Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da gppmalts gio dic 02, 2010 10:21 pm
ho mangiato questo piatto al loch fyne oystery di cairndow (si trova sulla strada da glasgow verso kennacraig dove si prende il taghetto per islay).. ECCEZIONALE
un bel trancio di salmone cotto al forno e ricoperto di una crema al caol ila e come entree ostriche spruzzate con laphroaig cask strength.
Un pranzo indimenticabile!!

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da I love Laphroaig gio dic 02, 2010 11:41 pm
E' incredibile davvero. Tutte le volte che vado verso Islay spero che il volo non sia in ritardo per consertirmi una sosta di 45-50 minuti al Loch Fyne Oysters prima del traghetto. Il piatto freddo di aringhe diversamente affumicate e aromatizzate è il mio favorito. A ruota il piatto con le 4 tipologie di salmone affumicato.

La storia del Loch Fyne Oysters è fantastica. Nasce da una piccola attività di pescatori con il pallino di introdurre nel Loch Fyne l'allevamento di ostriche. Il primo bar ristorante è stato aperto nel 1988, oggi ne conta oltre 40 in tutto il Regno Unito. Nel 2003, dopo la morte del fondatore, l'attività rischiava di subire una brusca interruzione, ma le quote della società sono state rilevate da oltre 100 dipendenti che la hanno portata al successo attuale. Oggi la catena di ristoranti è stata venduta, mentre la parte produttiva (pesca, allevamento e affumicatoi) è rimasta con lo spirito iniziale e fornisce pesce e crostacei a tutti i punti vendita. Una bella storia per una località così remota e povera.

Da non dimenticare che Loch Fyne è partner di Slow Food, per la qualità dei suoi prodotti e per la sensibilità verso la tutela dell'ambiente.

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it