Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da I love Laphroaig mar nov 22, 2011 12:59 pm
Per il terzo anno di fila, con il gruppo Slow Food che più volte ho accompagnato in Scozia organizzo un acquisto di Salmone Scozzese proveniente direttamente dall'isola di Lewis. Di seguito la mail che ho inviato oggi, chi fosse interessato mi contatti in privato. In caso di interesse è ipotizzabile un punto di ritiro anche in Milano città.
Non è per business, non si fanno utili, semplicemente facendo quantità si rende competitiva la spedizione diretta dalla Scozia (che tristemente costa quasi come il salmone che viene trasportato).

-------------------

Cara amica, caro amico,
riproponiamo per il prossimo Natale l’acquisto di gruppo di salmone Scozzese. E’ un prodotto di qualità superiore e di lavorazione estremamente artigianale; proviene sempre dalla stessa smokehouse degli ultimi acquisti di Natale 2010 e Pasqua 2011, quella di Stornoway, su Lewis – Ebridi esterne che abbiamo visitato nel 2010: http://www.laphroaig.it/it/news/news_200.html . Dobbiamo semplificare la consegna ed ottimizzare i costi per cui il salmone sarà disponibile solo nel formato affettato da 1 Kg. Come al solito sarà possibile ordinare anche la confezione di 2 aringhe affumicate (kipper, dal gusto deciso) e la confezione di 4 filetti di maccarello (gusto più delicato), chi non li ha ancora provati non perda anche questa occasione.

Filetto intero di salmone – affettato (circa 1Kg) 48€
Aringa affumicata, kipper (due pesci, 4 filetti) 10€
Maccarello affumicato (confezione da 4 filetti) 28€

Gigi Viganò ha come al solito gentilmente dato disponibilità, per cui la consegna è fissata per Sabato 17 Dicembre alle h.10.30 presso:
Mini Market Delle Carni
56, Via Grandi
Verano Brianza (MI), 20050
Tel. 0362 903839

Verranno raccolti gli ordini sino al 30 Novembre, fate pure girare il messaggio tra gli amici.

A presto,

Claudio Riva
Allegati
maccarello.jpg
Maccarello affumicato
maccarello.jpg (15.66 KiB) Osservato 5131 volte
kipper.jpg
Kipper (aringa affumicata)
kipper.jpg (8.3 KiB) Osservato 5131 volte
salmone.jpg
Salmone affumicato
salmone.jpg (14.53 KiB) Osservato 5131 volte

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig gio nov 15, 2012 3:18 pm
Riproponiamo anche per il prossimo Natale il gruppo d'acquisto per il salmone Scozzese, stesso fornitore degli ultimi 3 anni (isola di Lewis). Quest'anno i filetti sono da 1.2Kg anziché da 1Kg, con una minima differenza di costo. Inoltre è per la prima volta disponibile il salmone affumincato dopo essere stato marinato in whisky della distilleria Abhainn Dearg.

Filetto intero di salmone – affettato (circa 1.2Kg) 55€
Filetto intero di salmone marinato al whisky – affettato (circa 1.2Kg) 60€
Aringa affumicata, kipper (2 pesci, 4 filetti) 10€
Maccarello affumicato (confezione da 4 filetti) 25€

Consegna il 22 Dicembre alle 14.30 sempre a Verano Brianza. Chi fosse interessato si metta in contatto con il sottoscritto prima del 30/11/2012.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da cristian gio nov 07, 2013 2:38 pm
Claudio non conosco il Maccarello, ho visto le foto della confezione...
Si può preparare come l'aringa o in che altro modo? :?:

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da angelshare gio nov 07, 2013 4:01 pm
io ho fatto un risotto taleggio e pere e ho messo sopra i filetti di maccarello. Se riesci a mettere pere con una certa acidità (o alternativa pucciarle nel vino bianco per un po') ti senti piuttosto appagato...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig gio nov 20, 2014 11:33 am
Ho appena mandato - ha chi ha aderito o manifestato interesse in passato - la mail per il gruppo di acquisto "Natale 2014" del salmone. Chi volesse info mi contatti in privato. Consegna "a mano" in Brianza Sabato 20/12/2014.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da antonio dom nov 23, 2014 4:44 pm
angelshare ha scritto:io ho fatto un risotto taleggio e pere e ho messo sopra i filetti di maccarello. Se riesci a mettere pere con una certa acidità (o alternativa pucciarle nel vino bianco per un po') ti senti piuttosto appagato...


quindi li hai messi a risotto pronto .....giusto ?potresti descrivere meglio la preparazione ?
altri metodi alternativi per preparare il maccarello?
da angelshare lun nov 24, 2014 10:44 am
Si Antonio, filetti messi sopra appena scaldati. La ricetta del risotto la metterò in una sezione a parte, ma va bene secondo me qualsiasi risotto a base "dolce", quindi anche con la zucca. Io non ho messo cipolla, ho messo solo un piccolo goccetto d'olio e il vino per far rosolare le pere tagliate abbastanza grosse (puoi anche fare pezzi di diversa misura sia per farli "spappolare" sia per dare diverse croccantezze, e poi mantecate con burro, parmigiano e un formaggio dolce tipo taleggio o montasio (o se vuoi casera, monte veronese o ...). Un po' di acidità data dal tipo di pera/dal vino/parmigiano ci vuole secondo me.
Come alternativa vedrei il maccarello passato in padella e adagiato su un puré.
Claudio di certo ha fatto altri esperimenti...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky