Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Marco76 lun feb 05, 2018 5:47 pm
Buongiorno a tutti ,

come anticipato nel post delle degustazioni sto pianificando i prossimi acquisti e mi piacerebbe avere il vostro parere/consiglio .
Partendo dal presupposto che vorrei privilegiare whisky con profumi e palato morbido avrei deciso di escludere da questo giro gli isolani ( dato che ho gia Talisker 10 , Laga 16 e Lapho 10 ) e quindi avevo pensato a questi ballottaggi :
1) Glenckinchie 12 o Glenlivet 12 ...o alternative ? profumati, floreali , leggeri , beverini
2) Clinelish 14 o Knockando 15 , un pò più strutturati . Mi piacerebbe capire come impatta l'invecchiamento sulle basi " morbide /profumate/fruttate " non full sherry ( dato che ho già il Glenfarclas 15 ) ...anche se nel Clinelish 14 c'è una base di leggera torba
3) il miglior 18 tra glenlivet /glenfiddich /glendronach /Arbelour e quindi con prezzi che oscillano tra le 55/80 max ..con questo budget non penso si possa aspirare a nessun 21 giusto ?
4 ) un buon blended ..sfida tra jw black e mc amber

Che ne pensate ? Grazie mille per i vostri consigli

PS. Io le sto aprendo tutte ...ho letto che con l'aria c'è il rischio che perdano consistenza :wowo!!: ho fatto una stupidata ??

Torniamo al lavoro :mrgreen: :haker:

Immagine
da Lorenzo_P lun feb 05, 2018 8:15 pm
Clynelish 14. Compra. Uno degli OB "base" migliori in assoluto imho. E forse l'unico col suo sapore di cera e corpo particolare.

Glenlivet 12 se hai già il fiddich non ti dirà nulla.. Glenckichie idem, leggeri e semplici. Nel senso, lo Speyside base ce l'hai già, via.

Vuoi un 21 che non costa un patrimonio? Knockando 21. Soprannominato "Knocino" :lollol: Sennò il Glenlivet 18 è una bevuta ottima e da daily dram beverino. Quanto a Glendronach il 18 è superato dall'ormai introvabile 15.

Buon blended? Blended Malt = JW 15 Green Label. Come bere Talisker e Caol ila 15 (e altri 15enni Diageo, ma il blend è composto principalmente da loro 2) a boh.. 50/60€? Buono, dovrei assaggiare il recentemente reimmesso sul mercato ma non mi pare di averne letto male..

da Marco76 lun feb 05, 2018 9:05 pm
Grazie mille per i consigli Lorenzo_P ,

quindi mi tolgo il dubbio su Clynelish 14 , risparmio sui 12 base e li reinvesto alzando il Knockando al 21 :ok:

Per il blend volevo stare sul morbido /beverino , il JW Green essendo a base Talisker e Caol Ila non dovrebbe essere torbato ?

Marco

Immagine
da nuzzi lun feb 05, 2018 10:13 pm
Se cerchi un blended 21 anni senza svenarti. Io sto bevendo l'Old Perth 21. Oltre lo sherry, di " monster " c'è il rapporto q/p :P Tiratura di 335 bottiglie circa ma l'importatore italiano bazzica il forum ;)
Se ne ha ancora te lo consiglio.
PS è quasi tutto Glen Grant, fa 55,4 gradi
https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... -1996-mmck

da theBlendBeast lun feb 05, 2018 10:27 pm
Marco76 ha scritto:Per il blend volevo stare sul morbido /beverino , il JW Green essendo a base Talisker e Caol Ila non dovrebbe essere torbato?

Lo è. Prendilo solo se sta sotto i 45 (meglio 40) euri.

Anche il JW black è torbatello. A circa lo stesso prezzo (attorno ai 20 o poco più), se vuoi qualcosa di beverino e facile da trovare, ti consiglio J&B 12 yo :slainte:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Davide V&M lun feb 05, 2018 11:07 pm
nuzzi ha scritto:Se cerchi un blended 21 anni senza svenarti. Io sto bevendo l'Old Perth 21. Oltre lo sherry, di " monster " c'è il rapporto q/p :P Tiratura di 335 bottiglie circa ma l'importatore italiano bazzica il forum ;)
Se ne ha ancora te lo consiglio.
PS è quasi tutto Glen Grant, fa 55,4 gradi
https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... -1996-mmck


prendi l'old perth 18.. per me è spaziale.. seguito dal 12 e dopo dal 21 (sono meno per gli sherroni lo sapete..).

Vuoi morbidezza e malto a profusione? Deanston 12 ma soprattutto il 18. Il 18 potrei bermelo a secchiate... e lo faccio in effetti!
da CaskStrength mar feb 06, 2018 12:24 am
Marco76 ha scritto:PS. Io le sto aprendo tutte ...ho letto che con l'aria c'è il rischio che perdano consistenza :wowo!!: ho fatto una stupidata ??
...ma va, apri e goditele! All'inizio il bello è proprio lasciarsi andare all'entusiasmo di scoprire... certo, se poi arrivi ad avere 20/30 bottiglie aperte contemporaneamente, forse è il caso di frenare un attimo... :lollol:

Detto questo, aggiungo la mia parte ai consigli che ti sono già stati dati:
1) profumato, beverino, ecc.., puoi considerare l'Aultmore 12
2) Clynelish 14 assolutamente da provare (puoi considerare trascurabile la "parte di leggera torba", è davvero un soffio...)
4) Il JW Green è ottimo, ma se vuoi qualcosa di morbido/beverino, potresti provare Asyla di Compass Box.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)