a chiedere consigli e suggerimenti per il prosieguo del mio viaggio nel Magico Mondo Maltato.

Linko il topic dove ho elencato ciò che ho degustato per non avere dubbi su cosa conosca e cosa invece no, non spaventatevi sono una decina di distillati.

http://www.singlemaltwhisky.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=2714

Continuo dicendovi che come gusti ho capito che mi piacciono quasi tutti i tipi di whisky e se questa sia una bella o brutta notizia lo scopriremo soltanto negli anni a venire.
Di sicuro ho trovato molto interessanti Uigeadail e Talisker 10 ma anche Springbank 10 e Glenfarclas 12, il grado pieno di Ardbeg non mi ha creato problemi per cui siete liberi di spaziare a 360° anche in tal senso.

Per adesso il mio desiderio è continuare a scoprire i sapori e le storie di quanti più distillati è possibile, per cui ho intenzione di proseguire così come fatto fin'ora, cioè utilizzando i sample o le small bottles che reperisco in giro sulla rete e, nonostante i prezzi siano altini, su Master of Malt si trova davvero una quantità di sample davvero notevole.

Dopo aver seguito le Pillole di Whisky che il buon Claudio Riva ha gentilmente offerto per le Feste e che ringrazio di nuovo per questo, sono rimasto affascinato anche dallo whiskey made in U.S.A., per cui sono estremamente curioso e desideroso di degustare anche qualche loro prodotto, che sia il tradizionale Bourbon piuttosto che Rye o altro.

Ora come ora ho selezionato questi sample ma mi riservo di cambiare idea seguendo i vostri consigli e la vostra esperienza:

Per la parte U.S.A. ho chiesto a Claudio un aiuto e i tre whiskey che ho in elenco sono frutto di questo, ma va detto che Claudio mi ha consigliato questi soltanto perchè sono di relativamente facile reperibilità mentre su M. of M. ci sono sample di decine di altri prodotti americani dai quali poter attingere e magari sostituire i tre selezionati.

Knob Creek Rye
Mitcher's US*1 Bourbon
Hudson Baby Bourbon


Scozia

Talisker 18yo Amo il Talisker 10 e sono molto curioso di capire gli ulteriori 8 anni di invecchiamento come hanno modificato questo meraviglioso distillato.
Kilchoman 100% Islay 7th Ed Whisky non è soltanto un liquido, per quanto nobile e prezioso, è un mondo e una distilleria che produce il suo whisky partendo dalla coltivazione dell'orzo non può che avere la mia incondizionata ammirazione, motivo per il quale voglio assolutamente degustare un loro prodotto. Sono sicuro che il suo aroma mi conquisterà, poichè in quel bicchiere leggerò la storia di quegli uomini e del loro impegno in ciò che fanno e questo sarà un valore aggiunto non indifferente. In fondo voglio imparare a degustare whisky ma voglio soprattutto divertirmi, se il mio giudizio non sarà obbiettivo, me ne farò una ragione e mi godrò comunque il mio dram.

A proposito di questo aspetto, ho per esempio apprezzato moltissimo le storie delle distillerie Glenfarclas e Springbank e se, nel darmi consigli, riuscirete ad individuare qualcosa che non solo sia delizioso ma abbia anche una storia intrigante o singolare alle spalle, tanto meglio e ve ne sarà grato.

Seguendo il filo logico di quanto scritto sopra, mi affascina non poco la distilleria Highland Park per evidenti motivi, che ne pensate del loro whisky? Sarei curioso di provarlo ed avrei bisogno di una guida sulla scelta nel loro range.

Bene, come sempre in modo molto conciso e sintetico :marameo: , sono giunto alla conclusione ed mi metto in dolce attesa per ascoltarvi.

Slàinte, Andrea :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P gio gen 18, 2018 1:43 pm
Per i Bourbon io non sono adeguato al consiglio.. Sopporto poco le parti di Rye, così come sopporto male le parti di grain nel blended scotch.

Ho provato l'Henry McKenna 10yo (50%) e devo dire che mi è piaciuto, ma notarne altri non saprei. Ma la mia esperienza è limitatissima in tal senso quindi non prendermi come consiglio.

