Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Andrea B. gio set 06, 2018 6:23 pm
Ciao a tutti,
chiedo un aiuto agli esperti del forum: secondo voi dalla fascetta delle imposte sugli alcolici è possibile identificare l'anno o il periodo in cui la bottiglia è stata commercializzata?
Qui sotto potete vedere un'immagine della fascetta in questione, come vedete c'è anche un numero e mi chiedo se magari da quel numero sia possibile risalire al periodo di emissione. Ho provato a googlare un po' ma non ne ho cavato un ragno dal buco.
Attenzione: la fascetta riporta "litri 0,750", ma in realtà la bottiglia è da 70cl, non so se questo può essere un'indizio (magari il periodo in cui si passava dalle bottiglie da 75 a quelle da 70?)
Grazie infinite a tutti coloro che mi daranno una risposta!

Immagine20180906_173127 by Andrea B., su Flickr
da Andrea B. ven set 07, 2018 7:25 pm
angelshare ha scritto:Si è un buon indizio quello della fascetta perché erano giacenze che hanno smaltito gli anni successivi.
Questo tutorial di Diego Sandrin aiuta
https://knowhisky.com/2016/08/01/readin ... and-seals/


Grazie Davide! Davvero molto utile e interessante.

Diego Sandrin parla di "three stars" e "two stars", ma come dovrebbero essere queste due-tre stelle? A guardare l'immagine del suo articolo e anche quella della fascetta che ho postato io, mi verrebbe da dire che le stelle sono "concentriche", cioè una dentro l'altra, è corretto? In tal caso la mia fascetta mi sembra che ricada nel caso "PINK flag WITH TWO STARS and Litre 0,750 statement", quindi dovrebbe collocarsi tra il 1976 e il 1991, corretto?

A dire il vero, nell'articolo si parla solo di colore rosa o rosa/verde, mentre la mia fascetta è rosa/arancione. Nel primo dei commenti Sjoerd dice che intorno a metà degli anni 80 si passò da fascette tutte rosa a fascette rosa/arancione e questo restringerebbe ancora l'intervallo temporale collocandolo, diciamo, tra il 1985 e il 1991. Che ne dite? E' plausibile?

Aggiungiamo altri indizi al rompicapo. La bottiglia di cui stiamo parlando è un Longmorn-Glenlivet 12yo di Gordon&MacPhail (vedi foto in calce) di cui si legge appena la parte iniziale del codice laser impresso sul retro della bottiglia: JJ

Per le bottiglie di Gordon&MacPhail, stando a questo articolo, i primi due caratteri del codice indicherebbero l'anno di imbottigliamento (A=1, B=2, C=3, D=4, E=5, F=6, G=7, H=8, I=9, J=0), pertanto JJ indicherebbe l'anno 2000.

A questo punto avremmo una piccola contraddizione tra la datazione basata sulla fascetta (1985-1991) e quella basata sul codice bottiglia (2000), che potrebbe spiegarsi con l'applicazione di una fascetta vecchia, anche se la vedo dura che nel 2000 si continuassero a utilizzare contrassegni "scaduti" nel 1991.

Cosa ne pensi/pensate?



ImmagineLongmorn-Glenlivet12_GM_1 by Andrea B., su Flickr
da angelshare lun set 10, 2018 12:23 pm
Visto che la bottiglia è da 0.70 è dopo il 90, la fascetta è un fondo di magazzino che hanno usato fino a quando le han terminate, introducedo poi quelle da 0.7.
Si le stelle sono quelle che dici tu.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Andrea B. mar set 11, 2018 9:16 pm
angelshare ha scritto:Visto che la bottiglia è da 0.70 è dopo il 90, la fascetta è un fondo di magazzino che hanno usato fino a quando le han terminate, introducedo poi quelle da 0.7.
Si le stelle sono quelle che dici tu.

Grazie Davide!
nel frattempo ho scoperto altre cose interessanti (lo so che mi sono un po' fissato, ma cosa ci volete fare, questa cosa mi ha preso):
1) spulciando su Google Immagini ho capito che il contrassegno giallo/arancione era già utilizzato almeno dalla fine degli anni settanta come si vede qui e qui
2) ravanando su whiskybase e su whiskyauctioneer ho appurato che Gordon & MacPhail hanno continbuato a imbottigliare Longmorn-Glenlivet almeno fino al 2003, mentre certamente dal 2007 hanno cessato l'uso del suffisso -Glenlivet e hanno imbottigliato Longmorn e basta mantenendo lo stesso codice a barre
3) i codici impressi dallo stampo sul sul fondo della bottiglia sono di poco successivi a quelli che vengono illustrati nell'articolo che citavo nel primo post, risalenti alla prima metà degli anni 90.
Visto quanto sopra sembra proprio che l'anno di imbottigliamento possa essere 2000, come peraltro già ipotizzato sulla base del codice JJ stampato a laser sul vetro.
Chiamatemi Sherlock :D
da arpadanese mer set 12, 2018 11:58 am
Andrea B. ha scritto:
angelshare ha scritto:Visto che la bottiglia è da 0.70 è dopo il 90, la fascetta è un fondo di magazzino che hanno usato fino a quando le han terminate, introducedo poi quelle da 0.7.
Si le stelle sono quelle che dici tu.

Grazie Davide!
nel frattempo ho scoperto altre cose interessanti (lo so che mi sono un po' fissato, ma cosa ci volete fare, questa cosa mi ha preso):
1) spulciando su Google Immagini ho capito che il contrassegno giallo/arancione era già utilizzato almeno dalla fine degli anni settanta come si vede qui e qui
2) ravanando su whiskybase e su whiskyauctioneer ho appurato che Gordon & MacPhail hanno continbuato a imbottigliare Longmorn-Glenlivet almeno fino al 2003, mentre certamente dal 2007 hanno cessato l'uso del suffisso -Glenlivet e hanno imbottigliato Longmorn e basta mantenendo lo stesso codice a barre
3) i codici impressi dallo stampo sul sul fondo della bottiglia sono di poco successivi a quelli che vengono illustrati nell'articolo che citavo nel primo post, risalenti alla prima metà degli anni 90.
Visto quanto sopra sembra proprio che l'anno di imbottigliamento possa essere 2000, come peraltro già ipotizzato sulla base del codice JJ stampato a laser sul vetro.
Chiamatemi Sherlock :D


:aa: :aa: :aa:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine