Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da ZioWhisky gio apr 05, 2018 8:01 am
Ciao ragazzi, mi è capitato recentemente di provare quest'abbinamento tra una fetta di torta della nonna [avete presente, la classica torta di frolla, crema pasticcera (al limone spinto nel mio caso) e pinoli] ed un bicchiere di Highland Park 18 (imbottigliato 2016).

Di - vi - no ! :o

La contrapposizione delle note sherrose del whisky con la crema al limone e l'amarezza dei pinoli che viene esaltata dalla, seppur tenue, maltosità del distillato;la pastosità della frolla che si lega a quel finissimo fumo di torba.

Una fetta ed un bicchiere non mi sono bastate a dirla tutta, ho dovuto bissare l'esperienza. 8-)

Slainte :slainte:
da arpadanese gio apr 05, 2018 8:20 am
Mi è venuta fame e pure sete.....maledetto zio..... :lol: :1hahaha: :marameo:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart gio apr 05, 2018 9:49 am
E' vero Zio, sei stato convincente :ok:
Diciamo che con uno scotch 18enne ed una torta frolla e crema ti piace vincere facile!

Personalmente non ne pratico ma non faccio fatica a concepire quasi qualunque abbinamento whisky/dolce.
Ben diverso è l'abbinamento whisky/salato che purtroppo continua a non convincermi affatto :giu:

E per concludere con una mini-gita fuori topic aggiungo che anche l'abbinamento whisky/tabacco non è sempre così automatico... ad esempio giorni fa ho provato a bere Ardbeg Ten durante una pipata di Comune (blend Kentucky) e non è stato propriamente.... edificante!

Vero è che abbinare, in generale, non deve per forza essere semplice ed immediato e che quindi ci vuole un'opportuna pazienza ed altrettanta attenzione; però, ad oggi, sono ancora prevalentemente convinto che persino l'acqua è più buona da sola.
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Tobacco gio apr 05, 2018 10:18 am
Zio: maledetto! :marameo: :marameo:

Per Beef:
Tabacco Kentucky (che sia Toscano o in miscele da pipa come il comune) e torba = :picchiatesta:

Kentucky per me solo sul classico, Calvados o un buon caffè, per il resto con questo tipo di tabacco (che sia fire cured o altro) non vedo particolari abbinamenti (anche con la grappa non ci azzecca secondo me).
Fumo sigari (la pipa ormai smesso da anni) da un po' ma trovare abbinamenti con i torbati non sono mai riuscito. Mi sono trovato particolarmente bene invece con i bourbon e con i sigari extra-cuba. :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Beefheart gio apr 05, 2018 10:39 am
Tobacco ha scritto:Tabacco Kentucky (che sia Toscano o in miscele da pipa come il comune) e torba = :picchiatesta:

me ne sono accorto :+P

Kentucky per me solo sul classico, Calvados o un buon caffè, per il resto con questo tipo di tabacco (che sia fire cured o altro) non vedo particolari abbinamenti (anche con la grappa non ci azzecca secondo me).

Per me anche te nero e miele si prestano abbastanza...

Fumo sigari (la pipa ormai smesso da anni) da un po' ma trovare abbinamenti con i torbati non sono mai riuscito. Mi sono trovato particolarmente bene invece con i bourbon e con i sigari extra-cuba. :ok:

Io invece non ho mai approcciato seriamente i sigari ed anche con la pipa ci vado piano... Ad ogni modo, per non lasciare nulla di intentato, proverò anche col Virginia e/o qualche Cavendish e poi ti dirò cosa ne penso...

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Tobacco gio apr 05, 2018 11:15 am
Beefheart ha scritto:
Per me anche te nero e miele si prestano abbastanza...


Col té nero ho dei dubbi per quanto riguarda l'astrigenza (io bevo il té senza zucchero).
Con miele, zucchero o dolci vari il gioco è più facile, va bene quasi tutto.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Matteo B. ven apr 06, 2018 11:48 pm
Ottimo consiglio. Io sono un amante degli abbinamenti (mi sto dilettando a trovarne di tutti i tipi) e mi fa sempre piacere scoprirne di nuovi. Appena acquisto un Highland Park 18 faccio subito la prova. :ok:
da Marco76 lun apr 09, 2018 10:32 am
Beefheart ha scritto:....Ben diverso è l'abbinamento whisky/salato che purtroppo continua a non convincermi affatto :giu:
:slainte:

ciao Beefheart ti consiglio di provare traingolini di mais tostato con alici e Talisker 10 ...a me è piaciuto tantissimo :up:

Immagine
da Beefheart lun apr 09, 2018 11:12 am
Marco76 ha scritto:
Beefheart ha scritto:....Ben diverso è l'abbinamento whisky/salato che purtroppo continua a non convincermi affatto :giu:
:slainte:

ciao Beefheart ti consiglio di provare traingolini di mais tostato con alici e Talisker 10 ...a me è piaciuto tantissimo :up:

difficile che mi tiri indietro, dunque...proveremo :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da ZioWhisky lun apr 09, 2018 12:14 pm
Beefheart ha scritto:
Marco76 ha scritto:
Beefheart ha scritto:....Ben diverso è l'abbinamento whisky/salato che purtroppo continua a non convincermi affatto :giu:
:slainte:

ciao Beefheart ti consiglio di provare traingolini di mais tostato con alici e Talisker 10 ...a me è piaciuto tantissimo :up:

difficile che mi tiri indietro, dunque...proveremo :cheers:


Questo lo devo provare pure io.

:ok: