Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da Matteo B. sab lug 08, 2017 1:22 pm
Ho usato questa ricetta del sito giallozafferano per preparare un pasto ottimo.
Ho usato un Johnny Walker Red Label per la prima prova, ma riproverò in futuro con qualcosa di più torbato.

Ingredienti per la pasta al salmone e whisky per 4 persone:

400 gr. di pasta corta
100 gr. di salmone scozzese affumicato
1 scalogno
1 noce di burro
2 cucchiai di whisky
100 ml. di panna da cucina
2 rametti di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero macinato fresco q.b.
Lavate e tritate il prezzemolo.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Sciogliete una noce di burro in una capiente padella e stufate lo scalogno per 5 minuti a fiamma dolce.

Tagliate il salmone a pezzetti e mettetelo nella padella con lo scalogno stufato. Scaldatelo per un minuto, dopodiché aggiungete due cucchiai di whisky e una bella spolverata di pepe nero. Alzate la fiamma e lasciate sfumare il whisky.

Versate la panna da cucina nell’intingolo e scaldatelo per un paio di minuti a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e coprite la padella.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta e scolatela quando è ancora a dente e trasferitela nella padella con il condimento.

Saltate la pasta al salmone e whisky per un minuto e aggiungete al bisogno un po’ di acqua di cottura della pasta.

Distribuite il vostro cremoso primo nei piatti e cospargetelo con il prezzemolo tritato.
Allegati
pasta-al-salmone-e-whisky.jpg
pasta-al-salmone-e-whisky.jpg (192.17 KiB) Osservato 4080 volte
da ZioWhisky sab lug 08, 2017 1:48 pm
:clap: :clap: :clap:

Invitante è invitante...

...certo che, magari, un Laphroaig 10 forse (per non dire qualcosa di troppo costoso).

Comunque, bravo così!

:ok:
da Matteo B. sab lug 08, 2017 3:04 pm
ZioWhisky ha scritto::clap: :clap: :clap:

Invitante è invitante...

...certo che, magari, un Laphroaig 10 forse (per non dire qualcosa di troppo costoso).

Comunque, bravo così!

:ok:

Grazie.
Pensavo anche io di riprovare con un Laphroaig o Caol Ila; per la prima prova sono andato sull'economico. :roll:
da ZioWhisky sab lug 08, 2017 5:31 pm
Lorenzo_P ha scritto:Talisker 10, o Ardbeg 10 sono la morte sua, nel mio caso :)


A me sono venute molto buone col Lagavulin 16, più che altro il mio era un consiglio di alzare il tiro dal Red Label della JW e partire almeno col Laphroaig 10.

Ps. Nella versione che mi è venuta meglio, avevo usato ravioli di branzino impastati al nero di seppia, come pasta...

:ok:
da Matteo B. dom lug 09, 2017 2:27 am
Lorenzo_P ha scritto:Talisker 10, o Ardbeg 10 sono la morte sua, nel mio caso :)

Non li ho :o.O: ,ma ho un talisker skye, dici che puó andare? O provo con il Lagavulin come ha fatto ZioWhisky?

ZioWhisky ha scritto:Ps. Nella versione che mi è venuta meglio, avevo usato ravioli di branzino impastati al nero di seppia, come pasta...
:ok:

Il nero di seppia non lo posso digerire. :giu:
da Biscolino dom lug 09, 2017 9:09 am
Sará forse un'eresia, ma perché non buttarci dentro invece uno sherry monster?

Immagine
da Lorenzo_P dom lug 09, 2017 4:47 pm
Biscolino ha scritto:Sará forse un'eresia, ma perché non buttarci dentro invece uno sherry monster?


Non è eresia, ma non ho mai provato.
Io tendo ad usare il torbone spesso con l'aggiunta sempre eretica di panna o di phiiladelphia -o caso limite di enorme porcosità fanculoalladietasiviveunavoltasola- del mascarpone, tutta roba che, aldilà di ostruire le tue coronarie, stempera la fumosità, soprattutto se usi salmone già affumicato e non "al naturale". In tal caso se il salmone è al naturale non aggiungo panna/formaggio spalmabile, perché ad affumicare il tutto ci pensa il talisker/ardbeg.
Le ultime volte avevo usato lo Storm. Che non affumicava manco la pasta e quindi è stato ritenuto inutile e dato via con sdegno.. Ora a dire il vero è un po' che non la faccio e a pensarci bene mannaggia il Finlaggan CS poteva essere un degno esperimento.

Non ho mai provato con sherry monsters; magari uno Uigeadail, o un più bassa manovalanza di un Bowmore Enigma.. Però io penso sempre l'assonanza con la torba e se il malto è anche un po' marino/salato esalta ulteriormente il salmone affumicato.

Matteo B. ha scritto:Non li ho :o.O: ,ma ho un talisker skye, dici che puó andare? O provo con il Lagavulin come ha fatto ZioWhisky?


Beh puoi fare prove con l'uno e con l'altro, poi vedrai tu quale ti piacerà di più come effetto finale :)

da Biscolino dom lug 09, 2017 7:49 pm
Infatti é per quello che ho pensato allo sherrone: partendo da un salmone affumicato, fumo e salinitá verrebbero giá da lui, mentre lo sherry andrebbe ad aggiungere sapori al contorno. Un po' come farlo flambare un attimo con cognac: il distillato, anziché andare ad esaltare i sapori che giá ti aspetti, va a creare un contorno che altrimenti nel piatto mancherebbe. Oltretutto credo che lo sherry in cottura possa tirare fuori una nota acidula.

Proveró, prima o poi...

Immagine
da angelshare lun lug 10, 2017 1:36 pm
Io di mio aborro la panna...
Whisky dolce a smorzare l'affumicato ci sta eccome.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky