Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da delby76 lun nov 29, 2010 11:03 am
Ma è vero che ci sono Whisky, che si posso bere come aperitivo??????
Ho letto qualcosa, ma chi può essere + preciso....piuttosto del solito crodino o campari......
da I love Laphroaig mar nov 30, 2010 1:53 am
Quando si dice whisky da aperitivo è un modo per enfatizzare un whisky gentile e non troppo alcolico. Sincerimento vedo dura sorseggiare un single malt (anche un Lowland) con olive e patatine, come alternativa al crodino. Comunque puoi provare, un Auchentoshan servito molto freddo può fare al caso.
Molto meglio - a mio giudizio - un whisky sour (cocktail a base di whisky, succo di limone e sciroppo di zuccherro). Grazie alla componente agrumata, risulta molto fresco e dissetante (okkio a non esagerare!).
Però l'esperienza insegna che anche un Laphroaig può essere servito come aperitivo - http://www.laphroaig.it/it/news/news_317.html ...
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da delby76 mar nov 30, 2010 5:16 pm
Bella serata a como!!!!
Se ci sarà in futuro ancora qualcosa del genere, ci terrei a partecipare, magari a milano , mi terrò informato!

Ciao
:D
da crescio ven dic 03, 2010 9:27 am
da qualche parte ho letto che alcuni whisky (dalwhinnie, glenkinchie o tobermory) sono stati catalogati come "breakfast whisky".. fermiamoci, siamo ancora in tempo :)
da I love Laphroaig ven dic 03, 2010 11:42 am
Anni fa ho partecipato ad una degustazione "Johnnie Walker for breakfast", presso la casa di Johnnie Walker affiancata alla distilleria Cardhu. Erano le 9 di un Lunedì mattina, fantastico :D .
Red Black Green Gold Blue Label abbinati ad una colazione salata (salmone, aringhe, uova, ecc) e ad una dolce (pancakes con sciroppo d'acero e altro che non ricordo), peccato che non lo abbiano più riproposto.
Certo che abbinare un whisky ad una brioche non avrebbe reso così bene ....

Slainte,
Allegati
DSCN4038.JPG
DSCN4038.JPG (44.91 KiB) Osservato 2542 volte

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar dic 14, 2010 11:58 am
In generale per l'aperitivo (aperire) non e' un caso che i si usino i "bitter". Infatti lo stomaco vuoto e' in ambiente "acido" e sarebbe meglio contrastare con qualcosa di amaro.
Giustamente non bisognerebbe andare con profili aromatici troppo impegnativi e persistenti per non influenzare quello che si andra' a mangiare dopo (errore che spesso si fa ad esempio negli antipasti con formaggi arborinati).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
cron