Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da bob sbaly dom nov 30, 2014 1:59 am
Ricetta per una tazza di cioccolata "whiskata" da fine del mondo:
Usare una normale busta di preparato x cioccolata alla cannella tipo Lindt.
Procedere come da istruzioni, avendo cura di tenerla un po "lunga" di latte.
Aggiungere, sempre mescolando sul fuoco, uno "scacco" di cioccolato fondente
precedentemente fuso (altrimenti usare della polvere di cioccolato) e zuccherare poco.
Verso la fine, un minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungere un dram di
Edradour 14 Sauternes Cask. Lasciare "decantare" brevemente e consumare.
Goduria assicurata!!! ;] ;] ;]

(Preparata dalla mia metà - la boccia di Edradour é sua!!
Provato poi con altri whisky: sherried troppo stucchevole, bourbon diventa un pelo secca, torbati non se ne parla proprio... Evidentemente, la speziata dolcezza da uva sovramatura e miele d'acacia
del Sauternes mista al malto legnoso ed aggressivo di Edradour si sposa molto bene con l'amarezza
del cioccolato cannellato...)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angus67 mer dic 31, 2014 9:39 am
La bottiglia che hai usato (Edradour 14 Sauternes Cask) è quella da 50 cl. a gradazione piena ?
Nel caso lo fosse quale è il tuo giudizio ? :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da bob sbaly mer dic 31, 2014 1:18 pm
angus67 ha scritto:La bottiglia che hai usato (Edradour 14 Sauternes Cask) è quella da 50 cl. a gradazione piena ?
Nel caso lo fosse quale è il tuo giudizio ? :slainte:


Porta pazienza, ma a volte la mia testa va fuori giri!!! Mi è scappato un "14" che non
c'entra un tubo: il whisky in questione è quello completamente maturato in Sauternes
casks, batch 2, dist 2003, bott 2012!!!... :picchiatesta: :picchiatesta:
Devo dire che non è niente male! All'inizio decisamente troppo dolce, sia al naso che
al palato, quando l'influenza del Sauternes è marcatissima: uva moscata stramatura, miele d'acacia, mela cotta ed una bella dose di spezie (cannella,appunto); poi salta
fuori il vigore dello spirito Edradour (sempre un pelo sopra le righe): forte attacco alcolico, malto ed un pò di legno, nonostante i soli 8 anni di invecchiamento,
Nel finale ritorna l'uva dolce, che ri-ammorbidisce il gioco. Un whisky non molto
equilibrato, ma godibile e "diverso" :ok:
Lo "Straight from the Cask" Sauternes Finish l'ho assaggiato in distilleria, e l'ho trovato
assolutamente disarmonico; la dolcezza e la morbidezza donate dal finish erano subito
completamente soverchiate dalla rudezza dello spirito; un pò più complesso del 10,
troppo "heavy" per i miei gusti, nonostante io ami i cask strenght! :giu:
PS Mi pare infatti che gli "Straight from the Cask" non siano più in produzione...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angus67 mer dic 31, 2014 3:49 pm
bob sbaly ha scritto:
angus67 ha scritto:La bottiglia che hai usato (Edradour 14 Sauternes Cask) è quella da 50 cl. a gradazione piena ?
Nel caso lo fosse quale è il tuo giudizio ? :slainte:


Porta pazienza, ma a volte la mia testa va fuori giri!!! Mi è scappato un "14" che non
c'entra un tubo: il whisky in questione è quello completamente maturato in Sauternes
casks, batch 2, dist 2003, bott 2012!!!... :picchiatesta: :picchiatesta:
Devo dire che non è niente male! All'inizio decisamente troppo dolce, sia al naso che
al palato, quando l'influenza del Sauternes è marcatissima: uva moscata stramatura, miele d'acacia, mela cotta ed una bella dose di spezie (cannella,appunto); poi salta
fuori il vigore dello spirito Edradour (sempre un pelo sopra le righe): forte attacco alcolico, malto ed un pò di legno, nonostante i soli 8 anni di invecchiamento,
Nel finale ritorna l'uva dolce, che ri-ammorbidisce il gioco. Un whisky non molto
equilibrato, ma godibile e "diverso" :ok:
Lo "Straight from the Cask" Sauternes Finish l'ho assaggiato in distilleria, e l'ho trovato
assolutamente disarmonico; la dolcezza e la morbidezza donate dal finish erano subito
completamente soverchiate dalla rudezza dello spirito; un pò più complesso del 10,
troppo "heavy" per i miei gusti, nonostante io ami i cask strenght! :giu:
PS Mi pare infatti che gli "Straight from the Cask" non siano più in produzione...


Mi ero fatto venire una voglia di comprare questi "Straight from the cask" al buio anche se non amo i finishing ma a questo punto riverserò le finanze su qualcosa d'altro...Thanks !!! :ok: :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
cron