Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da 777 gio mag 02, 2013 10:52 am
A me piace molto il risotto. Oltre a quello con lo zafferano+funghi, adoro quello con il vino rosso.
Ma vorrei cimentarmi con un risotto con whisky torbato, direi il Laphroaig 10y o al massimo il Quater Cask.
Potrei farlo con delle code di gambero, ma ho paura che il whisky copra troppo (con la carne, ad esempio, diventa molto coprente, figuriamoci con del pesce ! )
Ci vorrebbe qualcosa che "sopravviva" al whisky e che magari contrasti bene con questo.
Che mi suggerite ? :ugeek:
da cristian gio mag 02, 2013 1:18 pm
Fai bollire 2 Kg. di riso e versaci dentro una boccia di Octomore Orpheur... Puoi chiedere ad Angus... dovrebbe averne ancora una :hahaha:

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da angelshare gio mag 02, 2013 1:32 pm
premesso che "con la carne" e "con del pesce" non vuol dire niente, ma ti perdono, l'abbinamento classico della torba è con il salmone o con altri affumicati, anche se fumo+fumo io non lo amo molto (e non metterei in cottura un salmone di qualità), preferisco andare in contrasto con note dolci.
Io proverei con un pere e taleggio/montasio (senza soffritto), che ha funzionato molto bene con il filetto di aringa affumicato, che avevo preso da Claudio, posizionato sopra.
Ma anche un semplice risotto alla parmigiana ci sta bene, Laga/Talisker e Parmigiano sono un abbinamento perfetto. Poi ovvio quantita'/maturazioni ecc fanno la differenza.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da 777 gio mag 02, 2013 3:17 pm
risotto pere-taleggio + laphroaig mi pare bestiale :D
A questo punto metto in gioco anche risotto con scamorza affumicata+rucola :roll:
---------
Con la carne devo dire di aver avuto risultati contrastanti:
con nodini di vitello :giu: :giu: :giu: :giu: (sparisce la carne)
con braciola grassa di maiale :ok: (grasso + torba per me è eccellente)
con costata di manzo :giu: (non è malvagio, ma alla fine non è sto gran che ! )

i risultati migliori li ho raggiunti con carpaccio di carne cruda + limone + grana in scaglie + spruzzata di laphroaig + pepe nero :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: per me la parte critica è la cottura, mentre a crudo si sposa benissimo !
con bresaola + limone + rucola + laphroaig :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Con del pesce non ho mai provato.
da Paolo T gio mag 02, 2013 3:34 pm
[quote="777"]risotto pere-taleggio + laphroaig mi pare bestiale :D
A questo punto metto in gioco anche risotto con scamorza affumicata+rucola :roll:
---------
ciao la rucola cotta e/o scaldata rischia di essere amara in aggiunta a un torbato..

io ho fatto carciofi e pasta di salame d'oca sfumati con la torba; assemblato il tutto al risotto; mantecato con grana e poco pepe.

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da 777 gio mag 02, 2013 3:54 pm
ragazzi ma io sono un cuoco della domenica :D cerco ricette proprio terra-terra :D
Comunque la rucola va aggiunta all'ultimo, proprio prima di servire.

wow mi viene fame !
da 777 gio mag 02, 2013 3:56 pm
Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

ne approfitto per chiederti dove hai preso questa bellissima frase :o
da Paolo T gio mag 02, 2013 6:00 pm
777 ha scritto:
Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

ne approfitto per chiederti dove hai preso questa bellissima frase :o


Ciao è tratta da una canzone (che definire canzone è riduttivo) di Fabrizio De Andrè,
l'album è: "non al denaro, non all'amore nè al cielo" del 1971 ispirato all'antologia di Spoon River di E.L. Master.

grazie a nome suo.

Paolo

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"