Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Andrea B. mer ago 29, 2018 3:42 pm
1) Talisker Distillers Edition 2007-2017 €47,55
2) Benriach Cask Strength Bach 1 €50,85
3) Glendronach 18yo Allardice €79,50
Sono tre whisky molto diversi: un isolano, uno speysider e un highlander, un marino-torbato, un cask strength ex-bourbon e uno sherry-bomb, ognuno ha le sue particolarità e i suoi buoni motivi per essere preso, tutte e tre mi sembrano ottime occasioni visti i prezzi che girano.
Voi quale scegliereste? Qual è secondo voi la bottiglia con il miglior rapporto qualità-prezzo? Qualcuno ha già assaggiato il Glendronach 18? Ho letto opinioni contrastanti
da FedeNovara mer ago 29, 2018 5:46 pm
Glendronach 18 assolutamente.

Talisker DE, 2017 non mi ha colpito per nulla, meglio del 2016 ma lontani lontani dal "compro una bottiglia".

Benriach devo dire piuttosto buono, la gradazione lo aiuta ad esprimersi al meglio.

Il Glendronach 18, per quanto mi riguarda, ritengo sia il prodotto nel core-range con il livello più alto qualità/prezzo, pari o superiore ai vari Cask Strength. Attendo il ritorno del 15 per ammettere lo sbaglio. Ne ho prese varie bottiglie e qualcuna la tengo in cantina. Ottimo!

Per non sbagliare li prenderei tutti e tre, dai.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da arpadanese mer ago 29, 2018 11:25 pm
Talisker a mio modo di vedere, non vale la pena acquistare le distiller's edition avendo il 10, che reputo superiore, a prezzo inferiore. Questo Benriach non l'ho assaggiato e non saprei dirti, ma generalmente è una distilleria che produce buoni whisky. Glendronach a me piace molto e il 18 è un bel prodotto anche se io ho preferito il 15.....comunque mi sembra venduto ad un prezzo interessante......io lascerei perdere Talisker e sceglierei tra gli altri due.....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da marco77 gio ago 30, 2018 5:18 pm
FedeNovara ha scritto:Glendronach 18 assolutamente.

:slainte: :slainte: :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Lorenzo_P ven ago 31, 2018 12:25 am
Da fan di Benriach il CS non mi ha intrippato particolarmente.. forse perché sono abituato ai loro vecchi 10yo che pur essendo a 40° (e le bottiglie che ho sono tutte alla spalla e coi tappi che matematicamente si rompono), in tutta sincerità è uno dei rari casi in cui la gradazione extra non "aumenta" lo spessore del distillato come in altri CS. E' un ottimo esempio di speysider ex-bourbon, ma ce ne sono anche altri senza dover andare su un CS.. Unica roba: prendi il 10 di 20 anni fa, prendi il CS di adesso, dannazione il distillato è letteralmente il medesimo di allora. Giuro.
Volessi provare qualcosa di simile, metto come esempio Aultmore 12, che costa pure assai meno ed ha una gradazione non da fame ma nemmeno da cs a 46. E te lo dice uno che spesso valuta le distillerie dai CS che dagli OB a grado ridotto.. e che quasi tutto quello che Benriach produce è oro :lollol:

Quanto al Talisker DE, il 2017 non l'ho provato, ma in generale i DE di Lagavulin e Talisker mi piacciono (mentre da fan Caol Ila il Moscatel finish del DE.. bah). Sono piacioni e beverini, unica roba hanno dei prezzi spesso folli a meno di ordinarli su siti tipo whiskysite (e per ora ci siamo persi la possibilità). Nel senso, se trovassi il talisker DE a 50/60 tiriamo a 70 ok compra, al prezzo del 18 anni come li sto vedendo spesso da noi (100/120).. NOPE. Ma neanche sotto tortura, 18 anni tutta la vita.

Quindi veniamo alla scelta.. purtroppo mi manca il dronach 18, ho presente il 12, il 15 ahinoi non più prodotto (eccezionale, direi uno dei migliori Original Bottling della historia recente :lollol: ) ed il 21 (alla lunga l'ho capito, ma il 15 schianta brutale il 12 e di misura anche il 21 imho). percui non so a cosa lo trovassi, ma il Dronach 18 nella rosa dei 3 proposti è quello che prenderei.

da Beefheart ven ago 31, 2018 10:43 am
Andrea B. ha scritto:3) Glendronach 18yo Allardice €79,50


Appena acquistato allo stesso prezzo. Lo volevo dal giorno in cui, un paio di anni fa, lo assaggia al MWF. Che poi è lo stesso giorno in cui cominciai a ritenerlo imprescindibile.
Oltretutto mi si dice che sia a rischio di andare fuori produzione, quindi non c'è spazio per i dubbi ;]

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Andrea B. sab set 01, 2018 3:16 pm
Grazie a tutti per i preziosi e competenti consigli.
Mi sembra dunque che ci sia stato un plebiscito per il Glendronach e quindi Glendronach sarà, sempre che l'ultima bottiglia non sia stata quella acquistata da Beef :P
Gli altri due li avevo adocchiati se non altro per il prezzo, perché un Talisker DE a 47 euri e un Benriach c.s. a 50 mi sembravano delle grandi occasioni (il primo non si trova a meno di 70 euro e il secondo viaggia sui 63-67 su MoM e su whiskysite.nl).
da bob sbaly dom set 02, 2018 12:28 am
Mi tocca, mio malgrado (non sono un grande fan del Glendro 18: lo trovo inferiore sia la 15 che ai vari CS…), unirmi al coro: Glendro vincitore per manifesta superiorità!! 8-), anche se l'unico batch del Benriach che ho assaggiato (il 1°...) non era male, e d'altra parte i vari Talisker DE sono troppo… piacioni e ruffiani…!
Ma visto che non vado molto d'accordo coi 18enni... perchè non prendere per poco di più l'unico che mi è veramente piaciuto?... cioè Talisker 18?... :]

PS Mi fanno sempre un po' specie le distinzioni per regione degli Scotch, soprattutto quando si parla di Speyside e Highlands... :roll: Perchè forse il fiume Spey si trova nelle... Lowlands?...Per non parlare del fatto che, seppur di poco, Glendronach si trova più a sud di Benriach, come d'altra parte molti Highlanders sonio più meridionali rispetto a tutti gli Speysiders...!! :?

...Ma nessun problema: questi sono trip tutti miei...!!! :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Andrea B. lun set 03, 2018 8:06 pm
bob sbaly ha scritto:Mi tocca, mio malgrado (non sono un grande fan del Glendro 18: lo trovo inferiore sia la 15 che ai vari CS…)
Eh ho letto da più parti di questo mitico Glendronach Revival, ma i prezzi purtroppo non sono proprio quelli di questo diciottenne :cry:

bob sbaly ha scritto: Ma visto che non vado molto d'accordo coi 18enni... perchè non prendere per poco di più l'unico che mi è veramente piaciuto?... cioè Talisker 18?... :]
Quello l'ho già preso, anzi, se ti ricordi, l'ho preso anche per altri tre membri del forum, visto il prezzo "stracciato" di 72 euro a cui l'ho trovato dalle mie parti. Ricordi l'incontro di marzo nella tua Verona?
da bob sbaly gio set 06, 2018 11:03 pm
:oops: :oops: :oops: :oops: ...arteriosclerosi galoppante... :oops: :oops: :oops:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good