Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da I love Laphroaig mer gen 05, 2011 8:57 am
Sta avendo un discreto successo l'abbinamento di Laphroaig con le ostriche http://www.laphroaig.it/it/news/news_280.html .
In linea generale direi che fa parte di quegli abbinamenti da "bauscia", ottimo per il marketing, in cui si uniscono due nomi di prestigio e come tale non può che avere seguito in massa dagli gli appassionati (che spesso sono alla ricerca di "linee guida" imposte piuttosto che provare ad esplorare e a giudicare con i propri sensi).
Organizzare una serata ostriche e champagne avrebbe un buon successo di partecipazione anche andando a proporre i peggiori champagne di Francia (e ce ne sono, pochi, ma ci sono), quando tutti gli assaggiatori sono concordi nel dichiarare che questo abbinamento è mal fatto (unisce la sapidità dell'ostrica - una durezza - all'acidità dello champagne - un'altra durezza), molto meglio ostriche e chablis. Poi l'AIS riesce a rovinare anche questo dichiarando che lo Chablis nasce su terreni che derivano da sedimenti di conchiglie per cui il suo destino è di "nascere sulle ostriche e di morire sulle ostriche"... :o
A parte gli scherzi, Laphroaig (in modica quantità, meglio se vaporizzato) lavora abbastanza bene con le ostriche :ok: , chi lo ha provato?
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mer gen 05, 2011 2:39 pm
Beh anche il marmo bianco di carrara e' un sedimento di conchiglie...non ho mai provato un abbinamento con vino locale ed arselle (oramai vietate mi pare e semmai la vigna crescesse sopra il marmo).
Comunque ostriche e Laphroaig (o con i bowmore tipo mariner) è uno di queqli abbinamenti del territorio che funzionano bene (come lambrusco e salame).
Ad esempio ostriche e stout credo non lo sia, ma quando hai quello sul territorio non e' che puoi fare tanto il fighetto.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig mer gen 05, 2011 2:51 pm
angelshare ha scritto:ostriche e stout credo non lo sia

La pensavo anche io così, poi in Irlanda ho assaggiato uno stout con gradazione alcolica + elevata (perdonami non mi ricordo il nome ma era una stout industriale e ovviamente non era Guinness) e quindi un pelo più dolce e l'abbinamento ha lavorato bene. E' chiaro che non devi annegare l'ostrica nella pinta...piccolo sorso e ostrica, poi grande sorso, e si ricomincia da capo.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mer gen 05, 2011 3:07 pm
I love Laphroaig ha scritto:La pensavo anche io così, poi in Irlanda ho assaggiato uno stout con gradazione alcolica + elevata

In effetti io mi riferivo alle classiche "dry stout" facilmente reperibili (mi salvo in corner). Ce ne sono talmente tante varianti (sweet, milk, oatmeal, imperial, oyster) che qualcosa che funziona penso si trovi. In ogni caso "sono stato frainteso" (cit).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig mer gen 05, 2011 3:09 pm
E ci sono anche tanti tipi di ostriche...
In effetti mi sono dimenticato il nome di quella stout (era una cream stout probabilmente?!?), quindi non credo mi abbia sconvolto la vita. Per esempio con Guinness l'abbinamento con le ostriche non funziona, nonostante sia il più gettonato per ovvi motivi.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da matteo gio gen 06, 2011 12:24 am
Mi manca. Lo voglio provare. Ho il Laphroaig 10yo. Ho il vaporizzatore. Mancano le ostriche, chi le apre e un po' di compagnia.
da Fabrizio Sordi lun gen 10, 2011 4:23 pm
Ho partecipato ad un incontro su Laphroaig/ostriche a Milano da Mulligan's guidato dal buon Matteucci.
Ci ha messo buona volontà, ma gli abbinamenti erano cannati.
Il motivo, però, era solo una questione di intensità e persistenza: a cibo intenso, bevanda intensa. Se c'è disomogeneità, persisterà il più intenso dei due.
Nel caso specifico, all'ostrica più intensa era stato abbinato il whisky più delicato: dopo 5 minuti il sapore dell'ostrica era ancora lì.
Comunque, aggiustando il tiro, la coppia è affascinante.

Non mi toccate l'AIS :arg: - di cui sono membro - quali che siano le cavolate dette da qualche collega: per inciso, a scuola mi hanno insegnato (e ho verificato) che con ostriche delicate (francesi) il meglio è il muscadet sur lie.
Poi ho verificato pure che la Guinness con le ostriche di Galway ci sta più che bene.
E' pacifico che con ostriche più gnucche - come quelle scozzesi - ci voglia qualcosa di più gnucco.

Fabrizio Sordi
Pub The Woodpecker
http://www.thewoodpecker.it
da I love Laphroaig lun gen 10, 2011 4:48 pm
Fabrizio Sordi ha scritto:Ho partecipato ad un incontro su Laphroaig/ostriche a Milano da Mulligan's guidato dal buon Matteucci.
Ci ha messo buona volontà, ma gli abbinamenti erano cannati.

Gli whisky sono conosciuti e stabili nel gusto. Per le ostriche anche rifornendosi dallo stesso allevamento, ad una determinata tipologia possono corrispondere gusti diversi. Credo dipenda dal cibo, dal clima e da come sono state conservate. Resta comunque la mia considerazione che Laphroaig + ostriche sia una degustazione da richiamo, quindi più di marketing che di contenuti, ma che in una serata giusta possa funzionare molto bene.
Curiosità, ho tentato di prenotare al Mulligan's ma mi è stato risposto che era tutto esaurito. In quanti eravate?!?

Fabrizio Sordi ha scritto:a scuola mi hanno insegnato (e ho verificato) che con ostriche delicate (francesi) il meglio è il muscadet sur lie.
[/quote][/quote]
Certo che tra il muscadet e Laphroaig ce ne è di strada...

:aa: Massimo rispetto per l'AIS

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it