Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Mancho mar feb 12, 2019 9:21 pm
Una domanda, come da titolo, che differenza c’è a livelli di gusto tra un ex sherry e ex porto?
da Lorenzo_P gio feb 14, 2019 12:52 am
Anche lì, ci sono degli ex sherry che sembrano ex porto e degli ex porto che non sembrano degli ex porto..

Indicativamente tra gli ex sherry sono una sovra famiglia che non puoi limitarti a dire "ex sherry" perchè le differenze possono essere abissali: gli Oloroso tendono ad essere assai secchi, speziati, frutta secca ecc. Di contro i Pedro Ximenez (PX) tendono più al dolce/vinoso/frutta rossa con lati meno speziati e secchi rispetto appunto agli Oloroso. Ma anche lì ci sono eccezioni che possono totalmente ribaltare quanto ho appena scritto.
Ci sono anche gli ex Fino Sherry, più rari perché assai difficili da rendere (è bianco, il distillato che ne esce di solito è spesso estremamente secco). E poi anche tanti altri (Amoroso, Amontillado, Manzanilla, e chi più ne ha più ne metta).

I porto sono un po' più fortificati e sul vinoso andanti, a volte ricordano più dei PX che non degli Oloroso, proprio detto alla lontana. E in tutto quanto sopra dovresti fare la distinzione tra i "full matured" cioè che sono in una botte ex sherry/porto/ecc dal giorno di imbottamento fino all'imbottigliamento, ai "finish" dove il distillato precedentemente in altre botti (di solito ex bourbon) viene trasferito per un periodo più o meno lungo (mesi, alcuni anni) in botti ex wine/sherry/porto. Esempio tutti i diageo "distiller's edition" (Talisker DE, Caol Ila De, Lagavulin DE) altri non sono che il whisky base "finito" solo 6 mesi nelle botti che dichiarano (Un Lagavulin DE è un 16 anni "finito" ulteriori 6 mesi in botti ex PX).

Quindi difficile parlare di "livelli di gusto". Se è full matured aspettati un impronta dello sherry/porto estremamente marcante e a tratti può perfino essere distruttiva sul distillato se raffrontato al suo omologo ex bourbon, mentre i finishing di solito possono essere meno invadenti, soprattutto se brevi. Alcuni anni di finishing in botti attive possono avere anche effetti simili ad una maturazione totale.. se prendi certe cose che fa Wilson & Morgan, dove prendi un Tobermory, lo ficchi per 3 anni in botti di Marsala (direi Florio).. Dove sta Tobermory, quando praticamente senti solo il Marsala? (e tutto sommato nemmeno era male :lollol: ).

Di ex porto relativamente facili da supermercato, mi viene in mente solo Il Glenmorangie Quinta Ruban. Ed ha già un finishing importante di un paio d'anni, se non vado errato. Il suo omologo che si fa invece 2 anni in sherry si chiama LaSanta (ma onestamente non l'ho mai visto in GDO).