Quanto al resto sullo scotch.. Il Talisker 18 vale assai quegli 8 anni in più. Vale 110/120€? Ni, è un'ottima bevuta (nel mio caso altamente preferibile come q/p ad esempio ad un Caol Ila 18 che è la mia distilleria feticcio :lollol: ) però torniamo sempre nei fasti de.. ma a quella cifra (100+) trovo degli indipendenti single cask, gradazione piena, che sicuramente mi piacciono? Si, hai voglia.
E questo è un discorso valido per qualsiasi OB (original bottling) che superi la fascia di entry level, volendo generalizzare brutalmente. Dovessi incocciare in Talisker 18 sotto ai 100€, diciamo gli 80/90€ che aveva prima del riprezzamento generale verso l'alto di un po' tutto il distillato scozzese e non solo, vacci tranquillo.

Il Kilchoman 100% Islay è ok..ho riassaggiato qualche sera fa il sample che ho preso al festival.. vale 80/90€? Per me No. Vuoi intripparti di storie su Kilchoman, avere a che fare con un gran grado di torbatura? Il Machir Bay per me è meglio come q/p, sempre a opinione personale.

Glenfarclas scegli nel mazzo e vai bene o male sul sicuro. Il 105 è una botta di sapore a grado pieno, varia da edizione ad edizione (alcune recano l'età di 10 anni, altre no, ma dovrebbe sempre avere almeno 8-9 anni, si sforzano di portarli a 10 anni ma non sempre ci riescono) ed è una gran botta di sherry e gradazione elevata.
Ottimi anche il 15yo, idem il 18 e questi vengono via, almeno online, ancora a prezzi decenti per l'età che dichiarano. Vai, sono ottimi.

Springbank.. a breve vedremo se mi riconvertirò con il tasting del forum. Ora come ora giro attorno alla distilleria e mi è piaciuto tanto il Longrow red 11yo Port finish; idem gli Hazelburn in generale; ma Springbank stessa per ora è un "contraddittorio". Non ho ancora trovato la quadra. Volendo prenderla alla larga il Kilkerran 12 (non è proprio Springbank ma è sempre "roba" loro) è uno degli OB entry usciti da poco con un q/p ed un sapore e complessità mostruosi. Da prendere a casse.. e lo trovi sotto ai 50€. E qui parliamo di una distilleria risistemata e riavviata da poco (Glengyle) che ha la sua storia e che ha l'onestà intellettuale di aver rilasciato negli anni varie espressioni "work in progress" del whisky che poi è finito nel 12 anni di linea. E per la quale boccia non è stato chiesto un prezzo premium al contrario di quello che avrebbero fatto tanti altri. Di lì l'onesta intellettuale ed il buon senso che andrebbe imho premiato ad occhi chiusi.

Highland Park.. sono la persona sbagliata. Ho avuto un HP 12 che non ho scaricato nel lavandino per darlo ad amici. E conta che poca roba rischia di finire nel lavandino da parte mia.. finora contiamo nel novero il Talisker Storm (stagli alla larga. Skye/10/18/Distiller's Edition sono buoni.. lo Storm NO). E' un po' come il glencosoarancione (Glenmorangie). Sono distillerie che purtroppo a me ancora non dicono niente salvo rari casi. Ed ho assaggiato anche OB con età importanti di entrambe (18 anni e 25) e nemmeno lì non mi sono purtroppo piaciuti. Mentre qualche cosa di indipendente ha riassestato il giudizio. Altri ti consiglieranno in merito a codeste distillerie.

buon viaggio ;)

da theBlendBeast gio gen 18, 2018 11:08 pm
Viandante ha scritto:sono rimasto affascinato anche dallo whiskey made in U.S.A., per cui sono estremamente curioso e desideroso di degustare anche qualche loro prodotto, che sia il tradizionale Bourbon piuttosto che Rye o altro.

Ora come ora ho selezionato questi sample ma mi riservo di cambiare idea seguendo i vostri consigli e la vostra esperienza:

Per la parte U.S.A. ho chiesto a Claudio un aiuto e i tre whiskey che ho in elenco sono frutto di questo, ma va detto che Claudio mi ha consigliato questi soltanto perchè sono di relativamente facile reperibilità mentre su M. of M. ci sono sample di decine di altri prodotti americani dai quali poter attingere e magari sostituire i tre selezionati.

Knob Creek Rye
Mitcher's US*1 Bourbon
Hudson Baby Bourbon

Di questi 3 conosco solo il Michter's che è ottimo, come anche il loro "American Whiskey" (non lo possono chiamare bourbon perché è invecchiato in botti ri-usate), e il Knob Creek di cui ho però assaggiato solo il bourbon. Michter's sono solitamente altini di prezzo, come anche le buone edizioni dell'Old-grand dad (bottled in bond). Booker's è un altro nome apprezzato, ma io ancora non ho assaggiato nulla... così come mi mancano Heaven Hill e Sazerac :( :mrgreen:
A livello medio che mi sono piaciuti ci sono il Four Roses single barrel, i Woodford Reserve (sia bourbon che rye), Buffalo Trace... ah, e sicuramente Elijah Craig.
A livello basso (di prezzo) si trovano dei dignitosissimi rye che secondo me sono da acquistare anche solo per motivi "didattici", come Rittenhouse e Old Overholt.
Non mi hanno fatto impazzire, invece, i Wild Turkey (81 orribile, 101 discreto, rye deludente), il Maker's Mark bourbon (discreto in verità ma non è nelle mie corde: troppo diretto), e ca va sans dire i cosiddetti Tennessee whisky (Dickel's e soprattutto Jack Daniel's).

Lorenzo_P ha scritto:E conta che poca roba rischia di finire nel lavandino da parte mia.. finora contiamo nel novero il Talisker Storm (stagli alla larga. Skye/10/18/Distiller's Edition sono buoni.. lo Storm NO).

Io mi sento di sconsigliare anche lo Skye... è relativamente economico e non vale neanche quel che costa... a quel punto molto meglio il 10... o un buon blended ;)
( Qui conta anche il fatto che quando mi hanno sostituito al supermercato il Talisker 10 con lo Skye, dopo aver assaggiato quest'ultimo - fortunatamente regalatomi e non acquistato - mi sono girati i maroni in maniera irrevocabile :arg: :cheers: )

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Lorenzo_P gio gen 18, 2018 11:52 pm
theBlendBeast ha scritto:
Lorenzo_P ha scritto:E conta che poca roba rischia di finire nel lavandino da parte mia.. finora contiamo nel novero il Talisker Storm (stagli alla larga. Skye/10/18/Distiller's Edition sono buoni.. lo Storm NO).

Io mi sento di sconsigliare anche lo Skye... è relativamente economico e non vale neanche quel che costa... a quel punto molto meglio il 10... o un buon blended ;)
( Qui conta anche il fatto che quando mi hanno sostituito al supermercato il Talisker 10 con lo Skye, dopo aver assaggiato quest'ultimo - fortunatamente regalatomi e non acquistato - mi sono girati i maroni in maniera irrevocabile :arg: :cheers: )


Lo Skye, nell'ottica di entry per Talisker (con comunque il 10 che è semplicemente stato tolto dalla grande distribuzione ma lo si trova ancora), da trovare al supermercato, può ancora starci. Non è orribile, non me ne comprerei una boccia (se vedi ho 3 10yo). E' lo storm che non è un Talisker. Non c'è granchè di Talisker, nè tantomeno di "storm". Se non una "storm dimm.." :1hahaha:

da Viandante ven gen 19, 2018 11:05 am
Intanto grazie per i consigli che studierò accuratamente in attesa di altre indicazioni sugli scozzesi.

Per la questione Talisker non ho problemi per adesso, il 10yo mi è piaciuto così tanto che, sapendo della cessazione dei rilasci, ne ho prese 3 bottiglie approfittando di un'offerta online in un'enoteca romana che li aveva messi a 27,60€ cad. Credo siano stati 82€ spesi non bene ma benissimo, per quelli come me a cui piacciono gli aromi di quel distillato logicamente.

Andrea

Immagine
da Beefheart ven gen 19, 2018 12:53 pm
Viandante ha scritto:...ho capito che mi piacciono quasi tutti i tipi di whisky...


