Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da angelshare lun gen 16, 2012 10:39 am
Per la cena di Monza viewtopic.php?f=17&t=388 questo e' il menu:

Antipasti: slinzega, violino di capra, crudo e verze ripiene
Primo: risotto al mascarpone, cioccolato e whisky
Dessert: abbiamo scelto alla fine la torta canadese (pasta frolla tipo crostata con panna, zucchero di canna e noci). La panna credo sia nell'impasto ma devo chiedere.

Lo so che il torbato sta bene su tutto ma la mia idea e' quella di usare tre tipologie di whisky (bourbon/legno americano, sherry/legno europeo, torbato/marino/medinale) anche per non dare doppioni e, trattandosi in molti casi penso di neofiti, fare un po' di didattica.

Avevo pensato a questi abbinamenti (sulla carta, non ho provato niente dei piatti), ma vorrei un vostro parere. Potete dirmi anche il whisky preciso e non il profilo aromatico ma sappiate che ovviamente dipende da disponibilita' e budged (Attorno ai 50 euri a boccia).

Antipasto: si tratta di un piatto complesso, avendo vari affettati di tipologia diversa e in piu' la verza ripiena. Pensavo a un torbato giovane, tipo caol ila o meglio bowmore 9/12. I sentori sapidi e marini secondo me si possono sposare con le sapidita' dei "prosciutti" e la parte di alga con la verza. Inoltre l'affumicatura accompagnata da un po' di dolcezza penso si sposi bene coi salumi di questo tipo. Inoltre potrebbe anche avere una componente citrica che male penso non faccia.

Primo: inizialmente mi avevanoi prospettato di mettere anche selvaggina come "piatto unico" e avevo pensato quindi senza esitazioni a uno sherry cask oloroso tipo dronach. Pero' anche cosi' lo lascerei, col cioccolato e' abbastanza classico, ha un po' di tannino che pulisce bene la bocca da eventuali grassezze del mascarpone (anche se mi hanno detto viene usato solo per mantecare). Non so che whisky usino (l'ho chiesto attendo risposta).

Dolce: Qua la cosa non e' semplice ma penso che un bello speyside classico in boubon (anche perche' e' l'ultimo rimasto come profilo) faccia la sua parte con le varie dolcezze e richiamando la frutta secca, la vaniglia e anche un po' di tostature che si potrebbero sposare bene con lo zucchero di canna.

Voi che ne pensate? Devo rispondere in tempi brevi ma la discussione ovviamente puo' andare avanti. Sempre che vi appassioni, Claudio a parte.

Oggi dovrei anche avere una idea di cosa ho a disposizione dal fornitore.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da gppmalts lun gen 16, 2012 3:47 pm
Io ci vedrei bene questi, ma anche centinaia di altri.....

1) KILCHOMAN 100% ISLAY
2) SPRINGBANK SHERRY O PORT FINISH
3) GLENLIVET NADURRA

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da I love Laphroaig lun gen 16, 2012 5:07 pm
angelshare ha scritto:Sempre che vi appassioni, Claudio a parte.

... non capisco se mi hai messo tra i buoni o tra i cattivi ... e se posso dire la mia oppure no ... allora parlo!

Ok per la successione che hai pensato, eviterei i gradazione piena che con il cibo possono sovrastare, si potrebbe ipotizzare (stando su cose normali, sia come reperibilità che come tipologia):

1) Laphroaig QC oppure Caol Ila 12
2) Glendronach 15 oppure Tomatin 18
3) Glenfiddich Rich Oak, inutile andare in contrasto ci vuole un dram dolcissimo (così diamo un senso anche a questo Rich Oak)

In una degustazione classica l'ordine di servizio è esattamente l'opposto di quello consigliabile, ma essendoci il cibo è bene così ... e non è cosa giusta iniziare con il dessert ...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare lun gen 16, 2012 5:11 pm
I love Laphroaig ha scritto:
angelshare ha scritto:Sempre che vi appassioni, Claudio a parte.
... non capisco se mi hai messo tra i buoni o tra i cattivi ... e se posso dire la mia oppure no ... allora parlo!

Volevo dire che a te appassiona di sicuro.

Grazie dei suggerimenti, per il dolce pensavo anche a un clynelish o a un linkwood che ha una leggerissima tostatura. I gradazione piena hanno il vantaggio che puoi calibrare pian piano aggiungendo acqua, ma rischiamo di asfaltare la bocca.
Ovviamente piu' siamo piu' il whisky avra' la meglio :-)

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky