Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da bob sbaly sab lug 04, 2015 10:40 am
http://icon.panorama.it/food/whisky-5-a ... egustarlo/

Che ne pensate di questi abbinamenti?...Secondo me sono un po' troppo orientati alla somiglianza di
sapori anziché al contrasto!!...
Se si vuole sottolineare la dolcezza del whisky, perché abbinarlo al miele?...Non esiste miele
abbastanza amaro (tranne forse quello di corbezzolo, ma ha un sapore veramente troppo intenso!...),
ed assaggiato questo, il whisky risulterà amaro!...(qui sono d'accordo con JM: prima di degustare un whisky, bersi un bel caffè amaro!!...)
La frutta?...E' per definizione molto più "fruttosa" di qualsiasi whisky, e le lievi nuances sciluppate
da questo verranno spente!...per non parlare dello zenzero: già quello ti spacca le papille col
suo piccante, e poi spaccherà anche il distillato...!!!
In quanto all'olio...non ci penso nemmeno...mi risulterà poi tutto troppo oleoso e secco!!!
Certo, sono opinioni personali...Mi piacerebbe conoscere le vostre!!...

:slainte:

PS Tutto questo non c'entra con la mia idiosincrasia verso il Royal Salute (aiuto, non riesco a finire la boccia... :cry: ) Però sicuramente in una cosa il buon Andrea merita una tiratina d'orecchie: il miele di acacia non è né scuro né amaro... :? :roll: )

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P sab lug 04, 2015 1:30 pm
Per me è ancora troppo presto parlarne.. tendenzialmente se abbino qualcosa vado di cioccolato fondente e/o al latte (a seconda che sia un torbato o un non torbato); ad esempio il Caol Ila 12 mi piace abbastanza con fondente sopra al 70%, mentre quello al latte va a tuono con il Glenlivet da duty che piace a me come daily.. a natale mi ero regalato un panettone ricoperto di cioccolato al latte, a fine pranzo ho cacciato il Glenlivet Masters' ed era stata una goduria xD.

Su altri torboni magari azzarderei formaggi erborinati o magari ancora al Caol Ila, del pesce affumicato. Per ora ostriche od altri non ce li vedo (le ostriche le odio xD), così come trovo abbastanza insensato olio/miele o frutta in generale come scritto nell'articolo; al limite considererei di abbinare quella a guscio (mandorle/noci/nocciole).

Quanto sopra forse più che altro perché non mi riesce (e forse neanche voglio) usarlo a pasteggio, ma lo vedo come un fine pasto eventualmente con giusto qualche stuzzichino, come appunto il cioccolato (tanto già che ci si "risporca" i denti.. :lol: )

da angelshare sab lug 04, 2015 9:27 pm
Sono abbinamenti, in alcuni casi, un po' troppo generici sia per promuoverli che per bocciarli.
Pane di segale e con la frutta disidratata penso funzioni facilmente. Col miele di castagno ho delle remore facendo spesso hot whisky (col chivas ) quando ho il raffreddore. Col miele di tiglio ci sta bene.
Cioccolato al latte :giu:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da CaskStrength sab lug 04, 2015 11:21 pm
Anche a me piace bere un buon caffè prima di degustare whisky... trovo che funzioni bene.

Per quanto concerne gli abbinamenti, ho provato il classico Talisker 10 + salmone, consigliato su un opuscoletto della Diageo... beh, ci sta, eccome!
Non ho ancora sperimentato, invece, il torbato insieme ai formaggi tipo grana, anche questo indicato, se non erro, sull'opuscoletto predetto. La cosa mi incuriosisce non poco...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare dom lug 05, 2015 12:23 pm
Non fate gli gnorry, bob vi ha chiesto di questi abbinamenti mica dei vostri.
Il caffé vi farà migliorare la percezione del whisky, come quando andate a scegliere il vino e vi danno il formaggio (o come infinocchiavano una volta) :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco lun lug 06, 2015 10:38 am
Sono sempre interessato a fare abbinamenti e infatti a casa mi lancio in prove assurde che non voglio rendere note altrimenti verrò bannato a vita.
Mi piace provare e testare perché è semplicemente divertente: una delle degustazioni che meglio ricordo è quella con il formaggio fatto presso Alcoliche Alchimie,
sono nella maggior parte degli azzardi secondo me ma a volte ci si azzecca in pieno.

Il Royal Salute non l'ho mai assaggiato ma sono abbinamenti che fino a che non provi non capisci quindi è difficile dire come la si pensa, ma vediamo un po':.

Olio - nel mio carniere di cazzate assaggiate con lo whisky mi manca.
Qui parla di accompagnare con l'olio per esaltare le note erbacee che hanno sia l'uno e sia l'altro, potrebbe essere un'idea anche se preferisco mettere in contrapposizione le diverse note.
Credo che come idea nonsia male ma ci sono tante discriminanti tra le quali il gusto personale, il tipo di whisky (in questo caso un blend ma su single malt o sui torbati?) e l'olio, insomma vale forse per questo royal salute ma gli esperimenti sono tanti.
Comunque per me promosso per il prossimo test.

Miele - accoppiamento provato a casa, non mi ha esaltato. Sia con l'acacia (che non trovo così amaro (ne scuro) come descritto visto che anche mia figlia lo divora) ne con il castagno e
manco con la melata mi è piaciuto perché ho trovato che tutti i sapori dello whisky erano un po' troppo coperti, quindi per me bocciato.
Whisky provati: Knappague Castle 1995 (single malt irish whiskey), Glenlivet 12, Talisker 10, Ardbeg Corry e 10 anni. Con l'irlandere bello morbido ma di gran corpo e con il glenlivet non ci siamo. Con i torbatoni qualche not positiva c'è stata ma preferisco note più pulite, più secche.
Miele bocciato.

Formaggio - Qui ci avviciniamo più al mio palato (sempre immaginandomi come possa essere il royal salute).
I formaggi molto saporiti vanno a coprire tutto e fin qui sono d'accordo, meno d'accordo su quello fresco e erborinato, ci sono formaggi erborinati più morbidi che forse forse possono adnare bene con uno whisky.
Buon accoppiamento quando parla di toma e pecorino (provato con ardbeg 10 e laphy 10) e anche con la provola affumicata (Glen grant 10 e Clynelish 14 anni the shiwyman) ma che non sia quella salatissima che si becca in giro.
Il connubio "sentore di cera" con l'affumicato mi è piacuto, non più ripetuto ma l'ho gradito
Formaggio promosso.

Pane - Pane di segale o multi cereale direi azzeccato sia che sia torbato sia no (magari non torbatoni perché non si sarebbe amalgama di aromi)
Pane e carne? Si ci sta secondo me, provato qualche giorno fa ad una grigliata con Aberfeldy 12, mi hanno seguito anche alcuni amici maledicendomi poi per le loro (e mie) condizioni successive.
Pane e tonno Crudo? mmmmh non saprei, è un abbinamento tosto, forse userei un whisky più rotondo ma di gran corpo per assecondare il tonno crudo, ma non sono tanto convinto.
Con la verdura non saprei, da provare anche se non sono d'accordissimo con il pomodoro, vero che sono acidi ma alcuni, come quelli piccoli, a volte sono dolci e con una fetta di pane integrale non sarebeb male.
Quindi pane per me promosso.

Frutta - frutta caramellata non ne mangio quindi un po' mi sfugge, me l'immagino dolciastra con questo sentore di caramello.
Disidrata la vedo meglio, zuccherina ma un po' acidula potrebbe starci. Con zenzero disidratato e non zuccherato promosso per me perché In dicembre ne avevo scorta e ogni tanto al posto del cioccolato fondente prendevo una fettina e via, buono con diversi whisky.
Anche la papaya disidratata non male anche se più dolce (provato con un port charlotte scottish barley)
Per me promosso



Piccoli test a casa:
Come già detto mille volte, il Glen grant 5 a sfumare il risotto giallo (magari con uno spruzzo di liquirizia in polvere prima di servire)
Risotto alla parmigiana sfuato al laphy 10, bbbbuono!
Torbato con brownie (fatto con 200 gr di cioccolato fondente al 60% e 60 grammi di cacao amaro e pochissimo zucchero), niente male
Percorino romano e pecorino sardo con ABerfeldy 12 ma anche il Dailuane del bar metro (lo so, bestemmiate pure)
e poi basta perché vedo già Davide con il dito pronto al BAN DEFINITIVO.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare lun lug 06, 2015 11:04 am
Bravo Tobacco. Vedo che sfumi col whisky anche i disegni a pastello di tua figlia.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco lun lug 06, 2015 11:16 am
angelshare ha scritto:Bravo Tobacco. Vedo che sfumi col whisky anche i disegni a pastello di tua figlia.


E si, ho notato che prendono una tonalità più aggressiva! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da arpadanese lun lug 06, 2015 10:43 pm
Tobacco ha scritto:Sono sempre interessato a fare abbinamenti e infatti a casa mi lancio in prove assurde che non voglio rendere note altrimenti verrò bannato a vita.
Mi piace provare e testare perché è semplicemente divertente: una delle degustazioni che meglio ricordo è quella con il formaggio fatto presso Alcoliche Alchimie,
sono nella maggior parte degli azzardi secondo me ma a volte ci si azzecca in pieno.

Piccoli test a casa:
Come già detto mille volte, il Glen grant 5 a sfumare il risotto giallo (magari con uno spruzzo di liquirizia in polvere prima di servire)
Risotto alla parmigiana sfuato al laphy 10, bbbbuono!
Torbato con brownie (fatto con 200 gr di cioccolato fondente al 60% e 60 grammi di cacao amaro e pochissimo zucchero), niente male
Percorino romano e pecorino sardo con ABerfeldy 12 ma anche il Dailuane del bar metro (lo so, bestemmiate pure)
e poi basta perché vedo già Davide con il dito pronto al BAN DEFINITIVO.



Dovrebbero assumerti come cavia umana e sperimentatore presso qualche grossa multinazionale di beverage.... :aa:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da bob sbaly gio lug 09, 2015 12:34 am
angelshare ha scritto:Non fate gli gnorry, bob vi ha chiesto di questi abbinamenti mica dei vostri.

Grazie Davide per la puntualizzazione...!! :ok: :ok:


Tobacco ha scritto: ... preferisco mettere in contrapposizione le diverse note.

...Il punto è proprio questo: assecondare gli aromi ed i sapori finisce per ucciderli!!!...Meglio le
contrapposizioni, anche quelle azzardate...!!

PS Come si dice: sfuma, sfuma...!!! :lollol: :lollol: :lollol:
PPS Tobacco, ho già in mente una variazione del risotto sfumato al Laph...Ti dirò!!!... 8-) 8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good