:mrgreen:

Ciao Andrea, dopo una rapida scorsa al tuo diario di viaggio mi sento di contribuire alla causa con un piccolo elenco di espressioni semplici ma, secondo me, di notevole spunto...

Innanzitutto se vuoi assaggiare un bourbon nella sua forma più classica ti conviene andare su Maker's Mark: ottimo rapporto qualità prezzo e buona reperibilità.
Dopo di che, salendo di qualità, vai sul sicuro con Elijah Craig. Niente male anche Rebel Yell.
Molto buono ma meno famoso: Cleveland black cherry wood.
Knob Creek ed Hudson, mai assaggiati, non ti so dire.

Parlando di segale: senza dubbio Michter's Rye e, se lo trovi, il Ryemageddon di Corsair.

Quanto all'amato scotch ti confermo che Talisker 18yo è imperdibile, lo stesso Glendronach 18yo (mi pare tu abbia assaggiato il 12enne) è uno spasso!
Kilchoman 100% Islay e Machir Bay sono piuttosto diversi ma cadi in piedi. Più avvicinabile e confidenziale il primo, più brutale il secondo, ma entrambi opportuni in un viaggio conoscitivo come Wotan comanda!
Di Springbank io stravedo per Hazelburn che, anche nella sua forma più semplice, il 10yo, non manca di spiattellarti in faccia un caratterino che non si dimentica: tripla distillazione, maturazione in bourbon, non tinto, non filtro, 46 gradi che si sentono tutti. Ogni sorso è una soddisfazione. Secondo me: i m p e r d i b i l e (anche lui).
Se invece vuoi replicare Glenfarclas, c'è il 15yo: sherry cask, non tantissimi gradi ma nemmeno tantissimi soldi, grande presenza sia sullo scaffale che nella gola.
Tra quelli che non hai citato manca ovviamente l'imperituro Lagavulin che, già nella sua versione 16yo, sbaraglia la concorrenza, in più, come certamente saprai, il mercato propone anche le versioni 12yo (gradazione piena, un'esperienza da fare per tutti) ed il giovincello 8yo del quale non ho ancora esperienza diretta ma se ne parla assai bene (e perchè non credere a chi se ne intende più di noi?).
Se non ci sono particolari motivi per scartare Bunnahabhain ti conviene prendere in considerazione quantomeno il suo 12yo, entry-level di tutto tutto (ripetizione voluta) rispetto, non costosissimo, solo leggermente torbato ma "Islano" moooolto interessante.
Poi mi ci viene in mente Ledaig... stesso discorso: 10yo, espressione base, acquistabile senza lacrime, distilleria Tobermory, torba chiaramente presente ma non devastante, ex bourbon a 46%vol. Per me vale la pena.
Di Ardbeg esiste sempre un signor 10anni che guai ad ignorarlo, ma che te lo dico a fare??!!
Infine, di Highland Park, per non citare sempre le solite bottiglie, direi che il 10yo Ambassador's choice non è niente male: ex bourbon ed ex sherry, affumicatura torbosa equilibrata, vanigliosità e legnosità. Forse un po caro (80 euro circa!!!) per essere un teenager :?
E bon.
Spero di esserti stato utile almeno quanto mi sono divertito a risponderti :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Viandante sab gen 27, 2018 8:47 pm
Buona sera amici sognatori,
vi ringrazio per il passaggio e per i preziosi consigli che mi avete dato.

Sono impaziente di intraprendere questo nuovo viaggio nel Magico Mondo Maltato, viaggio che mi porterà a scoprire terre lontane e ricche di fascino, storie da raccontare e nuovi amici da conoscere.

Scozia
Talisker 18
Kilchoman 100% Islay #7
Glenfarclas 15
Lagavulin 12
Auchentoshan 12

Irlanda
Bushmills 10 (non ho trovato sample di Redbreast purtroppo)

Giappone
Nikka from the barrel (ho una bottiglia di Yoichi 10)

U.S.A.
Woodfrod Reserve
Elijah Craig Small Batch
Mitcher's US #1 Bourbon
Knob Creek Rye

A presto, Andrea

Immagine