Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da antonio lun mar 10, 2014 10:38 pm
angelshare ha scritto:Io non fumo, le poche volte che ho provato il sigaro vinceva su tutto..
Domani ti so dire...

ma domani cosa c'è in degustazione ? programma ? a che ora ? è a Bergamo?
da Paolo T mar mar 11, 2014 11:10 am
prova toscano del presidente (grandissimo sigaro!) con il calvados.
altri abbinamenti: sherry pesante con con sigari tipo Ramon Allones e Bolivar (vitola robusto) belli scuri, oleosi e pesanti.
domenica mi sono fumato un robusto di Cohiba con un Bowmore Surf vecchia versione (per intenderci fascetta old style) e ci stava da dio!
sorry ma non posso bere distillati di vino o grappa.
ciao
Paolo
ps complimenti per la foto che hai scelto... the wrong side of the road...

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da Tobacco mar mar 11, 2014 11:31 am
Paolo T ha scritto:prova toscano del presidente (grandissimo sigaro!) con il calvados.
altri abbinamenti: sherry pesante con con sigari tipo Ramon Allones e Bolivar (vitola robusto) belli scuri, oleosi e pesanti.
domenica mi sono fumato un robusto di Cohiba con un Bowmore Surf vecchia versione (per intenderci fascetta old style) e ci stava da dio!
sorry ma non posso bere distillati di vino o grappa.
ciao
Paolo
ps complimenti per la foto che hai scelto... the wrong side of the road...

Grazie Paolo!

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare mer mar 12, 2014 9:05 am
Bella seratina nella bella sede del club. Io non sono un fumatore (e infatti alla fine ho mollato il culetto del sigaro perché cominciavo ad accusare) ma bella esperienza.
Bourbon freschissimo in bocca, sembrava una ricola. Rum azzeccato per la fine del primo terzo ma poi soccombeva un po'. Ben nevis imperiale, persistente, oleoso e che vinceva sul sigaro ma non lo sovrastava. Spettacolare.
Sigaro molto terroso, note tostate di caffé, asciutto con la partecfinale molto speziata. Di chi saranno ste manine fatate?
Allegati
(1.35 MiB) Mai scaricato

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare mer mar 12, 2014 10:39 am
I love Laphroaig ha scritto:Bene. Raccontaci come è stato impostato l'abbinamento, sono curioso.

vista la mia poca esperienza ti potrei dire "ad minchiam". In realtà un po' mi ero preparato. Avevo letto le note di degustazione del sigaro e mi ero fatto una idea di cosa abbinargli. Poi ovviamente tramite MAX ho preso quello che c'era disponibile e consigliato. Devo dire che tutto sommato (Paolo importante che tu dica la tua) la cosa ha funzionato, pur non essendo perfetta. Ho trovato perfetto il rum col sigaro fumato diciamo al 40%, il nevis era un po' più persistente quindi non in equilibrio perfetto ma per chi ama il whisky abbastanza orgasmico.
Il correlatore suggeriva un approccio empirico per "progettare" un abbinamento. Aspirare un puff di fumo e soffiarlo nel bicchiere, il mix di aromi che si forma deve essere bilanciato e piacevole.
Incredibile come il sigaro saturi le papille e renda il bourbon inoffensivo, sembrava un bicchiere di menta fabbri (ricordava la menta del maker's mark), nota alcolica aggressiva classica del distillato di becchime annientata.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Paolo T mer mar 12, 2014 10:48 am
il sigaro ha avuto una buona evoluzione, onestamente mi aspettavo, vista la dimensione del "cepo" (diametro) e conoscendo Partagas, un pochino più di forza; inaspettamente mi sono trovato un sigaro dry (tipo Montecristo) specialmente alla fine del primo terzo.

buona la scaletta, il rum verso la fine veniva sovrastato dal sigaro; Ben Nevis tanta roba!!!!
:lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

ps vi presento il canditato alla presidenza della lega della morigeratezza... :OT:
Allegati
IMG-20140312-WA0000.jpg
IMG-20140312-WA0000.jpg (63 KiB) Osservato 3091 volte

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da I love Laphroaig mer mar 12, 2014 6:00 pm
Ecco appunto, il famoso terzo di sigaro.
Da buon asmatico non ho mai avuto un approccio serio verso il sigaro, soprattutto verso quelli da Rocco Siffredi size :mrgreen: ;) . Imparai che il sigaro ha una evoluzione, inizialmente (a freddo) tenue poi via via che la temperatura sale sempre più intenso. E che ad ogni terzo bisogna abbinare un distillato via via più intenso.
Non male servono ben tre distillati per far fronte ad un solo sigaro. :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it