Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da glenmo sab feb 06, 2021 9:16 pm
ciao a tutti
a breve farò 50anni
volevo regalarmi una bottiglia speciale fuori dal solito budget
diciamo che non voglio superare i 200Neuri
caratteristiche fondamentali...assolutamente TORBATO....non ho bevuto whisky di "livello" per ora il mio preferito è il laphroaig10..insieme al bruichladdick classic laddies (che è leggermente torbato)....mentre oban14 e lagavullin16 non mi hanno entusiasmato....io pensavo a un octomore10.....ora non vorrei che la torba sia eccessiva.....so che non è facile consigliare...
chi mi può dare un consiglio sarebbe ben accetto
da kleepaul dom feb 07, 2021 12:55 pm
Octomore sarebbe nel budget e posso dirti che al palato non è assolutamente eccessivamente torbato. Considera che i ppm che dichiarano sono quelli prima di tutto il processo di distillazione, il che riduce drasticamente i ppm.
Io, stando anche su un budget più basso ti consiglierei un port Charlotte mc01 affinato in botti di Marsala, solitamente evito questo tipo di affinamento ma devo dire che è venuto fuori proprio bene.
da Andrea B. dom feb 07, 2021 4:04 pm
Bisogna vedere quanto vuoi sentire la torba. Andando su un torbato diciottenne, per es Talisker o Springbank, potresti stare ben al di sotto dei 200 e goderti dei malti complessi e strutturati, con la torba che accompagna più che dominare.
Stando su qualcosa di più giovane e cask strength, a me è piaciuto molto il Ledaig 12yo 2007-2020 PX Cask Finish, anche qui la torba non sovrasta ma accompagna una marea di altri sapori. Se vuoi invece una torba più invadente e spregiudicata vai sul Laga 12 e non ti pentirai (il 2018 mi è piaciuto particolarmente)
da podista dom feb 07, 2021 10:33 pm
Io non ho molta esperienza, ma ho capito che mi piacciono molto i torbati e trovo l'Ardbeg Uigeadail sopra tutti e poco sotto il Corryvreckan. Di octomore ho provato il 9.1 (5 anni di invecchiamento) , ma non mi ha entusiasmato, mentre ho trovato mooooolto elegante il 10.2 che è invecchiato 8 anni. Mi è piaciuto anche il Port Charlotte 10 anni, ma l'Octomore é un'altra storia (anche se ripeto, a mio gusto, preferisco i due Ardbeg).
da glenmo dom feb 07, 2021 11:12 pm
grazie x le risposte
io rimarrei in casa bruich.....
x un neofita come me che onestamente non sento le sfumature (ad es. rimango perplesso sui sentori es terra bruciata e altro) tra port charlotte e octomore NEL MIO CASO....la differenza qualità/prezzo l apprezzerei o sarebbe uguale???? x voi è giustificata???
grazie
da glenmo dom feb 07, 2021 11:21 pm
[quote="podista"] Di octomore ho provato il 9.1 (5 anni di invecchiamento) , ma non mi ha entusiasmato, mentre ho trovato mooooolto elegante il 10.2 che è invecchiato 8 anni. Mi è piaciuto anche il Port Charlotte 10 anni, ma l'Octomore é un'altra storia (anche se ripeto, a mio gusto, preferisco i due Ardbeg).[/quote]

quindi x te la differenza di prezzo è giustificato???? il 10.2 l avevo gia adocchiato
grazie
da podista lun feb 08, 2021 6:35 pm
Ti dico la verità :per le mie tasche prenderei il Port Charlotte, ma per una volta, per una ricorrenza speciale (ed i 50 anni per me lo sono ) si, spenderei per l'Octomore, per me ne vale la pena. Ma occhio, sono sempre gusti personali. Potresti anche prima assaggiarli entrambi, o in un locale, oppure acquistando dei sample. Io li avevo presi da quel sito olandese.
da kleepaul lun feb 08, 2021 9:37 pm
Ho assaggiato pochi PC uno era il chorlton e vabbè fuori calesse.
L'altro era mc 01 e l'ho trovato davvero ottimo. Alcuni octomore sono più delicati e complessi si, ma altro pur essendo buoni secondo me non giustificano la differenza di prezzo con pc.

Detto ciò buona ricerca
da marco77 mar feb 09, 2021 7:07 pm
Continuo a pensare che Octomore non valga quello che costa.
Ne ho assaggiati parecchi e, tra alti e bassi, l'unico davvero di livello, secondo me, è l'Orpheus 2.2.
Quando è uscito, costava meno di 100 euro, adesso uno sproposito :shock: :shock:
Fossi in te, con 200 euro cercherei qualche Ardbeg a grado pieno imbottigliato da Cadenhead's o, spendendo meno, qualche single cask di Kilchoman :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Piermac mer feb 10, 2021 12:05 pm
Ardbeg numero 1 .. Personalmente!!