Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da Merkur gio gen 19, 2017 1:36 pm
Dato che sono un appassionato di Sigari vi chiedo se c'è qualcuno che ogni tanto fa questo abbinamento. Un Sigaro Toscano con sentori di affumicatura abbinato ad un torbato è una favola. A me piacciono in particolar modo i Sigari Cubani, che però non si sposano molto bene con i torbati, meglio con i non torbati anche se il Toscano e qualche extracuba caraibico rimangono gli abbinamenti migliori. Voi? Avete mai provato?
da marco77 gio gen 19, 2017 1:55 pm
Un utente del Forum ha come nick Tobacco. Secondo me può darti qualche indicazione.

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Master_Lance gio gen 19, 2017 1:58 pm
Premesso che io adoro sigari e whisky, trovo l abbinamento tra i due molto difficile. Molto meglio con i rum. La carica nicotinica poi tende a soverchiare ed annichilire i sapori del distillato. Oltre che il fumo secca molto la bocca ed il whisky è tendenzialmente secco di natura. Per me conviene provare solo se il whisky è molto "oleoso", magari con affinamento in qualche botte di vino liquoroso. Di recente ho provato un José L. Piedra con un cardhu gold e non era niente male

Codice: Seleziona tutto
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
da Merkur gio gen 19, 2017 2:26 pm
Master_Lance ha scritto:Premesso che io adoro sigari e whisky, trovo l abbinamento tra i due molto difficile. Molto meglio con i rum. La carica nicotinica poi tende a soverchiare ed annichilire i sapori del distillato. Oltre che il fumo secca molto la bocca ed il whisky è tendenzialmente secco di natura. Per me conviene provare solo se il whisky è molto "oleoso", magari con affinamento in qualche botte di vino liquoroso. Di recente ho provato un José L. Piedra con un cardhu gold e non era niente male

Chiaramente non si degusta veramente ne uno ne l'altro, li si abbina solo per puro piacere. Un Toscano Originale con un Torbato come il Bowmore ha il suo perché. Molto allappante al palato, questo si.
da angelshare gio gen 19, 2017 3:11 pm
Da totale profano: il toscano ottimo con un Calvados.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Arnaldo NsW mar mar 20, 2018 5:41 pm
Ciao,
io abbino quasi sempre whisky e sigaro.
Non ne faccio una differenza tra torbato e non torbato ma tra "deciso" "aggressivo" e "morbido" "delicato".
Nel range poi discrimino varie categorie.
Ad esempio, con un Rye whisky fumo Extra Vecchio o Antico, sigari altrettanto aggressivi, con il Talisker Port Ruighe un sigaro più morbido.
Nelle puntate di degustazione del mio canale cerco sempre un abbinamento, sia sigaro che cibo, se possibile.
Sono dell'idea che il vizio va curato e tutto quello che aggiunge gusto e sensazioni va bene, semplicemente perché ognuno ha il suo gusto.
Ciao

Immagine
da Matteo B. mer mar 21, 2018 1:24 am
Io sono profano ed eretico, nel senso che proprio non mi piace il fumo (e neanche lo whiskey troppo torbato), ma se volete spulcio qualche Whisky Magazine e vi dico i loro abbinamenti, ce ne sono in ogni numero.