Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da I love Laphroaig ven gen 13, 2012 12:26 am
Con grande sorpresa ho trovato in menu presso la trattoria "La vignetta" di Cernobbio (Como), un piatto che ogni tanto mi diverto a preparare.
Io acquisto un succulento manzo affumicato che trovo disponibile presso il prosciuttificio di Oggiono, non è di loro produzione ma è la miglior carne affumicata che io abbia mai assaggiato. La lascio a marinare con solo qualche cl di Laphroaig Quarter Cask in superficie per una ventina di minuti (non la immergo completamente ... non so poi se così veloce si possa chiamare marinatura ma più lunga marca troppo ... con Laph bisogna essere moderati), poi tolgo la carne dalla marinatura, la lascio asciugare un poco e la condisco con della senape in grani (pochi cucchiaini), ottima quella che si trova in Scozia già aromatizzata al whisky. Un ottimo antipasto ... da abbinare ad un Laphroaig Quarter Cask ovviamente.
Sorprendente avere trovato lo stesso piatto normalmente proposto in lista in questa trattoria di Cernobbio che ha anche una interessante lista di Single Malt ed una ottima competenza sul salmone selvatico... provare per credere.
Slurp :ok:
Allegati
Angus marinato al Laphroaig.jpg
Angus marinato al Laphroaig.jpg (53.14 KiB) Osservato 1315 volte

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare ven gen 13, 2012 12:45 am
Povero Gianluca. Però anche io se dovessi scegliere tra cremato o marinato col Laphy...
Angus ti ho allungato la vita, mi devi in dram.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky