Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Telefono lun giu 18, 2018 11:49 am
Buongiorno a tutti,

La mia passione per il whiskey è estremamente recente, da quando l'anno scorso la mia fidanzata mi regala una vacanza in Scozia, e decidiamo di andare a passare una notte ad Islay.

In quella verde isola scozzese, il mio palato ancora vergine incontra i sapori del Laphroaig Quarter Cask ed è stato amore a primo gusto. Quel liquore ambrato sapeva di tutto quello che mi sarei aspettato da un whiskey: una buona affumicatura, piacevolissima all'olfatto, e un sapore pepato e rotondo. Non potevo chiedere di meglio!

Così come il primo bacio non si scorda mai, anche il nostro primo bicchiere occuperà sempre un posto nel nostro cuore e la bottiglia uno spazio fisso nella mia collezione. Credo sia davvero un'ottimo whiskey per chi vuole iniziare ad addentrarsi in questo mondo.

Dal Laphroaig Quarter cask poi sono passato al Ben Riach Birnie Moss, uno speyside estremamente torbato. La bottiglia mi è stata consigliata, una volta rientrato, da un negoziante dove di solito mi rifornisco di vino. Qui abbiamo un whiskey di color oro pallido, giovane e grintoso.
Da quando stappi la bottiglia ti investe un ruggito di torba da capogiro, che conquista anche il palato ed il cui sapore affumicato rimane a lungo dopo la degustazione. Si sente molto di più la nota alcolica rispetto al Laphroaig, e c'è una sfumatura di vaniglia e di noce anche se un po' sacrificata e messa in ombra dalla torba.
A mio avviso un prodotto molto meno commerciale del Laphroaig Quarter Cask, adatto agli amanti della torba ed eccezionale se accompagnato con dei crostini al salmone.

Da qui passo poi, sempre tramite il mio negoziante, ad un whisky invecchiato 12 anni, il Kilkerran 12. L'intento è quello di dare varietà alla mia neonata collezione. Questo whiskey color oro è un vera bomba di sorprendente bevibilità, molto pericoloso perché se ne potrebbero bere litri senza accorgersene. All'olfatto è molto piacevole e in bocca sprigiona una gran quantità di sapori, dal miele alla frutta secca, con un finale veramente morbido. CONSIGLIATO.

Che dire, io ora sono a questo punto, con tanta voglia di crescere e imparare. Voi che siete sicuramente più esperti mi saprete consigliare quali direzioni prendere...

Cosa mi consigliate?

Attendo le vostre recensioni!
da gppmalts lun giu 18, 2018 1:05 pm
Ciao telefono
primo consiglio presentati nella sezione "benvenuti help"...l'abbiamo fatto tutti.
secondo consiglio ARDBEG
:slainte: :slainte: :slainte:

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da Lorenzo_P lun giu 18, 2018 3:54 pm
Ciao Telefono e benvenuto.. vedo che sei andato di torba abbastanza pesante.. su Islay però anziché il QC avresti potuto prendere il Laphroaig 10yo a grado pieno.. sopravvissuto a quello, puoi bere anche la benzina super :lollol: .

Volendo rimanere sulla torba, "tocca" gli altri isolani.. Caol Ila 12, Port Charlotte/Bruichladdich, Kilchoman, Lagavulin, Bowmore e Ardbeg. Bunnahabhain è assai buono ma (salvo recenti imbottigliamenti) è di sua natura un malto non torbato, visto che sei andato sempre su quelli, provare un Bunna 12 male di certo non ti fa, essendo maturato in sherry, è un altro mondo.

gppmalts ha scritto:Ciao telefono
primo consiglio presentati nella sezione "benvenuti help"...l'abbiamo fatto tutti.
secondo consiglio ARDBEG
:slainte: :slainte: :slainte:


Telefono, non fare caso a quest'uomo. E' leggerissimamente di parte come potrai notare dal suo avatar (e dalla sua infinita collezione, ahem monografia della medesima distilleria :lollol: )

da Beefheart mar giu 19, 2018 9:03 am
Telefono ha scritto:Cosa mi consigliate?


Wind per i Giga, TIM per la ricezione e, vista l'estate, niente cover :cheers:

P.S: assaggia Talisker, Glendronach, Hazelburn e Benromach 8-)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da ZioWhisky mar giu 19, 2018 2:07 pm
Ciao Telefono.

Ai consigli già arrivati aggiungerei:

Ben Nevis, Deanston, Highland Park e Springbank (cugina maggiore del Kilkerran che hai già assaggiato e che produce l'Hazelburn, non torbato, che ti ha consigliato BeefHeart, lo Springbank, leggermente torbato, e Longrow, torbato).

P.s. Non ti fidare di nessuno che ti consigli di provare prodotti dal packaging totalmente arancione...

P.p.s. Whisky (Scozia) e non Whiskey (Irlanda)

:slainte: Slainte
da Telefono mar ago 21, 2018 10:52 am
Buongiorno a tutti,

decido dopo diverso tempo passato ad informarmi sui whisky, assaggiandone il più possibile, di ampliare la mia piccola collezione.

Il primo whisky che aggiungo è il ben noto Lagavulin 16. In tanti me lo avete consigliato e ora capisco il perché. L’ho trovato molto simile al cugino isolano Laphroaig, anche se il profumo e il gusto della torba sono meno accentuati e più eleganti. Inoltre mi ha sorpreso per l’incredibile varietà di sapori che sono riuscito a distinguere, dolci ed estremamente piacevoli, e il finale, morbido e soddisfacente. Credo che questo whisky non mancherà mai sulla mia credenza!

Il secondo invece viene da nord: il Talisker 18. Anche questo me lo avete consigliato in tanti e di nuovo, mi ritrovo a ringraziarvi moltissimo! Di questo whisky mi ha sorpreso più di tutto il carattere. Come lo si assaggia è aggressivo, impetuoso, si sentono le note pepate e saline del mare, ma poi se gli si da tempo ecco che compare il suo carattere più gentile, rotondo e pieno. Il finale invece è lunghissimo e ti da tempo di assaporare un retrogusto complesso e intrigante. Io sono un fan dei torbati, e qui la torba è in secondo piano, ma un bicchiere di Talisker 18 è di certo un’esperienza.

Ora ho nel mirino altri due distillerie di cui spero di riuscire a portare a casa una bottiglia a breve: la
Highland Park e la Bruichladdich. Avete qualche consiglio sui loro prodotti, o volete consigliarmi qualche altra distilleria? L’intento è quello di aggiungere un po’ di varietà alla mia collezione, che rimane prevalentemente di carattere torbato, senza però gettarmi su un prodotto totalmente diverso (andiamo per gradi)

Grazie mille!

Slainte!
Ultima modifica di Telefono il mar ago 21, 2018 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
da Beefheart mar ago 21, 2018 11:33 am
Telefono ha scritto:...Ora ho nel mirino altri due distillerie...
Highland Park e la Bruichladdich. Avete qualche consiglio sui loro prodotti...


HP conosco poco. Ho apprezzato ed ho a casa una bottiglia del 10 anni Ambassador's Choice, ma la produzione è vasta e quindi c'è anche molto altro... Ti rimando all'esperienza oceanica dei colleghi di forum...

Bruich, visto che ti piace sfasciarti di torba, potresti lanciarti in uno dei vari Octomore, alias lo scotch più torbato del globo terracqueo... Ne ho assaggiate diverse versioni in occasione di vari whisky-festival e confermo che la nomea è meritata. Non costa pochissimo.
:cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Beefheart mar ago 21, 2018 11:40 am
Beefheart ha scritto:
Telefono ha scritto:...Ora ho nel mirino altri due distillerie...
Highland Park e la Bruichladdich. Avete qualche consiglio sui loro prodotti...


HP conosco poco...

Bruich...


...Oppure vai su Kilchoman e ti sgargarozzi un bel Machir Bay così provi un'ulteriore distilleria Islayana (islayese? Islayesca? Islayosa?...) senza tralasciare l'immancabile badilata torbosa :!:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da marco77 mar ago 21, 2018 3:40 pm
Per quanto riguarda HP, gli ultimi 12y e 15y che ho assaggiato non mi hanno proprio entusiasmato, per cui ti direi di saltare direttamente al 18y ;-)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Lorenzo_P mar ago 21, 2018 5:52 pm
Telefono ha scritto:Ora ho nel mirino altri due distillerie di cui spero di riuscire a portare a casa una bottiglia a breve: la
Highland Park e la Bruichladdich. Avete qualche consiglio sui loro prodotti, o volete consigliarmi qualche altra distilleria? L’intento è quello di aggiungere un po’ di varietà alla mia collezione, che rimane prevalentemente di carattere torbato, senza però gettarmi su un prodotto totalmente diverso (andiamo per gradi)

Grazie mille!

Slainte!


HP non è particolarmente torbato. Ma io meglio non ne parlo, ahimé è tra quelle "contested" se non addirittura "nein".

Bruichladdich ha una produzione infinita, con millemila imbottigliamenti, alcuni assai esotici e/o volendo perfino discutibili. Se riuscissi a recuperare un non più prodotto Laddie 10, è un acquisto da straconsigliare.

Se volessi sfasciarti di torba ti consiglio i Port Charlotte, con la loro torba "farmy" (note di fattoria -anche quelle animali- fieno ecc), Scottish od Islay Barley.

Gli Octomore sono i più torbati, ma la loro torbosità è assai diversa dalla torba di Islay (perché è torba "inland" scozzese e infatti nonostante i valori a volte può deludere passando dalla carta alla realtà). Sinceramente visto il prezzo ti consiglio prima di assaggiarli ad un festival anziché comprarli, a me pochi hanno ingolosito finora (solo quello 10yo ex sherry first fill provato in distilleria mi ha schiantato ma non ne hanno mai commercializzato uno -e se lo facessero altro che 150€ la boccia-); poi quando guardo quello che vogliono, soprassedo e punto a ben altro :)