Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Il PensioNato mar giu 30, 2020 8:39 pm
Buonasera.
Devo porre una domanda stupida, ma siccome sono un novellino ne ho diritto! :mrgreen:
L'ottimo Caol Ila 12 è filtrato? E' colorato?
E come viene finito?
Ho cercato un po' dappertutto, ma queste notizie non le ho reperite.
Grazie per le vostre risposte.
da Lorenzo_P mar giu 30, 2020 8:53 pm
Si è colorato e filtrato, come tutti o quasi gli original bottling.

https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... 2-year-old

Su certi mercati (come il tedesco) sono costretti a scriverlo in etichetta e da lì vieni a saperlo (almeno del colore). Sul non fare tali operazioni, di solito è motivo di vanto ed è riportato in etichetta, ma per prodotti meno di massa e + per l'appassionato.

Amen. E' buono, onestamente..

da Il PensioNato mar giu 30, 2020 9:21 pm
Grazie Lorenzo, così rispondi ad una domanda, ma me ne fai porre un'altra.
Original bottling cosa significa? e corrisponde alla sigla OB della quale non avevo ancora compreso il significato?
E poi mi potresti dire anche in quali botti avviene il finishing del Caol?
Lo so, pretendo molto, ma ... :aa:
da Beefheart mer lug 01, 2020 10:14 am
Il PensioNato ha scritto:Original bottling cosa significa? e corrisponde alla sigla OB della quale non avevo ancora compreso il significato?


OB (oppure DB) = Original Bottling (oppure Distillery Bottling); ovvero, ciò che, oltre che distillato, viene anche maturato ed imbottigliato a cura della distilleria originaria.
esempio: https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... 2-year-old

IB = Indipendent Bottling (o Bottler); ovvero ciò che viene acquistato da terzi presso la distilleria originaria e maturato ed imbottigliato per conto proprio.
Es: https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... ear-old-wm

Il PensioNato ha scritto:in quali botti avviene il finishing del Caol?

Non esiste una corrispondenza tra malto e finishing.
Caol Ila (come chiunque altro) può scegliere di fare finishing di un certo tipo con un suo malto e di un altro tipo con un altro. Oppure di non farlo proprio. Nel caso del Caol Ila 12 anni c'è una maturazione classica in rovere. Nessun finishing che io sappia; mentre mi pare che il Distiller Edition (che è una particolare release annuale) faccia un finishing in botti di vino spagnolo (che non mi ricordo più se è sherry o altro).

Edit: scusa Lorenzo se ti ho rubato il piacere, ma passavo di qui... :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Gotan gio lug 02, 2020 9:03 am
Considera che di solito si parla di "finishing" quando il whisky viene da una sola botte. Esempio: ho fatto maturare un whisky per 12 anni in una botte ex bourbon, e poi un anno in una botte di Marsala /Sherry/ etc.

Su una bottiglia come il Caol Ila 12 il contenuto però non viene da una singola botte, ma da centinaia di botti simili. La distilleria mischia il contenuto, crea un "batch" in gergo, da 100 botti diverse, dove il whisky è maturato per 12 anni. In quei 100 barili possono esserci 90 barili di bourbon e 10 di sherry, ma qui non si parla di finishing, è un assemblaggio di botti, e non sempre la ricetta è dichiarata in modo preciso.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Beefheart gio lug 02, 2020 11:46 am
Gotan ha scritto:Considera che di solito si parla di "finishing" quando il whisky viene da una sola botte. Esempio: ho fatto maturare un whisky per 12 anni in una botte ex bourbon, e poi un anno in una botte di Marsala /Sherry/ etc.


Da una qualche fonte dai tratti autorevoli (non chiedermi esattamente quale perchè, al solito, non ho ricordi precisi) ho appreso che tecnicamente si distingue anche tra la pratica del finishing, dove il secondo imbottamento non dura più di qualche mese, e quella della doppia maturazione, dove può durare anche qualche anno. In prarica se il finishing si protrae per per più tempo diventa un double matured, tipo Balvenie

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da kleepaul gio lug 02, 2020 7:46 pm
Il finish sapevo durasse massimo un anno.
Ma anche li non credo ci siano regole precise, più convenzioni
da Lorenzo_P dom lug 05, 2020 3:11 pm
Beefheart ha scritto:Edit: scusa Lorenzo se ti ho rubato il piacere, ma passavo di qui... :cheers:


Ci mancherebbe pure!

Il PensioNato ha scritto:Grazie Lorenzo, così rispondi ad una domanda, ma me ne fai porre un'altra.
Original bottling cosa significa? e corrisponde alla sigla OB della quale non avevo ancora compreso il significato?
E poi mi potresti dire anche in quali botti avviene il finishing del Caol?
Lo so, pretendo molto, ma ... :aa:


Alle altre domande ti hanno già ampiamente risposto. Sugli OB non sempre è chiaro che botti si siano "passate". Ma normalmente i finishing sono periodi più o meno lunghi in cui appunto il distillato viene trasferito in botti (porto, sherry, rum, vini ecc).

Nel caso del Caol Ila e degli OB Diageo in generale, le linee DE (aka Distiller's Editions) sono in pratica il whisky base (in questo caso il Caol Ila 12) generalmente finito in botti più che il Master Distiller decide di usare per quel specifico prodotto.

Il Caol Ila DE è finito in botti di Moscatel, così come il Talisker in Amoroso o il Lagavulin in botti di Pedro Ximenez e così via.

Ad essere proprio sinceri, forse di tutti i Caol Ila è proprio il DE che mi garba meno. Per il resto è abbastanza difficile trovarne di "cattivi", anzi..

da Gotan mar lug 07, 2020 2:03 pm
kleepaul ha scritto:Il finish sapevo durasse massimo un anno.
Ma anche li non credo ci siano regole precise, più convenzioni


Esatto, non c'è un periodo minimo o massimo per distinguere "finishing" da "double maturation" potete trovare situazioni dove i termini vengono usati indifferentemente.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine