Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da Yan32 mer giu 20, 2012 11:12 am
Ciao gente!!

domanda....(forse stupida)... qualche hanno fa in viaggio per lavoro in oriente ho comprato radici di ginseg di due qualità.. (da quanto ho capito la qualità è data dall'età della pianta...) lo scopo era quello della grappa... infatti sono uscite un paio di bottiglie di ottima grappa di moscato al ginseng....

mi rimangono un paio di radici... una vecchia (+ saporita) e una giovane (- saporita)....

....e se volessi fare un ottimo whisky al ginseng???? :wowo!!:
è una bestemmia o è fattibile???

nel caso fosse fattibile che single malt usereste e che radice + o - saporita???

ditemi ditemi......
da angelshare mer giu 20, 2012 11:30 am
Che sapore ha il ginseng? Seriamente in purezza non l'ho mai assaggiato. Sei un vero salutista, ginseng e distillato!
In base agli aromi proverò a darti un suggetimento ma proverei con qualcosa di base o un blend non troppo complesso

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 mer giu 20, 2012 2:20 pm
La radice ormai si può trovare anche qui in Italia.
Io ho una bottiglia di liquore (non chiedetemi cosa sia, le scritte sono in mandarino antico...) al cui interno si trova una grande radice di ginseng.
Se siete curiosi, alla prossima degustazione lo porto...a condizione che ve lo beviate tutto!!!!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da filosofoxno mer giu 20, 2012 4:42 pm
mi Sa che piu della teoria fa la pratica in questo contesto... buttati in un esperimento rigorosamente scientifico
ho fatto delle zollette sotto spirito che in pratica dovevano esere buonissime ho seguito una ricetta e il risultato e stato non soddisfacente. ho apllicato della rigorosa casualita scientificamente applicata e sono venuti bene
un torbato al gin sex.....?
da marco77 mer giu 20, 2012 8:18 pm
Dicono che il ginseng faccia bene al (gin)sex... :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Yan32 gio giu 21, 2012 3:52 pm
angelshare ha scritto:Che sapore ha il ginseng? Seriamente in purezza non l'ho mai assaggiato. Sei un vero salutista, ginseng e distillato!
In base agli aromi proverò a darti un suggetimento ma proverei con qualcosa di base o un blend non troppo complesso


...se devo essere sincero, non saprei farti un analisi organolettica precisa... :oops: anche perchè puro non l'ho assaggiato... solo sotto grappa...
diciamo che sa di legno sul dolce andante... (forse la dolcezza è influenzata dalla grappa di moscato..) comunque è tipo legno e terra..... (in ogni caso un gusto piacevole)

allora vado di esperimento scentifico :idea: !!!!!!!! mi sacrifico per la comunità!!!!

personalmente pensavo come cavia di usare un Laphroaig 10 anni... una cosa semplice ma buona.... voi cosa dite??
altri consigli....??


...e se fosse buono..... magari vendiamo il brevetto!!!
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
da angelshare gio giu 21, 2012 4:28 pm
Potresti usare 2/3 campioncini di diverso distillato e vedere quello che riesce meglio. Magari ance un paio dello stesso distillato lasciato per un periodo diverso o con quantita' diverse.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Yan32 gio giu 21, 2012 4:38 pm
angelshare ha scritto:Potresti usare 2/3 campioncini di diverso distillato e vedere quello che riesce meglio. Magari ance un paio dello stesso distillato lasciato per un periodo diverso o con quantita' diverse.


il problema è che ho solo due radici... e neanche grandissime....
la mia intenzione era di fare una bott da litro (livigno)...

però pensandoci potrei usare il glenfidich 18 (anonimo) che ho preso a livigno.... magari gli darei un po di vita.....tu cosa dici??

ormai siamo a mezzo litro circa.... lo lascerei risposare almeno 5/6 mesi....
ovviamente piu rimane a mollo piu rilascia sapore....
da angelshare gio giu 21, 2012 4:58 pm
Ah meno male non te piaceva, mezzo litro in due settimane....
Sul fiddick sai che sfondi una porta aperta, io sono prevenuto...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Yan32 gio giu 21, 2012 5:14 pm
angelshare ha scritto:Ah meno male non te piaceva, mezzo litro in due settimane....
Sul fiddick sai che sfondi una porta aperta, io sono prevenuto...


anche le altre sono giù di lì.... (tranne l'oban che è ancora sigillato) però non sono un alcolizzato..... :D è che non vedo l'ora di finirle... è stata una pessima campagna acquisti... bevo in compagnia di "a mio cuggiono"!!
il martedi sera dopo 6 vasche in piscina ci troviamo a casa mia, cuciniamo "leggero" e poi facciamo il ruttino con il malto singolo!!! :hahaha:

allora deciso, sacrifico per una giusta causa il fiddick!!!! :ok:
fra 5/6 sei mesi l'ardua sentenza!!!!