Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Andrea B. ven feb 09, 2018 7:54 pm
Ciao a tutti
anche se per il momento la mia collezione di single malt è costituita solo da imbottigliamenti standard, mi è venuta voglia di sapere quando sono stati imbottigliati i miei whisky. Il motivo di questo mio desiderio (oltre all'insana febbre da malto che dall'ultimo viaggio in Scozia mi affligge) è che su whiskybase e nei vari siti e blog che pubblicano recensioni, anche per i core range non single cask, si fa sempre riferimento all'anno di imbottigliamento o almeno al periodo. Così, proprio per capire meglio cosa sto bevendo e per confrontare le mie impressioni con quelle dei veri esperti che pubblicano le proprie tasting notes, ho iniziato a studiare le etichette, i codici stampati sulle bottiglie e ogni altro indizio che mi aiuti a capire almeno l'anno di imbottigliamento del distillato.
Alcune distillerie, come ad esempio Ardbeg, Benriach ed Edradour, indicano chiaramente una data, che presumo sia quella di imbottigliamento, direttamente sul vetro. Ecco per esempio una foto del mio Benriach 16yo:

ImmagineBenriach16 by Andrea B, su Flickr

Altre distillerie invece imprimono sulle proprie bottiglie codici di difficile interpretazione. Per esempio il mio Lagavulin 16yo:
L7299CM004
00013240

Bowmore 12yo:
L172291 1536 277

Nikka from the barrel:
4904230100683

Talisker 10yo
L6251CM000
57506511

Ora, navigando in vari siti ho trovato una possibile chiave di interpretazione. Per esempio in questi forum
https://www.connosr.com/deciphering-dia ... ssion-1518
http://forum.whiskymag.com/viewtopic.php?t=4775
si afferma che per Diageo varrebbe la seguente regola: dato il codice LYDDDCMXXX, i primi due caratteri (LY) indicano l'anno (per es. L7=2017, L6=2016 e così via), i successivi tre (DDD) indicano il giorno all'interno dell'anno (per es. L7299 significa che il whisky è stato imbottigliato il 299° giorno del 2017) e infine CMXXX indicherebbe lo stabilimento di produzione.
Alcuni poi dicono che CM sta per Classic Malt. Io ho 2 "classici", Talisker e Lagavulin, ed entrambi infatti riportano la sigla CM nel codice.

Qualcuno sa dirmi se è vero quanto sopra e se vale solo per Diageo? Come si comportano le altre distillerie? Per es. il codice del mio Bowmore inizia con L1 e quindi se valesse il "metodo Diageo" sarebbe del 2001! Eppure l'ho acquistato pochi giorni fa e sia la bottiglia che la confezione sembrano nuovissime!

Come alternativa sono andato su whiskybase a confrontare le foto delle etichette (quando ci sono), ma siamo sicuri che le foto e le annate indicate siano giuste? Per es. sempre il mio Bowmore 12yo, con la stessa etichetta, gradazione e codice a barre, sembrerebbe essere del 2017!

Consigli? Suggerimenti?

Grazie infinite a tutti!!!

P.S.: ecco la mia modestissima collezione di bottiglie standard e quasi tutte aperte (ho sempre seteee :mrgreen: )
da Lorenzo_P sab feb 10, 2018 1:27 am
Non ho letto tutto ma ti consiglio di dare un occhio sempre a whiskybase.

Già che lo usi, lì potresti anche trovare il modo di capire a seconda del lotto di produzione (sempre se qualche utente lo ha segnalato aggiungendo la bottiglia), quando è stata imbottigliata.

Ad esempio il tuo benriach, se apri la pagina c'è un link con su "ci sono altri X imbottigliamenti" e infatti vedi che qualcuno è stato lì ad indicare anche i lotti delle bottiglie:
Immagine

da Andrea B. sab feb 10, 2018 1:53 pm
Lorenzo_P ha scritto:Non ho letto tutto ma ti consiglio di dare un occhio sempre a whiskybase.

Già che lo usi, lì potresti anche trovare il modo di capire a seconda del lotto di produzione (sempre se qualche utente lo ha segnalato aggiungendo la bottiglia), quando è stata imbottigliata.

Ad esempio il tuo benriach, se apri la pagina c'è un link con su "ci sono altri X imbottigliamenti" e infatti vedi che qualcuno è stato lì ad indicare anche i lotti delle bottiglie:
Immagine


Grazie!
Ma secondo te le immagini e le datazioni postate su whiskybase sono sempre attendibili?
Hai idea di come interpretare i codici tipo questo di Bowmore: L172291 1536 277?
Grazie ancora!
da gppmalts dom feb 11, 2018 10:55 pm
per ARDBEG troverai le indicazioni per ogni bottiglia su ardbegproject.com

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da Andrea B. lun feb 12, 2018 8:21 am
gppmalts ha scritto:per ARDBEG troverai le indicazioni per ogni bottiglia su ardbegproject.com

Grazie! Hanno fatto un lavoro incredibile!
da ZioWhisky mer feb 14, 2018 1:52 pm
gppmalts ha scritto:per ARDBEG troverai le indicazioni per ogni bottiglia su ardbegproject.com


ehm, per "quasi" ogni bottiglia...

:]
da maurisso mer feb 14, 2018 5:47 pm
ZioWhisky ha scritto:
gppmalts ha scritto:per ARDBEG troverai le indicazioni per ogni bottiglia su ardbegproject.com


ehm, per "quasi" ogni bottiglia...

:]


Infatti delle mie 4 Ardbeg 10 Anni vecchie i lotti in quel sito non li ho trovati :(

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com