Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da Scrambler sab apr 09, 2016 11:10 am
Ho letto altri post che riguardavano carne di maiale, ma non ho trovato consiglio su cosa abbinare con un bell'arrosto, ad esempio una bella fiorentina alla brace, consigli?

Ieri parlando con un docente sommelier, amante dei whisky, mi ha consigliato di abbinare qualcosa con una gradazione alcolica alta tanto da seccare la bocca e contrastare il grasso della carne, mi chiedevo se questa teoria fosse giusta e quale whisky consigliate.

Grazie
da angelshare mar apr 12, 2016 10:31 am
Onestamente sulla bistecca la parte grassa non mi sembra la parte preponderante, anche se ovviamente c'è e potrebbe essere accentuata se mettete sopra l'olio d'oliva,
Io vedo due caratteristiche principali da gestire:
- durezza: la parte "al sangue"
- dolcezza: il grasso e la crosticina (la famosa reazione di maillard).

Per me è un abbinamento piuttosto versatile come diceva Pino.
Uno shery potrebbe contrastare la parte "sanguinolenta".
Ci potrebbe stare benissimo un whisky con delle note di malto e dolci e accentuate (tipo longmorn, glenburgie ma anche un bourbon perché no) per affinità col dolce ma con la nota alcolica a sgrassare (gradazione elevata il whisky già mi pare ce l'abbia di suo eh).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Scrambler mar apr 12, 2016 12:19 pm
grazie dei consigli. :ok:
da DIXTAG mer nov 16, 2016 9:48 pm
Vi prego di non abbinare il whisky a cibi come la carne, la principale caratteristica della fiorentina è la succulenza che va contrastata con un tannino vigoroso, ma non con una bevanda di 40 o oltre gradi!
da angelshare ven nov 18, 2016 9:40 am
DIXTAG ha scritto:Vi prego di non abbinare il whisky a cibi come la carne, la principale caratteristica della fiorentina è la succulenza che va contrastata con un tannino vigoroso, ma non con una bevanda di 40 o oltre gradi!

"la carne" è un concetto piuttosto ampio. Gli abbinamenti hanno delle teorie ma sono anche belli da scoprire e da sperimentare. Quindi permettimi di essere in totale disaccordo. Anche perché il whisky si può pure diluire e negli abbinamenti col cibo spesso si fa.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Master_Lance mer nov 23, 2016 9:42 pm
per quanto amante del whisky devo ammettere che dopo varie prove, con la fiorentina l'abbinamento migliore è stato un buon rum

Immagine

Immagine

Codice: Seleziona tutto
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
da angelshare gio nov 24, 2016 7:53 am
CVD, provare, provare, provare provare.
Che tipo di rum era?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Master_Lance ven nov 25, 2016 12:10 am
a memoria, visto che è passato parecchio, credo fosse un santa teresa 1796

Codice: Seleziona tutto
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.