Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da I love Laphroaig ven ott 07, 2011 1:23 pm
Ricevo questa richiesta su I love Laphroaig e voglio condividerla con il forum

I love Laphroaig ha scritto:Richiesta: Salve,sono ormai due anni che ho scoperto (insieme a mio padre) il fantastico mondo dei single malt, ho di recente acquistato una bottiglia di Ardbeg Corryvreckan come parte del regalo per la pensione di mio padre e volevo chiedervi consigli su cosa accostarvi per godere appieno di questo prodotto,che sia dolce o salato non ha importanza.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig ven ott 07, 2011 1:32 pm
Ci provo io, le note tostate, vinose e torbate mi mandano subito verso della carne al BBQ. Io lo abbinerei ad una bella fiorentina alla griglia, accompagnata con delle verdure al burro (carote, fagiolini) per dare un po' di dolcezza all'esperienza.

Sui dolci ho tanti dubbi, credo valga la pena provare una di quelle torte stile mattoncino con uvette noci ed un filo di cacao, in distilleria Ardbeg propongono i loro malti con il Clootie Dumpling e funziona bene.
http://www.scottishrecipes.co.uk/clootiedumpling.htm

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare ven ott 07, 2011 2:21 pm
Io lo abbinerei al lavandino :lollol:
Allora tornando seri, provo a memoria.
Salato: goulash di manzo. Azzarderei una pasta con colatura di alici o pasta con le sarde, anche se un piatto molto complesso e dipende da molti fattori (quanti pinoli, uvetta, finocchietto ecc).

Dolce: La sbrisolona va con tutto. O ganache al cioccolato (ok quale e che percentuale, direi genericamenteun amaro 85%).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 ven ott 07, 2011 3:41 pm
Carne rossa alla griglia. Cottura mooolto al sangue.
X i dolci... avevo provato ad abbinargli un cioccolato fondente 75% di cacao: non male!! :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin