Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Bendo dom apr 05, 2020 11:40 am
:D
Venerdì finalmente sono arrivate le mie prime bottiglie prese con i consigli letti nei vari topic:

Oban 14 Anni
Ardbeg 10
Caol Ila 12
Glenlivet 18

Naturalmente io non riesco a riconoscere nessun sapore se non torba/non torba

Fra venerdì sera e sabato sera sono riuscito a berne un dram di tutti (sono anche stato molto bravo sulle quantità.. mi sono trattenuto :D)
Ho bevuto venerdì prima il caol seguito dall’orban
Sabato prima il Glenlivet seguito dall’ardbeg
(Sono andato un po’ a caso come vedete)

Al primo bicchiere la mia personale classifica
1) ardbeg 10.. con anche un certo distacco.. mi piace molto la sua torba.. e si fa bere che è un piacere

2) caol Ila.. la sua torba mi ha un po’ anestizato il palato :D
3) orban.. praticamente zero torba, ma dopo il caol ho apprezzato questa cosa :roll:
4) Glenlivet.. ad essere sincero visto anche l’età più avanzata e il costo superiore mi aspettavo di averlo come chicca fra le quattro.
Invece è l’unico che seppur buono non vedevo l’ora di finire il bicchiere per passare al successivo


Che ne pensate?

Vi dirò poi se la classifica cambierà con i successivi assaggi.. tanto uno (più facile due) dram a sera sono certi in questo periodo
da kleepaul dom apr 05, 2020 11:48 am
I torbato bevili sempre alla fine.
Per glenlivet ti consiglio di berlo scaldando con le mani lievemente il bicchiere facendo uscire gli aromi di fondo e sentirai un insieme di sapori che ricorda la crostata di frutti di bosco.
Oban bevilo all'inizio. Chiudi con ten
da Bendo dom apr 05, 2020 1:16 pm
kleepaul ha scritto:I torbato bevili sempre alla fine.
Per glenlivet ti consiglio di berlo scaldando con le mani lievemente il bicchiere facendo uscire gli aromi di fondo e sentirai un insieme di sapori che ricorda la crostata di frutti di bosco.
Oban bevilo all'inizio. Chiudi con ten


Stasera provo..
GlenLiver + caol
O
Oban + ardbeg

:D
da MaltiSSimo dom apr 05, 2020 1:22 pm
Dopo aver versato nel bicchiere, attendi sempre qualche minuto prima di bere.
Puoi iniziare a annusare, riappoggi il bicchiere e ripeti dopo qualche minuto.
Sopratutto per le bottiglie appena aperte è necessario dare un po' di tempo al distillato, noterai che i profumi saranno più intensi.
Come ti ha suggerito Kleepaul, lascia i torbati in coda, l'intensità della torba non ti permetterebbe di percepire i profumi di whisky più delicati.
Al prossimo assaggio il tuo whisky sarà leggermente differente dalla volta precedente, l'aria che è entrata nella bottiglia farà "evolvere" il whisky, favorendone "l'apertura" aromatica.
Probabile che il Glenlivet ti inizi a piacere e, magari, anziché passare al successivo, ne verserai un altro po' :D

Salute! :slainte: :slainte: :slainte:

Sole, whisky e sei in pole position!
da Bendo dom apr 05, 2020 1:27 pm
Ci provo ad attendere qualche minuto.. ma loro mi tentano.. cerco di resistere ma quei minuti sono pochi :D
Cercherò di tenerli a riposare qualche minuto in più .. non sarà semplice :lol:

Grazie per i consigli
da Beefheart dom apr 05, 2020 2:07 pm
Bendo ha scritto:...la mia personale classifica
1) ardbeg 10.. con anche un certo distacco.. mi piace molto la sua torba.. e si fa bere che è un piacere

2) caol Ila.. la sua torba mi ha un po’ anestizato il palato :D
3) orban.. praticamente zero torba, ma dopo il caol ho apprezzato questa cosa :roll:
4) Glenlivet.. ad essere sincero visto anche l’età più avanzata e il costo superiore mi aspettavo di averlo come chicca fra le quattro.
Invece è l’unico che seppur buono non vedevo l’ora di finire il bicchiere per passare al successivo


Che ne pensate?


Il Livet è il più vecchio, quindi maturo, e con la gradazione più bassa, quindi è anche quello un po più "seduto". I suoi pregi escono con più calma, è meno aggressivo, meno spavaldo. Bevuto dopo gli altri giovanotti fumanitni potrebbe sembrare che abbia meno da dire, ma in realtà è solo che urla di meno.

Oban 14 è un ottimo daily dram, con la giusta torba richiesta ad un whisky che non fa della torba il suo vessillo. Equilibrato e sostanzioso al punto giusto.

Gli altri due invece, buonissimi, hanno la cresta un po più alta e, in una certa misura, si fanno apprezzare proprio per lo schiaffo in faccia che ti danno. Ardbeg 10 serve per presentarti ed introdurti ad Ardbeg Distillery e la stessa cosa fa Caol Ila col suo 12enne. Due malti che non vanno tanto per il sottile, dichiarati e sinceri nei loro amabili eccessi. Io adoro Caol Ila 12.

In generale, ogni whisky se bevuto al momento giusto ha il suo perchè e spesso sa conquistarti. Dipende dall'orario della giornata, da cosa hai mangiato, da quanto tempo hai mangiato, o fumato, dal tuo umore, ecc... Ci sono volte che azzecchiamo la scelta e ci innamoriamo, altre meno e diamo la colpa alla bottiglia :)
Ma la cosa migliore di tutte è che tutto ciò è talmente mutevole che alla fine capirai di non capire e vorrai continuare a non capire :)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Bendo dom apr 05, 2020 4:08 pm
Ad oggi l’amore vero senza se e senza ma mi è scoppiato dopo l’assaggio dello Springbank 18 accostato ad un formaggio meraviglioso in una serata con i ragazzi del dream :D :D
Peccato il costo della bottiglia :D :D
Ma non ho dubbi che più avanti ci ritroveremo..

Per ora mi sto consolando con quello che le mie tasche e la mia inesperienza permettono..
ed è un bel consolarsi

Sto bevendo dalle 22.30/23 una volta messo a letto il pargolo e svaccato finalmente sul divano.. il mio umore in quel momento è perfetto :lol: :lol:

Direi che stasera darò la seconda possibilità al Glenlivet.. con più calma.. lasciandolo riposare e seguendo i vostri consigli..
Non vedo l’ora

:slainte:
da CaskStrength dom apr 05, 2020 5:35 pm
I colleghi che mi hanno preceduto ti hanno dato ottimi consigli, vedrai che le tue bottiglie nel tempo ti daranno in questo modo più soddisfazioni che non ora, complice anche la tua "abitudine" all'assaggio più "circostanziato" che diventerà sempre più solida.
Quello che sottolineo, anche a costo di ripetere il già detto, è il fattore tempo... perchè ne sono fermamente ed assolutamente convinto. Il whisky te lo puoi bere come vuoi, d'accordo, ma un conto è terminarlo nel giro di pochi minuti, altro è dargli modo di evolvere nel bicchiere, perchè evolve, eccome se evolve...
Io amo il whisky perchè tenuto nel bicchiere ti regala il suo lato più espressivo ed è capace di assecondare, un po' filosoficamente se vogliamo, il mio apprezzare le cose più lente, in netta controtendenza con certi ritmi "usa e getta" che sempre più caratterizzano la società odierna...
Immagina di andare da un punto a ad un punto b, ed invece di correre a testa bassa, cammini e ti guardi il paesaggio, e cogli cose che correndo non puoi cogliere... ed arrivato al punto b ringrazi di aver avuto la pazienza di camminare... :slainte:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Beefheart dom apr 05, 2020 6:01 pm
Bendo ha scritto:Ad oggi l’amore vero senza se e senza ma mi è scoppiato dopo l’assaggio dello Springbank 18


Non fatico a crederti. Siamo in tanti :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da kleepaul dom apr 05, 2020 7:41 pm
CaskStrength ha scritto:I colleghi che mi hanno preceduto ti hanno dato ottimi consigli, vedrai che le tue bottiglie nel tempo ti daranno in questo modo più soddisfazioni che non ora, complice anche la tua "abitudine" all'assaggio più "circostanziato" che diventerà sempre più solida.
Quello che sottolineo, anche a costo di ripetere il già detto, è il fattore tempo... perchè ne sono fermamente ed assolutamente convinto. Il whisky te lo puoi bere come vuoi, d'accordo, ma un conto è terminarlo nel giro di pochi minuti, altro è dargli modo di evolvere nel bicchiere, perchè evolve, eccome se evolve...
Io amo il whisky perchè tenuto nel bicchiere ti regala il suo lato più espressivo ed è capace di assecondare, un po' filosoficamente se vogliamo, il mio apprezzare le cose più lente, in netta controtendenza con certi ritmi "usa e getta" che sempre più caratterizzano la società odierna...
Immagina di andare da un punto a ad un punto b, ed invece di correre a testa bassa, cammini e ti guardi il paesaggio, e cogli cose che correndo non puoi cogliere... ed arrivato al punto b ringrazi di aver avuto la pazienza di camminare... :slainte:

Ottima metafora, la vedo anche io così.
:slainte: