Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da natty81dread mer dic 29, 2010 8:12 pm
Ciao a tutti,
scrivo questo post con l'intenzione di alimentare il confronto tra di noi, dal neofita (come me) al collezionista più navigato (come sicuramente Claudio, Gianpaolo e Davide).
Credo che possa essere un buon mezzo per dare la possibilità a chi sta iniziando di scoprire ulteriormente il mondo dei Single Malt.
L'idea è scrivere, ed eventualmente aggiornare, la nostra collezione, con eventuali desideri o consigli.

Senza ulteriori indugi vi elenco la mio modestissima collezione:

Laphroaig 10 yo - 10 yo C.S. - 15 yo - 18 yo - Quarter Cask
Ardbeg 10 yo - Uigedail - Corryvreckan
Lagavulin 16 yo
Oban 14 yo
Per le prossime bottiglie, vorrei provare un Caol Ila, qualche versione più pregiata di Lagavulin o Kilchoman, comunque sia credo che prenderò qualche altro whisky di Islay.

A voi la palla.
da angelshare mer dic 29, 2010 9:24 pm
Premettendo che se per collezionista si intende (dal garzanti linguistica)
raccolta sistematica di oggetti della stessa specie che abbiano interesse storico, artistico o scientifico, oppure siano semplicemente preziosi, strani o rari

io sono tagliato fuori, compro le bottiglie per berle quindi al massimo colleziono vuoti :-) (pur non bevendo molto ultimamente). FAccio anche battutacce sui collezionisti (per invidia). Pero' sono OT, dato che penso che tu quelle bottiglie le voglia aprire (le hai gia' aperte).
Beh io ti consiglio di provare anche cose "non torbate", vedrai ce ti aprira' ancora di più la mente. In ogni caso come prossimo acquisto senza spendere tanto e rimanendo in tema, ti consiglio un Longrow CV.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da gppmalts mer dic 29, 2010 9:50 pm
io invece, purtroppo, sono un collezionista.... (purtroppo nel senso che spendo fior di euri per delle cose che poi chissa' quale futuro avranno :S )
pero' sono anche un bel drinker, ho sempre 3/4 bottiglie aperte e tutte le sere un paio di dram me li faccio sempre.
Consigli...... ci sono un'infinità di cose buone pero' un ardbeg uigeadail extra collezione... da bere insomma, me lo comprerei.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da natty81dread gio dic 30, 2010 1:09 am
Ringrazio tutti, effettivamente il termine collezione per la mia bottiglieria non è proprio il termine più appropriato...sono tutte aperte.
Anzi appena compro una bottiglia, la sera stessa dopo cena provvedo ad assaporarla.
Non ho la possibilità di acquistare bottiglie che non berrò, e poi essendo bevande...vanno bevute!
Proverò a cercare il Longrow.
da I love Laphroaig ven dic 31, 2010 11:03 am
gppmalts ha scritto:purtroppo nel senso che spendo fior di euri per delle cose che poi chissa' quale futuro avranno


Prova a convincerti che quella è la tua pensione... meglio che investire in Argentina, Parmalat & c... Comunque vada a finire il nostro futuro, potrai avere qualche consolazione...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig ven dic 31, 2010 11:09 am
natty81dread ha scritto:Laphroaig 10 yo - 10 yo C.S. - 15 yo - 18 yo - Quarter Cask
Ardbeg 10 yo - Uigedail - Corryvreckan
Lagavulin 16 yo
Oban 14 yo
....
A voi la palla.


Volendo stare sugli imbottigliamenti facili da trovare, aggiungerei sicuramente un Highland Park 18, un Glenfarclas 15 anni (così ti convinci ad uscire dalla dipendenza da torba) ed un Glenfiddich Solera. E vogliamo dimenticare il Talisker?!?

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da natty81dread ven dic 31, 2010 11:14 am
I love Laphroaig ha scritto:Volendo stare sugli imbottigliamenti facili da trovare, aggiungerei sicuramente un Highland Park 18, un Glenfarclas 15 anni (così ti convinci ad uscire dalla dipendenza da torba) ed un Glenfiddich Solera. E vogliamo dimenticare il Talisker?!?

Slainte,

Sicuramente prenderò un Highland Park 12, se trovo il 18 non me lo farò sfuggire. Gli altri due li cercherò certamente, ma per il Talisker la mia domanda è:
si trova molto semplicemente il 10 yo presso la gdo, ma ho visto anche espressioni ben più costose presso VinPiù qui a Brescia. Il consiglio è iniziare dal 10 e poi acquistare anche gli altri, o puntare direttamente ai più nobili?

Buon anno a tutti
da crescio lun gen 03, 2011 11:12 am
posso metterci una mano sul fuoco sul 10 anni.. quello di vinpiù -se non erro- è un 20 anni distiller edition, che è nei miei sogni da qualche tempo.. :roll:
Anzi, il 10 anni probabilmente è più irruento del 20, che sarà mitigato dall'invecchiamento e -se non erro- dallo sherry..
Oppure puoi provare i 3 da 20 cl, per farti una bella panoramica e variare.. 10, 18 e CS (57 north..)

Per il collezionismo, mi associo al discorso di davide (e non nego di farlo anche per una questione di quattrini!); invece, normalmente tendo a tenere poche bottiglie aperte contemporaneamente (max 4), anche perchè credo perdano qualcosa a rimanere aperte per anni, sarà il contatto con l'aria, boh...
da natty81dread gio gen 06, 2011 1:59 pm
Ciao a tutti, in questi giorni di festa (e di regali) ho avuto modo di ampliare ulteriormente la mia collezione:
Talisker 10 y.o., Highland Park 12 y.o., Caol Ila 12 y.o. e Bowmore 12 y.o.
Prometto che mi cercherò di uscire dal tunnel della torba, ma per il momento ho proprio l'intenzione di camminare verso i segnali di fumo.
Ho anche trovato una bottiglia di Bowmore 16 y.o. cask strength ma ho dovuto rinunciare causa spesa eccessiva: 75 euri che avrei dovuto sommare agli altri.