Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da it51057 sab ott 25, 2014 11:49 am
ricetta trovata nei meandri di Internet, che spero possa essere utile a qualcuno per uscire dai soliti condimenti delle grigliate di carne o altri piatti che richiedono un gusto un po' forte come accompagnamento..... ( credo che con qualche omissione e/o aggiustamento, la parte relativa all' ottenimento del gusto di affumicato possa essere ottenuta sostituendo al JD un whisky torbato.... ma allora non sarebbe piu' salsa al JD :D )

Difficoltà: moderatamente facile

Di cosa hai bisogno:
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1 cucchiaio di Tabasco (opzionale)
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1/4 di tazza con whiskey Jack Daniel’s
2 tazze con zucchero di canna
1/4 di tazza con acqua
4 dadi da brodo al manzo
2 cucchiai di salsa Worcestershire
1 pentolino
1 cucchiaio di legno

Istruzioni:


1. In un piccolo pentolino, aggiungi gli ingredienti liquidi: ¼ di tazza con acqua, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 2 cucchiai di salsa Worcestershire, e se ti piace, la salsa tabasco. Il tabasco darà un gusto un po’ affumicato alla salsa, che ad alcune persone potrebbe non piacere.
2. Metti il pentolino su fuoco medio. Mescola bene.
3. Aggiungi gli ingredienti secchi: 1 cucchiaino di cipolla in polvere, 2 tazze di zucchero di canna e 4 dadi da brodo al manzo. Mescola bene per sciogliere gli ingredienti, ci vorrà un po’ per far sciogliere completamente lo zucchero e i dadi.
4. Porta la salsa ad ebollizione per qualche istante dopo che lo zucchero si è completamente sciolto.
5. Quando bolle porta il fuoco a fiamma bassa; fai bollire la salsa per 15-20 minuti per far cuocere l’alcool del whiskey.
6. Toglie dal fuoco e servi subito. Non lasciare che il sugo si raffreddi o si formerà una pellicola e potrebbe cominciare ad indurire. Se questo accade, metti la salsa nel forno a microonde per 15 secondi per renderlo nuovamente liquido.

Note:

Evita di far caramellare lo zucchero mescolando per tutto il tempo la salsa è quand’è sul fuoco, non alzare il calore prima che lo zucchero si sia sciolto completamente, e fai attenzione a non cuocere troppo il sugo.

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
cron